Regolamento Roleplay

Se sei arrivato a leggere questo articolo che parlerà del regolamento attualmente vigente nella community di LSC, vuol dire che anche tu hai deciso di contribuire al progetto, diventando così un utente giocatore e parte integrante del gruppo, perciò ti diamo il benvenuto.

Il regolamento (come già da parola stessa) ha come scopo di regolare gli utenti della community a far sì che rispettino delle semplici e intuitive regole, permettendo così a tutti di divertirsi e giocare tutti assieme senza creare scompiglio o rovinare il gioco altrui.

1. Regole Principali

  1. Rispettare ogni singolo punto del regolamento così da non incorrere in delle sanzioni.
  2. E’ obbligatorio utilizzare nomi che non siano di persone famose, che contengono frasi troll o ingiuriose.
  3. Non fare Metagame! Se il tuo personaggio nel gioco non conosce un altro giocatore non lo devi chiamare per nome finchè lui non ti dirà come si chiama o non ti mostrerà i documenti. Inoltre, non puoi utilizzare le informazioni che hai ricavato fuori dal gioco e trasmetterle successivamente al tuo personaggio senza esserne entrato realmente in possesso IC (In Character).
  4. Non fare Powergame! Il roleplay non può essere forzato per un tornaconto personale. Questa definizione include (1) sfruttare la fisica di GTA per compiere azioni umanamente non possibili; (2) contraddire delle informazioni oggettive ottenute tramite uno script; (3) estendere una condizione limitata da uno script.
  5. L’RDM (Random Deathmatch) e il VDM (Vehicle Deathmatch) è severamente vietato all’interno del server. Ogni azione deve essere eseguita con una motivazione roleplay valida.
  6. Il Revenge Kill, ovvero il vendicarsi della persona che ti ha ucciso precedentemente è severamente vietato. Ricordati che quando respawni, non dovrai ricordare niente di quello che è successo.
  7. Il BunnyHop, ovvero saltare ripetutamente per velocizzare la corsa, è severamente vietato.
  8. E’ severamente vietato cercare l’azione con la polizia (EX: Correre davanti un poliziotto impennando con una moto o sfrecciare davanti a loro senza rispettare il codice stradale).
  9. E’ severamente vietato disconettersi dal gioco durante un’azione o semplicemente quando qualcuno sta iniziando un’azione roleplay con voi. Se avete urgenza di uscire, comunicate alla persona che sta interagendo con voi di riprendere la scena roleplay in un secondo momento. Inoltre, un membro dello staff deve essere avvisato di tale azione.
  10. Ogni personaggio deve essere interpretato nel migliore dei modi. Chiunque venisse scoperto a interpretare il personaggio in malo modo senza utilizzare la realisticità necessaria, verrà severamente punito.
  11. E’ severamente vietato utilizzare dei bug che vengono pervenuti all’interno del gioco per avvantaggiarsi rispetto ad altri giocatori.
  12. E’ vietato il farming rimanendo AFK all’interno del server di gioco per guadagnare lo stipendio. Il tempo limite permesso per l’afk è di 10 minuti.
  13. E’ severamente vietato rubare veicoli di fazione (Polizia / Medici).
  14. Respawnare senza attendere l’arrivo del medico è severamente vietato. Se sono presenti medici online, dovete attendere che uno arrivi a soccorrervi o semplicemente dovete rimanere lì finchè il timer non termina.
  15. Quando ti trovi in un azione dove è coinvolta la vita del tuo personaggio, è obbligatorio valutare la situazione. (ricordati che non sei superman o batman).
  16. Il No Fear è vietato in ogni situazione, perciò gestite le situazioni in base al punto 14 del regolamento.
  17. Il RagDoll, ovvero il placcare una persona per farla cadere a terra, è consentita solo in casi di inseguimento a piedi e non va utilizzata come divertimento personale, poichè potrebbe causare disagi e abusi.
  18. E’ severamente vietato il bug abusing delle animazioni di gioco.
  19. E’ severamente vietato scrivere tweet, mandare messaggi o chiamare delle persone/servizi, quando ti trovi ammanettato sei in un posto dove non puoi utilizzare il cellulare o scrivere tweet.
  20. L’estrazione di armi pesanti va ruolata attraverso un /me, quelle leggere possono essere scrollate e utilizzate senza essere estratte via comandi.
  21. Le modifiche di terze parti le quali possono avvantaggiarti su altri player sono assolutamente vietate. Pensaci bene prima di installare eventuali programmi o mods, poiché in caso di accertamenti nei tuoi confronti sull’utilizzo di materiale vietato, potresti essere bannato permanentemente. Se sei a conoscenza sull’utilizzo di cheat da parte di un player, sei pregato di reportarlo.
  22. Non usare la chat tweet o la chat OOC per contattare un’admin. Se hai bisogno di supporto recati nella stanza supporto e attendi l’arrivo di un membro dello Staff.
  23. Se durante una scena RP, vedete qualcuno che non rispetta il regolamento, continuate a fare il vostro Roleplay fino al termine della scena così da non compromettere lo sviluppo del personaggio e successivamente reportatelo ad un membro dello staff.
  24. Ogni segnalazione di utenti/staff/bugs deve essere dimostrata con delle prove reali visibili (screenshot e/o video) per intero (nessun ritaglio o modifica).
  25. Quando si è a bordo di un veicolo si deve guidare in modo realistico (EX: Se hai una lamborghini non puoi saltare da una collina ad un’altra).
  26. E’ severamente vietato estrarre un’arma mentre sei puntato. Cerca di fare sempre roleplay e trovare alternative che non sia la solita sparatoria non RP.
  27. E’ obbligatorio utilizzare la chat vocale solamente per l’interpretazione del proprio personaggio. E’ severamente vietato utilizzare la chat vocale per comunicare cose fuori RP, a me no che non sia intervenuto un’admin per parlare con te.
  28. E’ severamente vietato chiamare un tassista/meccanico o un qualunque servizio per il cittadino solamente per rubargli il veicolo, rapinarlo e/o truffarlo.
  29. Durante un qualsiasi evento organizzato da un membro dello staff, non è possibile iniziare attività illegali (rapine,truffe,riscatti,farm) poichè tutti i poliziotti connessi saranno occupati con l’evento stesso.

