Il logo di FiveM MOD per GTAV

LSC:Five è basato sull’ormai conosciuta e famosa (specialmente su Twitch) MOD (modification, modifica) FiveM che consente di giocare dentro dei server privati tramite l’impiego del celebre gioco GTAV (Grand Theft Auto: V).

Tramite GTAV potrai infatti, avere la possibilità di accedere ad una vasta quantità di server, di diverse tipologie: Roleplay (probabilmente la più diffusa), Deathmatch, Stunt, etc.

Una screenshoot di come si propone il client di FiveM giocabile tramite GTAV.
Una screenshot di come si propone la lista server su FiveM
Giocare tramite GTAV e FiveM è davvero semplicissimo.

Ma come si fa per giocarci?

È molto semplice, basta avere una copia legittima di GTAV. Per esperienza, è consigliabile acquistare la versione tramite Social Club anziché quella steam, anche per una questione di comodità per l’installazione e aggiornamenti futuri, ma sempre molto frequenti da parte della Rockstar Games. Volendo, potete anche pensare di acquistare la versione fisica presso un qualsiasi rivenditore, ma è sconsigliabile per alcuni motivi:

  • Costo superiore rispetto a comprarlo presso un qualsiasi rivenditore online di quelli conosciuti;
  • Il gioco è molto pesante e di conseguenza si tratta di diversi DVD per poter effettuare l’installazione: necessità di disporre di un lettore DVD.

D’altro canto però, ci sono anche le note negative del comprare GTAV online se non si dispone di una rete internet abbastanza prestante perché si parla, oggi giorno, con tutti i DLC (che sono inclusi gratuitamente) di circa 90gb da dover scaricare. Per riuscire a scaricarlo in un arco temporale decente è necessario disporre di almeno di una 100 mega o più. Diversamente, potreste metterci qualche ora in più, se non giorni o settimane (il che non varrebbe più la pena di dover risparmiare per poi spendere lo stesso tanto se non di più, in corrente) per cui questa, è una scelta a vostra indiscrezione.

Quanto costa?

Al momento della scrittura di quest’articolo, il costo di GTAV presso un rivenditore di key tra i più conosciuti online è mediamente 12/13 euro. Il costo fisico invece ammonta a circa 30 euro (su Amazon). Magari è possibile reperirlo con qualcosa in meno presso altri rivenditori (formato fisico).

Ho la mia copia di GTAV come faccio a giocare con FiveM?

Adesso che hai la tua copia e hai già effettuato download e installazione di GTAV non ti resta che scaricare il client di FiveM presso il loro sito. Una volta fatta questa operazione, dovrai semplicemente aprire il file .exe che hai scaricato e seguire le istruzioni.

Dovrai pertanto, inserire la cartella in cui risiede l’installazione di GTAV e confermare. Dovrai anche attendere che quest’ultimo, aggiorni la cache di gioco e poi, potrai finalmente giocare su FiveM.

Come posso accedere su LSC:Five?

Per prima cosa, se hai il launcher di GTAV avviato è meglio chiuderlo, prima di avviare FiveM. Potrebbe creare problemi.

Assicurati di aver installato le seguenti applicazioni sul tuo computer:

  • Steam: è necessario tenerlo soltanto aperto e ovviamente collegato al vostro account, non è necessario di disporre di una copia GTAV acquistata presso questo rivenditore;
  • Discord: se non avete mai installato quest’app, pensando che Discord Web sia uguale, beh vi sbagliate perché senza questa installata, non potrete essere verificati in whitelist, di conseguenza, non potrete accedere al server in alcun modo.

Hai diverse opportunità per poter accedere al nostro server.

  • La più semplice potrebbe essere quella di andare sulla lista Servers nel client FiveM e ricercare appunto: LSC Five.
Uno screenshot del client FiveM (GTAV) con la ricerca del server LSC Five
Ecco come poter giocare su LSC:Five tramite FiveM e ovviamente grazie a GTAV
  • L’altra opzione, se ancora non hai aperto FiveM sul computer, può essere quella di recarti qui e quando ti viene richiesto se vuoi aprire l’applicazione FiveM accettare. In questo modo, entrerai automaticamente all’interno del server.
  • L’altra opzione ma non ultima, può essere la pressione dell’icona con il joypad nella parte alta del nostro sito:
Un'immagine rappresentativa di come accedere facilmente al nostro server FiveM (GTAV)
Basterà cliccare sul Joypad per essere collegati direttamente al nostro server.

Ricorda però, che devi tenere Steam aperto. Per quanto riguarda Discord è sufficiente che quest’ultimo sia solo installato e che ovviamente, tu sia all’interno del nostro Server Discord e abbia i permessi per accedere.

In prossimità dell’apertura, sarà fornito anche un file (per chi vuole) che farà accedere direttamente al server senza dover necessariamente utilizzare un web browser.