Server roleplay di GTA V su FiveM

spaccio

Spaccio: più funzionale, meno abusi

N.B: Il sistema di spaccio a cui si fa riferimento nel presente articolo è da intendersi riferito solo ed esclusivamente ad eventi che si svolgono all’interno del gioco. Tenuto conto che la modalità trattata sia il Roleplay, ovvero la simulazione della vita reale, sono presenti anche queste sostanze per consentire un corretto sviluppo dei propri personaggi.

LSC Five diffida, ovviamente, l’uso delle sostante stupefacenti trattate all’interno del presente articolo nella vita reale, né tanto meno intende incentivarne la vendita e/o il consumo in alcun modo.

Finalmente un nuovo sistema di spaccio automatico

Il sistema di spaccio verso gli NPC è un qualcosa che è stato storico e di fondamentale importanza nella storia di LSC Five. Difatti, quest’ultimo è stato presente sin dalla primissima versione del server, sino a quando, il 10 giugno 2021, siamo entrati verso la lunga manutenzione.

Considerato che con l’aggiornamento l’item marijuana sarà anche consumabile, avevamo quindi pensato di poter rimuovere definitivamente il vecchio sistema di spaccio, per dar luce ad una vendita delle sostanze stupefacenti tra i player.

Ma era davvero la cosa giusta da fare la rimozione del sistema spaccio?

Da quello che abbiamo avuto modo di pensare: no. Ma certamente, quel sistema non poteva restare così, anche perché è sempre stato un grattacapo non da poco dal punto di vista della sua ottimizzazione. Ecco perché è stato quindi deciso di tenere una parte del suo funzionamento ma di rifare tutto il resto. Difatti a differenza di prima, ci sarà un cambio di gameplay notevole, che farà divertire tutti, ma non consentirà abusi del passato.

Infatti, precedentemente era prassi iniziare a spacciare in zone differenti in modo simultaneo, così da impedire l’arrivo della polizia. Questo non sarà più possibile: ci sarà infatti un limite di tempo prestabilito in cui poter provare con lo spaccio, così come un tempo in caso di fallimento o di vendita conclusa.

Inoltre, non basterà più premere il tasto E per spacciare: si dovrà utilizzare la combinazione SHIFT + E per farlo. In questo modo si eviterà di eseguire operazioni non desiderate, poiché in passato se per sbaglio si premeva il tasto E e nelle vicinanze era presente un NPC, partiva il processo di vendita o compariva il messaggio che non si possedeva abbastanza droga.

In che modo è cambiato il sistema?

Il sistema di spaccio è completamente rivisto in ogni sua parte. In passato infatti, sapendo OOC che il sistema poteva chiamare la polizia (in modo del tutto randomico) utilizzavano quest’ultima informazione per un uso improprio del sistema. Inoltre, visto l’alto guadagno generato dall’attività di spaccio, era fondamentale porre un limite affinché il tutto fosse equilibrato.

Sono stati aggiunti dei periodi di cooldown, ovvero dei tempi d’attesa. Questi fanno riferimento al tempo in cui è possibile spacciare oppure ritentare la vendita dopo che quest’ultima fallisce. Ma non finisce qui. Il sistema sarà ora in grado di determinare le fazioni d’appartenenza e limitarne l’utilizzo se un membro della medesima fazione ha spacciato di recente. In questo modo vi sarà la possibilità per il Los Santos Police Department di poter intervenire alle segnalazioni di spaccio, avendo una possibilità di successo maggiore.

Compariranno infatti degli avvisi sul lato sinistro, sulla base delle notifiche di GTA Online. Informeranno quanti secondi residui vi siano, oltre al nome (abbreviato tra iniziali di nome e cognome) di quale membro della fazione ha spacciato di recente. Anche uscire e rientrare dal server non andrà a resettare il tempo d’attesa.

Ovviamente, le informazioni relative a chi ha spacciato di recente, saranno visibili solo ed esclusiviamente ai membri di quella specifica fazione. Come si vede dalla screenshot soprastante sono abbreviati con le sole iniziali ma poste in modo OOC, ovvero tra parentesi tonde. Questa informazione non dovrà pertanto essere utilizzata in modo IC in alcun modo, poiché non è detto i membri di una fazione conoscano i nomi degli altri e viceversa.

Un sistema più realistico

Questo è dato dal fatto che prima, se si effettuava lo spam del tasto E era possibile riuscire a spacciare più del dovuto a tutti gli NPC che si trovavano nella zona. Questo comportava un lag incredibile agli NPC che tentavano di ribellarsi in qualsiasi modo.

Adesso occorrerà fare parecchia attenzione: difatti, solo gli NPC posti nelle zone più malfamate (es: quartieri solitamente frequentati dalle gang, come Grove Street, etc) saranno propensi ad effettuare l’acquisto delle sostante stupefacenti proposte (marijuana, crack, cocaina), con una difficoltà superiore. Ovviamente anche gli NPC comuni potranno accettare, seppur, con una percentuale di successo più bassa.

Come sempre, l’utente finale non sarà in grado di sapere se è stata allertata o meno l’LSPD. La percentuale che avvenga questa possibilità è stata pertanto ridotta, visto l’aumento di difficoltà per poter spacciare a differenza di ciò che avveniva in passato, così da avere un sistema equilibrato.

Anche quest’ultimo [LSPD n.d.r.] avrà un piccolo miglioramento: tutto il sistema di avviso è ora rinnovato. Le informazioni sull’area in cui stanno avvenendo le operazioni di spaccio saranno mostrate per più tempo rispetto a prima, seppur l’area non sarà mai precisa al 100%, ma quest’ultima sarà abbastanza ampia.

