Finalmente il sistema veicoli prende luce

Come preannunciato, il sistema veicoli può finalmente esser presentato. Iniziamo con una premessa o meglio delle scuse. Purtroppo rifare totalmente questo sistema non è stato affatto facile perché ha richiesto tantissime ore di testing oltre che di sviluppo visto che potevano verificarsi tantissime condizioni.

Il testing è realmente vicino ma prima di annunciarlo, dovevamo necessariamente fare il sistema veicoli più altri sistemi che vedrete a breve. Oppure direttamente nel testing pubblico.

Cosa cambia dal precedente sistema veicoli?

Tutto.

Per chi arriverà dagli altri server (FiveM), si troverà sicuramente a disagio nei primi istanti in cui avrà la possibilità di poter testare il sistema. Per chi arriverà invece da SA-MP si sentirà quasi a casa.

Questo perché come detto precedentemente il vecchio sistema veicoli (con i garage) che tutti sono abituati a conoscere, qua non esisterà. Poteva anche andare bene, ma se si vuole offrire un’esperienza Roleplay degna di essere chiamata tale, non potevamo presentarci con un sistema del genere.

Partiamo dalle basi

Una delle principali criticità del vecchio sistema veicoli (e quindi Garage) era la possibilità di poter prendere i veicoli in qualsiasi dei Garage presenti in tutta la mappa. Ma se ci pensiamo, se andiamo a parcheggiare il veicolo al Garage Centrale come fa ad arrivare ad esempio a Sandy Shores?

Rappresentazione sistema veicoli

Già da questa screenshot potrete avere un primo assaggio di come si presenterà il menù Garage (sistema veicoli).

Come si può evincere sono presenti 3 colonne:

  • Nome;
  • Targa;
  • Stato: Presente, Critico, Sequestrato.

Una volta preso il veicolo dal Garage in cui è stato precedentemente depositato, non sarà più possibile accedere al menù spawn perché effettivamente non c’è più il veicolo visto che lo avete preso.

Se il veicolo verrà depositato in un Garage differente, sarà possibile riprenderlo solo ed esclusivamente dove è stato precedentemente depositato. Se il veicolo viene depositato nel Garage Centrale in quello a Sandy Shores non sarà ovviamente presente.

Basta abusi con i respawn dal Garage

Purtroppo sappiamo come venivano utilizzati i garage altrove e per la maggior parte, per riparare i veicoli o riportare la benzina al suo livello massimo. Questo può essere interpretato anche come bug abusing o powergame.

Nel server sono presenti i Meccanici e diverse Stazioni di Servizio, e dovrete necessariamente andare da entrambi.

Questo perché qui, tutte le informazioni possibili dei veicoli saranno salvate per restituirvele una volta che riprenderete il veicolo. Questo vuol dire che se il veicolo precedentemente aveva dei danni o un basso livello del carburante, verranno ripristinati allo stato precedente al prossimo respawn.

E se non fossero disponibili i meccanici?

A tal proposito, i veicoli saranno sempre riparabili tramite il menù per depositare i veicoli ma ovviamente, avranno un costo elevato.

Ovviamente solo in assenza dei meccanici.

Approfondiamo il sistema veicoli: cosa succede se si danneggia in modo permanente?

Un danno permanente del veicolo consentirà il respawn di esso presso il Garage dove era stato precedentemente depositato.

rappresentazione del sistema veicoli garage critico

Come potete vedere dallo screenshot in questo caso il veicolo presenta lo stato critico e quindi potrà essere spawnato. In questa condizione, il veicolo spawnerà rotto del tutto e dovrete contattare un Meccanico per consentire la riparazione.

Come da video, il veicolo danneggiato permanentemente sparirà allo spawn di un nuovo veicolo. Nuovo ma danneggiato. Non sarà possibile utilizzarlo senza l’intervento di un Meccanico.

E se si rimane senza carburante?

E’ stata abilitata la funzione per poter spingere i veicoli anche se quest’ultimi rimangono a secco oltre al classico metodo del motore rotto. Sarà possibile solo esclusivamente se il veicolo sarà vuoto.

Inoltre, sotto un certo livello di carburante rimanente, si farà fatica ad accendere il veicolo sino a non riuscirci più del tutto. Ma per ovviare al problema, basterà acquistare una tanica nel 24/7 specifico.

Il nuovo sistema veicoli porta con sé i Garage privati

rappresentazione sistema veicoli

Ovviamene quest’ultimi non saranno privati del tutto, ma vale lo stesso spiegato poc’anzi.

Il veicolo potrà quindi essere ritirato solo nel Garage in cui è stato parcheggiato/depositato precedentemente. Negli altri Garage presenti sulla mappa non risulterà alcun veicolo.

Come si può vedere, il veicolo in questione ha una targa differente dall’altro danneggiato e parcheggiato nell’altro garage.

Grazie a questo, sarà possibile organizzare dei Garage ad uso esclusivo delle fazioni legali.

Sulla mappa (GPS) saranno mostrati solo ed esclusivamente i Garage Pubblici.

Questo ovviamente è solamente un riassunto per spiegare a grandi linee il funzionamento del sistema veicoli. Ovviamente è molto più complesso di quello descritto ma a grandi linee la sostanza è questa.

Con questo sistema puntiamo a portare una novità per chi è intenzionato a svolgere il vero Roleplay e non simulare quest’ultimo. Inoltre in questo modo, le interazioni dal punto di vista dell’interpretazione saranno aumentate e garantirà anche all’economia di girare. Insomma, ci guadagneremo tutti.

Ehm ma il sequestro?

Ah si, di questo se ne parlerà in un prossimo episodio.

O lo scoprirete direttamente nel testing pubblico.

Se sei interessato ad avere qualche idea su come poterti preparare al meglio, ti consiglio un articolo che spiega a grandi linee come comportarsi e come fare Roleplay al meglio.

Non dimenticare di accedere nel nostro Server Discord per restare aggiornato ed essere Whitelistato.

Finalmente, potremmo giocare tutti insieme tra non molto. Soprattutto se pensiamo al periodo che siamo costretti a dover passare in Italia. Pensiamo in positivo e speriamo bene. Dentro il server non ci sarà alcuna restrizione.

Scherzi a parte, attenetevi alle regole. Di tutto.