2. Sistema Morte

  1. Quando un giocatore termina il tempo e respawna, è severamente vietato ritornare sul luogo dell’accaduto nei primi 15 MINUTI dopo il respawn. Inoltre, il giocatore dovrà dimenticare tutto quello che è successo in quell’azione ed iniziare una nuova vita (New Life).
  2. Quando vieni accasciato da un giocatore e successivamente “rianimato” dal servizio medico, la mente del giocatore sarà offuscata e non potrà ricordare tutto quello che è successo, ma potrà ricordare solamente il luogo dove è stato steso e quante persone erano.
  3. E’ vietato chiamare/spammare l’emergenza ai medici in servizio.

3. Permadeath / Wipe

  1. Per PermaDeath o Character Kill comunemente chiamato anche CK, Los Santos City Five intende una particolare situazione, analizzata singolarmente, dove può essere applicata la morte definitiva del personaggio ad uno o più persone coinvolte. Con la morte definitiva del proprio personaggio, questo verrà bannato a tempo indeterminato con la perdita di tutti i beni che si hanno all’interno del personaggio. Generalmente questa possibilità viene concessa all’interno di complicate situazioni In Character a seguito di una richiesta ad un responsabile che, si occuperà di valutare la veridicità di quanto richiesto e di valutare la questione. In quanto ogni situazione è valutata singolarmente, non esistono dei particolari criteri di accettazione, ma solamente dei punti chiave per capire se la richiesta può essere effettivamente presa in considerazione.
  2. E’ possibile terminare definitivamente la vita del proprio personaggi anche da soli, senza alcuna richiesta. Questa modalità, chiamata Self-Character Kill, differisce dalla standard poiché non è necessario richiedere alcuna autorizzazione ad un responsabile.
  3. Se vuoi cambiare interpretazione del tuo personaggio, perdendo così tutti i beni e ricominciando una nuova vita (cambiando altresì l’identità che si possiede nel gioco) dovete contattare un amministratore +.
  4. Per iniziare un Permadeath / Character Kill ci deve essere la conferma di accettazione da parte di un amministratore. L’utente dovrà dimostrare delle prove valide per questo tipo di scena roleplay. Dopo l’accettazione, l’utente che vorrà iniziare questo tipo di scena dovrà contattare un moderatore+ che supervisionerà la regolarità dell’azione.
  5. E’ severamente vietato passare i propri beni da un personaggio ad un altro prima di un wipe/lock del personaggio.
  6. Il Self-Character Kill è la morte definitiva di un personaggio per volontà del suo stesso proprietario. Essa non richiede alcuna richiesta tramite responsabile e può essere richiesta direttamente ad un moderatore in game. Il Self-Character Kill non può essere utilizzato come escamotage per evitare provvedimenti OOC. A seguito della morte del personaggio, sarà applicato un ban permanente a questo senza possibilità di effettuare un nuovo personaggio.

4. Regolamento Azioni / Rapine

  1. Un’azione avrà inizio dal momento che la parte che incomincerà l’azione, avrà avvertito tramite comunicazione vocale o scritta la parte che riceverà l’azione.
  2. Durante un’azione già iniziata, nessun giocatore offline o appena connesso al server, potrà partecipare all’azione già incominciata.
  3. Non è possibile ingaggiare un altro gruppo di persone per formare un gruppo più grande e iniziare un’azione contro un gruppo.
  4. In caso di crash di un giocatore durante un’azione, avrà la possibilità di unirsi nuovamente
  5. Un’azione avrà termine quando una delle parti coinvolte si arrende, fugge o viene eliminata. Per esser sicuro che l’azione sia terminata, è necessario chiedere alla controparte, in modo tale da esserne sicuri.
  6. E’ severamente vietato iniziare un’azione all’interno di una safezone. Le safezone sono elencate e spiegate qui.

4.1 Rapine Giocatori

  1. E’ severamente vietato rapinare lo stesso giocatore rapinato in precedenza. Per poterlo rapinare nuovamente, devono passare almeno 24 ore (1 giorno).
  2. E’ possibile rapinare il giocatore per un massimo di 10.000 dollari. Se lui acconsentirà sarà possibile rubare l’intera somma che lui possiede nel portafogli.
  3. Non c’è un quantitativo massimo di armi o di oggetti virtuali che possono essere rubati al giocatore. Cercate di prendere quello che riuscite in modo roleplay.

4.2 Rapimenti

  1. Una persona può essere presa in ostaggio con una motivazione RP valida. (ES: Rapimento per riscatto, rapina in banca)
  2. Durante un rapimento, la persona che ha iniziato l’azione, non potrà uccidere, eccezione fatta se l’ostaggio attacca fisicamente gli aggressori, o tenta di sottrarsi a loro, o minaccia consapevolmente di entrare in contatto con la polizia, contro la volontà dei rapitori, o le autorità non sono nella condizione di contrattare, o le autorità agiscono tatticamente per abbattere almeno uno dei rapitori.
  3. Questi tipi di azioni, devono concludersi in un tempo non superiore a 1 ora e mezza, a meno che non ci sia l’approvazione del player rapito per il continuo della scena.

4.3 Regolamento Rapine Business

  1. Per poter iniziare una rapina in un business è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
  2. Per poter rapinare un negozio, è necessario che ci siano almeno 2 poliziotti online e in servizio.
  3. Per rapinare un negozietto il numero massimo di rapinatori è 2, per quanto riguarda i poliziotti 3.
  4. Non è concesso avere ostaggi.

4.4 Rapine banche

  1. Per poter iniziare una rapina in una banca è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
  2. Per poter rapinare una banca, è necessario che ci siano almeno 5 poliziotti online e in servizio e minimo 2 rapinatori.
  3. Il numero di poliziotti in scena è di massimo 12, per i rapinatori 7.
  4. È concesso avere solamente 2 ostaggi.
  5. È possibile avere massimo 2 persone tra i rapinatori fuori dall’edificio, non potranno però superare i 100 metri dal luogo della rapina. Ovviamente i rapinatori esterni l’edificio saranno conteggiati come tali, per cui vanno a sommarsi a quelli all’interno (es. 5 rapinatori all’interno + 2 all’esterno = 7 ⇨ N. massimo raggiunto).

4.5 Rapine gioiellerie

  1. Per poter iniziare una rapina in una gioielleria è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
  2. Per poter rapinare una gioielleria, è necessario che ci siano almeno 3 poliziotti online e in servizio.
  3. Il numero di poliziotti in scena è di massimo 8, per i rapinatori 4.
  4. È concesso avere solamente 1 ostaggio.
  5. È possibile avere massimo 1 persona tra i rapinatori fuori dall’edificio, non potrà però superare i 100 metri dal luogo della rapina. Ovviamente il rapinatore esterno l’edificio sarà conteggiato come tale, per cui va a sommarsi a quelli all’interno (es. 3 rapinatori all’interno + 1 all’esterno = 4 ⇨ N. massimo raggiunto).

4.6 Truffe

  1. Il valore massimo complessivo che si può sottrarre ad un giocatore durante una truffa è di 30 mila dollari.
  2. E’ possibile truffare la stessa persona 1 volta alla settimana.
  3. Il player truffato non può essere ucciso, a meno che quest’ultimo non mantenga un atteggiamento che possa mettere in pericolo l’incolumità del rapinatore (minacce di morte, minacce di denuncia):

5. Giocatori massimi per fazione / gruppo

  1. Il gruppo che parteciperà ad un’azione non dovrà superare il limite massimo di 5 giocatori.
  2. Il limite massimo per una fazione legale ufficiale è di 15 giocatori.
  3. Il limite massimo di poliziotti whitelistati è di 20 giocatori.
  4. Ogni fazione non ufficiale potrà avere massimo 10 persone, ma durante un’azione ne potranno partecipare solo 5.

6. Atti criminali in gruppo

  1. E’ possibile svolgere atti criminali in gruppo per un massimo di 2 persone non appartenenti a nessuna fazione IC/OOC.
  2. Non ci sono restrizioni sui crimini che si possono commettere.
  3. E’ severamente vietato spacciarsi per una fazione al di fuori del personaggio (OOC). (Per chi non appartiene ad una fazione)
  4. Le Fazioni Illegali non hanno limiti di membri che possono partecipare ad un atto criminale se non quelle citate nei Regolamenti Rapine.

7. Trasferimento beni

  1. E’ possibile trasferire il/la proprio/a denaro, casa o veicolo tra un personaggio e un altro appartenenti allo stesso account.
  2. E’ severamente vietato trasferire armi o droga tramite l’utilizzo di terzi, la trasgressione di questo punto porterà al ban temporaneo dell’account e al wipe del personaggio.
  3. Per poter effettuare un trasferimento dei beni elencati nel punto 1 bisognerà contattare un membro dello staff tramite /dom indicando la richiesta e il bene che si vuole trasferire.
  4. E’ possibile richiedere il trasferimento solamente 1 volta al giorno.
  5. E’ vietato trasferire i beni quando il personaggio sta per subire un ergastolo o un CK, la trasgressione di questo punto comporterà il ban permanente dell’account.
  6. E’ severamente vietato passare i soldi iniziali di un personaggio tra un account e un altro, la punizione è il ban permanente per entrambi gli account.

    NB: Al momento non è possibile trasferire veicoli e case.
    NB: Qualunque altro player che collabori nel trasferimento, infrangendo il punto 2, subirà la stessa punizione.

8. Porto d’armi

Il porto d’armi è la licenza (IC) che permette di acquistare armi e munizioni, si suddivide in 2 tipi differenti e 2 sotto-classi per ciascun tipo.
OOC, lo script identifica il porto d’armi come uno solo, dando accesso all’acquisto di ogni tipo di arma anche se non si potrebbe fare IC, ciò non è permesso.

Esempio: Mario_Rossi ha il porto d’armi CCP di Classe I, significa che può solamente comprare Pistole e trasportarle cariche, lo script, OOC, permette anche di acquistare armi alla quale non ha accesso IC (es. Fucili Automatici), se Mario_Rossi dovesse comprare un M4, andrà contro il regolamento.

Ciò comporta in un abuso del sistema che al momento non è ancora stato limitato via script e quindi in una rimozione forzata OOC del porto d’armi, delle armi acquistate (precedentemente e non) e di un ban fino a 7 giorni.

Se un player dovesse comprare armi alla quale non ha accesso IC ma OOC tramite script allo scopo di venderle, subirà un ban permanente del personaggio.

Lo staff di LSC:Five si preserva il diritto di modificare, rimuovere e inserire nuovi punti del regolamento. Gli utenti sono invitati a controllare le modifiche apportate non appena saranno rese pubbliche. Lo Staff ringrazia del tempo utilizzato per la lettura del regolamento, dandovi il benvenuto nel server. Qualora qualche punto del regolamento non vi sia chiaro, non esitate a contattarci tramite i canali di assistenza / supporto disponibili.