Nuova grafica per il nuovo sistema di spaccio

Tutti eravamo abituati a quello spam con i secondi restanti tramite le notifiche. Dimentichiamocelo.

A differenza del metodo di calcolo del tempo precedente, ora si utilizza un nuovo metodo più preciso. Il precedente, infatti, poteva essere condizionato da cause esterne, in quanto basato sul client del player. Adesso il tempo residuo sarà reale e preciso, fornito dal server stesso. In passato, purtroppo, tanti player si sono spesso trovati nella situazione di avere meno tempo a disposizione rispetto ad un altro nello spaccio a causa del metodo di calcolo differente. Viceversa altri si sono trovati ad avere più tempo, creando quindi situazioni di svantaggio, specie verso l’LSPD.

Il tempo residuo, è ora ben chiaro e ben visibile, poiché sarà mostrato come nell’esempio qui sotto:

Esempio di come le informazioni durante le attività di spaccio, vengono visualizzate all'utente finale.

Inoltre, sono mostrate le principali condizioni che faranno concludere in qualsiasi momento la vendita come allontanarsi o uccidere l’NPC. In passato, invece, non vi era alcun controllo di questo genere e ovviamente, rendeva il tutto molto più irrealistico.

Come si può vedere anche dal video, l’animazione per lo spaccio adesso sarà eseguita anche dall’NPC. Quest’ultima è stata variata come se appunto avvenisse uno scambio. Va sottolineato che l’animazione eseguita dall’NPC sia locale, quindi visibile solo ed esclusivamente da chi esegue la vendita. Sarà invece possibile (per gli altri) vedere l’animazione eseguita dal proprio personaggio.

Anche l’ottimizzazione non è venuta a mancare

Questo sistema in passato è stato un vero e proprio grattacapo dal punto di vista dell’ottimizzazione. Difatti è sempre stato uno dei pochi resource ad avere un consumo esagerato, specialmente in condizione di tanti player connessi. Proprio per questo motivo, tutto il codice è stato completamente riscritto e ridotto, andando ad eliminare le parti superflue. Inoltre, è stato (in modo definitivo) unito con gli altri resources, riducendo il numero complessivo: 48 totali! Un risultato pazzesco, anche poiché il peso complessivo del server è compreso in circa (solamente) 8GB.

Si potranno quindi spacciare le sostanze agli altri player?

Assolutamente sì. Marijuana, cocaina, crack saranno finalmente utilizzabili e/o trasferibili agli altri giocatori come avviene con gli altri consumabili [panino, acqua, etc n.d.r]. Ma niente paura, non vi sarà un sistema che andrà a causarne la dipendenza. Quest’ultimo concetto è un qualcosa di troppo difficile da dover andare a calcolare e diventerebbe una violazione di una delle regole più importanti del roleplay: powergame di secondo grado. In questo modo si avrebbero troppi casi di tossicodipendenza e diventerebbe parecchio noioso. Tuttavia, non è escluso che in futuro un sistema dipendenza ridotto, che non vada a limitare di troppo le classiche attività di un personaggio, possa esser introdotto.

Sostanze consumabili

Ognuna delle sostanze consumabili [marijuana, crack, cocaina n.d.r] avrà infatti effetti positivi / negativi. Ad esempio la marijuana incrementerà di un +15 di salute in diverse modalità, secondo i seguenti criteri:

  • Se la salute che si dispone è sotto al 100%, la salute sarà incrementata al massimo e il restante sarà inserito nella parte relativa allo “scudo”;
  • Se la salute si trova già al massimo, il +15 sarà aggiunto solamente sullo scudo, dando comunque un vantaggio extra in caso di conflitto a fuoco.

Questo significa che si potrà ripristinare rapidamente la propria vita oppure averne un’extra aggiuntivo. Ma tutto ciò, comporta anche ovviamente degli svantaggi. In questo caso specifico, la vista sarà compromessa (raggio ridotto). Niente effetti troppo fastidiosi che potrebbero dar troppo fastidio, ma il giusto affinché vadano a limitare qualche abilità. La durata di quest’ultimo durerà per circa 10 minuti (ma potrebbe essere variato).

Tuttavia, gli altri effetti e quindi il consumo per quanto concerne crack e cocaina, arriveranno in seguito tramite update futuri. Anche questi avranno un funzionamento simile alla marijuana, ma ovviamente ripristineranno e/o daranno dei vantaggi extra, considerato anche il valore monetario che hanno all’interno del server. Al contempo stesso, saranno soggetti ad effetti visivi differenti.

Come si può vedere anche dal video in allegato, l’effetto non è assolutamente evasivo. Va però, a limitare una buona parte del campo visivo del giocatore.

Come detto inizialmente, non vi sarà un controllo dipendenza (almeno per ora) ragion per cui si dovrà limitare qualsiasi tipo di abuso preventivamente via script. Nonostante questo, spetterà al giocatore decidere se fare uso o meno di queste sostanze sulla base del proprio IC’ly.

Per concludere

In conclusione, speriamo che il nuovo sistema spaccio, seppur richiami qualcosa dal precedente, sarà di vostro gradimento.

Vi ringraziamo per l’attenzione nella lettura di questo spoiler. Vi ricordiamo di accedere al nostro Server Discord per restare sempre aggiornati sugli sviluppi e/o problematiche che riscontriamo.

F96
F96

Copyright © 2024 lscfive.it
Tutti i diritti riservati.

LSC Roleplay è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveMLSC Roleplay non è da ritenere in alcun modo associato a Rockstar Games e/o Take Two Interactive.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord, Steam e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord.

LSC Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY