newhudbanner+

HUD: nuove funzionalità, nuova veste grafica

L’HUD per quanto possa sembrare strano, nella precedente versione di LSC era uno di quei script che richiedevano un elevato uso di risorse. Inoltre, con la nuova versione del client di FiveM rilasciato tra Agosto e Settembre 2022 è stato doveroso rivedere completamente questo sistema, ormai datato.

Datato poiché ha avuto la sua inclusione tra i sistemi presenti nel 2020, ma rivisto nel 2021 dopo una consueta chiusura estiva, e da allora non c’è mai stato alcun cambiamento e/o miglioramento. Per cui era arrivata la sua ora.

Non solo una nuova grafica per l’HUD ma completamente riscritto da 0

Tutto il suo codice, è ora riscritto da un foglio bianco. Tutte le sue parti che lo compongono, dal front-end al back-end, sono completamente riscritte da 0, così da aggiornalo ai giorni attuali, ottimizzando il tutto. Come molti di voi sapranno, infatti, l’uso di risorse compromette gli FPS e di conseguenza, può generare LAG durante il game.

Ovviamente, non ci siamo limitati solamente alla riscrittura del codice e al suo conseguente aspetto grafico, bensì sono state introdotte diverse funzionalità al suo interno: alcune nascoste che lavorano di per se in background, altre visibili nell’uso quotidiano.

Per chi non sapesse per cosa stia l’acronimo di HUD può fare riferimento a questa pagina su Wikipedia che lo spiega.

Il nuovo HUD

HUD: esempio visivo.

Come si può vedere dallo screenshot soprastante, c’è stata una completa rivoluzione dal punto di vista grafico per quanto concerne l’HUD e non solo. Difatti, come mostrato da questo piccolo spoiler, anche le icone della mappa / minimappa, sono completamente customizzate.

Vecchio HUD

Nello screenshot soprastante, vediamo infatti la vecchia versione dell’HUD, dal punto di vista grafico e per l’appunto, anche qualche vecchia icona.

Come si ha modo di notare, precedentemente i soldi erano posti nell’angolo in alto a sinistra. Ora, invece, quest’ultimi sono posti in basso a sinistra. Oltre a questo, vi è stato anche un cambio del font che consente senza dubbio una miglior visibilità e lettura del dato. Inoltre, sono anche indicate le migliaia per quanto concerne il lato monetario.

Nella nuova versione, sono state rimosse tutte le immagini statiche: difatti, le precedenti che stavano ad indicare la salute, l’armor, la fame / sete e così via, sono state sostituite con le icone. La particolarità di quest’ultime è che sono in grado di auto adattarsi, oltre ad essere in un formato che consente loro di essere caricate immediatamente. In più, come si può facilmente notare, rendono l’HUD, decisamente più elegante e professionale rispetto al passato.

Come funziona?

Il nuovo HUD a differenza del passato, funzionerà in un modo totalmente differente. Prima, per capire se una cosa c’era, come ad esempio la fame, si poteva capire tramite lo sfondo che cambiava la sua posizione come se fosse un “livello”. Adesso, non sarà più così. Per capire quando una cosa ci sarà o meno, quest’ultima sarà mostrata tramite l’opacità, ovvero una maggior trasparenza o meno dell’icona.

Per evitare incomprensioni, oltre alla “semplice” opacità, quando un qualcosa è in esaurimento è accompagnato da una barra rossa, sottostante. Quest’ultima sta proprio ad indicare la situazione di pericolo e quindi ad attirare l’attenzione del giocatore, poiché il proprio personaggio sta subendo una situazione importante.

L’indicatore della salute

Prendiamo per esempio l’indicatore della salute: quest’ultimo, intanto, avrà una animazione che simula il funzionamento del cuore. Man mano che si subiranno danni e/o la vita tenderà a scendere, quest’ultimo cambierà colore, cambierà opacità e al contempo stesso, cambierà il suo ritmo sinusoidale, come per simulare il reale funzionamento del cuore (nel limite del possibile).

Quando infatti si raggiunge lo stato con il cuore di color grigio, significa che si è vicini al sistema morte. Viceversa, i precedenti stati fanno capire che la vita del proprio personaggio, non versa nelle condizioni migliori e che quindi si necessita delle cure mediche. Inoltre, in questo modo rimane sempre e comunque visibile all’interno dell’HUD così da controllare in qualsiasi momento, la salute del proprio personaggio.

L’indicatore dello scudo

Anche in questo caso, buona parte del suo funzionamento è simile alla salute. Tuttavia, considerato che qua in assenza dello scudo deve scomparire, ma restare visibile è stato effettuato un lavoro differente.

Inoltre, la sua opacità varierà in base alle ore del giorno: quando ci si troverà dalle 6 alle 20, quest’ultimo avrà un colore più scuro mentre dalle 20 alle 6, un colore più chiaro per renderlo maggiormente visibile anche nelle ore notturne.

In questo caso, quando lo scudo sarà in esaurimento, inizierà a lampeggiare di color rosso, oltre a ridurre la sua opacità. Più si esaurirà, più veloce lampeggerà ma di color rosso. Inoltre, una volta esaurito del tutto, verrà rimosso in maniera del tutto automatica anche l’object dello scudo. Ovviamente, quest’ultimo sarà eseguito senza la classica animazione del /dropgap poiché, se eseguita durante una sparatoria, poteva essere una limitazione non desiderata.

Lo stesso vale per Fame e Sete

Anche questi due elementi, non potevano certamente mancare dalle modifiche apportate all’HUD. Anche in questo caso, come i due precedenti, si avrà una logica “simile”. Si potrà infatti capire il livello di fame / sete, grazie all’opacità: più sono visibili più si trova in una buona situazione con quest’ultime. Quando ci si avvicina in una situazione critica, lampeggiano, con una barra rossa sotto che sta ad indicare la situazione di pericolo. Inoltre, si sarà sempre avvisati da un avviso che informa che se non si mangia o beve, si sverrà.

Inoltre, adesso non sarà più possibile consumare fame o sete, se effettivamente non si trova nella condizione di dover mangiare o bere. Un avviso, informerà infatti che il vostro personaggio non necessità di ulteriore cibo / acqua, così da risparmiare ed evitare di per se sprechi.

Stamina animata

Per la stamina, invece, è stato fatto un lavoro differente. Visto che quest’ultima cala quando ci si mette a correre, perché non fare un qualcosa di divertente che attira l’attenzione? Difatti, quando si corre, l’icona della stamina farà un’animazione in tema. Ma anche qui, come per i precedenti elementi, man mano che si esaurirà, l’opacità varierà.

Ovviamente, anche in questo caso, sarà mostrata una barra rossa sottostante quando ci si troverà in procinto di esaurire completamente la stamina. Ma non finisce qui.

Quando la stamina finirà, anche il personaggio sarà soggetto ad un’animazione che lo farà fermare per riprendere fiato. In questo modo, non saranno più possibili le corse infinite, ma bisognerà pensare che il respiro e la stanchezza del personaggio durante la corsa, possono limitarne i movimenti per pochi secondi.

E anche per il microfono..

Anche in questo caso, è stato svolto un lavoro per rendere più comprensibile il range vocale, senza disturbare gli altri elementi presenti nell’HUD. Quest’ultimo si potrà sempre gestire con il tasto \ come è sempre stato sin dall’apertura del server. Ma, a differenza di prima, si potrà comprendere il range tramite una barra rossa posta sotto al microfono. Ovviamente al minimo, si avrà un range vocale per sussurrare, mentre al massimo, l’equivalente dell’urlare, quindi ci si potrà far sentire da una distanza maggiore.

Ora, quando si parla, è presente uno spettro vocale che farà comprendere al meglio anche il range vocale. Questo poiché, variando quest’ultimo, cambierà anche l’ampiezza dello spettro. Quest’ultimo è di per se generato in modo del tutto randomico e non è di per se generato dalla propria voce.

Ma ci saranno altre funzionalità

Intanto, come si può notare, anche l’orologio ha avuto un cambiamento. Oltre al font che richiama di per se una sveglia digitale, è stato anche introdotto il conteggio dei secondi tramite il lampeggio dei : che richiama una sveglia/orologio digitale.

Come detto poc’anzi, il nuovo HUD è realizzato per essere dinamico e trasformarsi in base all’esigenza. Difatti, sono presenti alcune funzionalità riservate allo staff e/o per i premium. In primis, quest’ultimi avranno sempre in vista il proprio livello, tramite l’icona associata. In questo caso, trattandosi del premium platinum è possibile vedere il diamante. Mentre, per quanto riguarda lo staff, ci saranno alcune variazioni tra colorazioni e funzionalità sulla base dei propri poteri.

Come abbiamo avuto modo di dire più volte nel corso di questo 2022 passato, il lavoro svolto dalla chiusura risalente al 10 Giugno 2021 è tantissimo. Queste sono solo alcune delle “piccole cose” che sono state realizzate, ma che nel complesso cambiano completamente tutto il server. In primis, dal punto di vista delle prestazioni e per proseguire, anche dal punto di vista grafico. Inoltre, tutti gli script vengono realizzati per lavorare bene con il resto degli script presenti all’interno del server, così da poter ottenere dei vantaggi migliori con maggiori funzionalità.

Vi ricordate il /ui on/off? Quest’ultimo è stato semplificato. Adesso basterà digitare /ui per disattivare o mostrare l’HUD. In questo modo si potrà nascondere molto più rapidamente se si desidera avere un’esperienza di gioco più immersiva. Di default, sarà sempre abilitato.

Per concludere

In conclusione, non vi resta che attendere gli ulteriori spoiler che abbiamo in riserbo, oltre all’apertura che è sempre più vicina. Vi ringraziamo per l’attenzione nella lettura di questo spoiler. Vi ricordiamo di accedere al nostro Server Discord per restare sempre aggiornati sugli sviluppi e/o problematiche che riscontriamo.

LSC Five è sempre più vicino alla sua riapertura.

F96
F96

Copyright © 2024 lscfive.it
Tutti i diritti riservati.

LSC Roleplay è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveMLSC Roleplay non è da ritenere in alcun modo associato a Rockstar Games e/o Take Two Interactive.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord, Steam e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord.

LSC Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY