Leggi con attenzione per garantire un'esperienza di gioco corretta e divertente per tutti.
Lo staff di LSC Roleplay si preserva il diritto di modificare, rimuovere e/o inserire punti del regolamento in qualsiasi momento. Gli utenti sono invitati a controllare le modifiche apportate non appena saranno rese pubbliche.
Vi ringraziamo del tempo utilizzato per la lettura del regolamento, augurandovi una lunga permanenza nel server. Qualora qualche punto del regolamento non vi sia chiaro, non esitate a contattarci tramite i canali di assistenza / supporto disponibili.
Se sei arrivato a leggere questo articolo che parlerà del regolamento attualmente vigente nella community di LSC Roleplay, vuol dire che anche tu hai deciso di contribuire al progetto, diventando così un utente giocatore e parte integrante del gruppo.
Il regolamento (come già da parola stessa) ha come scopo di regolare gli utenti della community a far sì che rispettino delle semplici e intuitive regole, permettendo così a tutti di divertirsi e giocare tutti assieme senza creare scompiglio o rovinare il gioco altrui.
- Non è consentito l'utilizzo di nomi appartenenti a personaggi famosi, esistenti o non, quali personaggi di serie TV, persone note a cui l'interpretazione del personaggio possa essere riconducibile ad esso. Non sono concessi nomi di carattere troll e/o natura simpatica (es: Guido LaVespa). Questa violazione comporta il ban immediato del proprio personaggio il quale si potrà successivamente cancellare, ma tentativi ripetuti porteranno ad un ban permamente dell'account.
- Il Metagame è un comportamento scorretto nel contesto del roleplay che consiste nell'utilizzo di informazioni ottenute fuori dal gioco (Out of Character - OOC) e usate all'interno del gioco (In Character - IC).
Esempio: Uso di informazioni OOC in situazioni IC: utilizzare conoscenze personali acquisite al di fuori del gioco per influenzare le azioni del proprio personaggio. Ad esempio, se un giocatore conosce tramite OOC che un altro personaggio sta pianificando un'azione, e poi agisce nel gioco come se avesse questa conoscenza, sta commettendo metagame.
Nota importante: È fondamentale mantenere una chiara distinzione tra le informazioni OOC e IC per garantire un'esperienza di gioco equa e realistica per tutti i partecipanti.
- Il Powergame è un comportamento scorretto che si verifica quando un giocatore compie azioni che, pur essendo permesse dal gioco, risultano irrealistiche e non riproducibili nella vita reale. Questo tipo di comportamento può manifestarsi in vari modi, tra cui:
- Uso improprio delle meccaniche di gioco: sfruttare dinamiche del gioco che, sebbene consentite dal sistema, sarebbero impossibili da replicare nel mondo reale, creando situazioni che violano il concetto di realismo.
- Azioni forzate: eseguire azioni che impediscono agli altri giocatori di rispondere o interagire attivamente nella scena di roleplay, ad esempio, dichiarando unilateralmente l’esito di un'azione senza offrire la possibilità all'altro giocatore di reagire o influenzare l'andamento della situazione.
- Creazione di personaggi irrealistici: sviluppare personaggi con abilità sovrumane o caratteristiche fuori luogo, come l’immortalità o poteri speciali, che non trovano alcun riscontro nel contesto del gioco e violano le aspettative di un gioco basato sul realismo e sull'interazione equa tra i giocatori.
- L'RDM (Random Deathmatch) e il VDM (Vehicle Deathmatch) sono severamente vietati all'interno del server. Ogni azione deve essere eseguita con una motivazione roleplay valida.
- Il Revenge Kill, ovvero il vendicarsi della persona che ti ha ucciso precedentemente è severamente vietato. Non sarà possibile ricordare niente di quello che è successo in precedenza (PK).
- Il BunnyHop, ovvero saltare ripetutamente per andare più veloci, è severamente vietato.
- È severamente vietato provocare inutilmente le forze dell'ordine (LSPD, LSFD, GOV) al fine di inquinare il Roleplay altrui.
- È severamente vietato disconnettersi dal server durante una scena roleplay. Nel caso in cui non si possa continuare la scena roleplay per motivi OOC è necessario accordarsi con il giocatore in questione al fine di continuare la scena in un secondo momento. Inoltre, un membro dello staff dovrà essere avvisato della situazione.
- È severamente vietato utilizzare bug presenti all'interno del server per avvantaggiarsi rispetto ad altri giocatori.
- È vietato il farming rimanendo AFK all'interno del server di gioco per guadagnare lo stipendio. Il tempo limite permesso per l'AFK è di 25 minuti. Per evitare di incorrere in una sanzione per abuso, si potrà semplicemente uscire dal servizio per poi riprenderlo una volta terminata l'inattività.
- È severamente vietato rubare veicoli di fazione (Polizia / Medici / Governo).
- Quando ti trovi in una scena roleplay dove è coinvolta la vita del tuo personaggio, è obbligatorio valutare la situazione (ricordati che non sei Superman o Batman): vedere punto 4 del Regolamento alla voce Contesto di Svantaggio.
- Il No Fear è vietato in ogni situazione: vedere punto 4 del Regolamento alla voce Contesto di Svantaggio.
- Il RagDoll, ovvero il placcare una persona per farla cadere a terra, è consentito solo in casi di inseguimento a piedi e va utilizzata solo in rare occasioni, cercando di limitare qualsiasi tipo di abuso e/o uso personale a scopo di divertimento.
- È severamente vietato il bug abusing delle animazioni di gioco.
- È severamente vietato l'utilizzo del cellulare (K) se le circostanze IC non ti permettono l'uso: ad esempio, mani ammanettate e/o bloccate, immersione in acqua e tutte quelle situazioni che richiamerebbero il powergame.
- L'estrazione di armi pesanti va ruolata attraverso un /me, mentre le armi leggere possono essere prese semplicemente dall'inventario e utilizzate senza essere estratte.
- È fatto divieto assoluto usare programmi di terze parti, quali mods non riconosciute da FiveM, per ottenere qualsiasi vantaggio sugli altri giocatori in game. In questo rientrano anche le mod grafiche che vanno ad offrire vantaggi sulla visuale.
- Se si necessita di supporto in game, utilizza il comando /dom per chiamare un membro dello Staff oppure aprire un ticket sul nostro Discord.
- Se durante una scena roleplay, c'è un utente che non rispetta il regolamento, è necessario continuare la scena, indipendentemente dall'infrazione commessa da quest'ultimo, così da non compromettere lo sviluppo del personaggio, eseguendo una segnalazione via Ticket su Discord, successivamente, allo Staff.
- Ogni segnalazione di utenti/staff/bug deve essere dimostrata con delle prove reali visibili (screenshot e/o video) per intero (nessun ritaglio o modifica).
- Quando si è a bordo di un veicolo si deve guidare in modo realistico (Esempio: se hai una Lamborghini non puoi saltare da una collina ad un'altra).
- È severamente vietato estrarre un'arma mentre sei puntato. Cerca di fare sempre roleplay e trovare alternative che non sia la solita sparatoria non necessaria.
- È obbligatorio utilizzare la chat vocale solamente per l'interpretazione del proprio personaggio (IC). È severamente vietato utilizzare la chat vocale per comunicare cose OOC, utilizzando sempre il comando /b.
- È severamente vietato chiamare un tassista/meccanico o un qualunque servizio per il cittadino solamente per rubargli il veicolo, rapinarlo e/o truffarlo.
- Durante un qualsiasi evento organizzato da un membro dello Staff, non è possibile iniziare attività illegali (rapine,truffe,riscatti,farm) poiché tutti i poliziotti connessi saranno occupati con l'evento stesso.
- Gli utenti che verranno permabannati o resteranno inattivi per 1 mese perderanno la loro casa di proprietà e il garage annesso senza possibilità di rimborso.
- Non è possibile per le fazioni illegali spacciare con l'utilizzo di armi pesanti quali AK-47 e simili, ma soltanto con l'utilizzo di armi bianche o pistole.
- È assolutamente vietato rivolgersi in modo irrispettoso o offensivo nei confronti di qualsiasi membro dello staff o utente della community. Ogni forma di comportamento inappropriato sarà soggetta a provvedimenti disciplinari.
- Quando un giocatore termina il tempo e respawna, è severamente vietato ritornare sul luogo dell'accaduto nei primi 15 MINUTI dopo il respawn. Inoltre, il giocatore dovrà dimenticare tutto quello che è successo in quell'azione.
- Quando vieni accasciato da un giocatore e successivamente "rianimato" dal servizio medico, la mente del giocatore sarà offuscata e non potrà ricordare tutto quello che è successo, ma potrà ricordare solamente il luogo dove è stato steso e quante persone erano.
- E' vietato chiamare/spammare l'emergenza ai medici in servizio.
- Tornare autonomamente in ospedale prima della fine dei 20 minuti e quindi tentare di scampare dalle conseguenze IC della propria azione, comporta la morte del proprio personaggio (self ck).
- Ognuno può ruolare i danni che il proprio personaggio ha subito prima di entrare in sistema morte tramite /do. Ruolare ad esempio di aver ricevuto ferite d'arma da fuoco alla testa o comunque in parti vitali dove la rianimazione non sarebbe possibile, significa dichiarare la morte del proprio personaggio (self ck).
Il Character Kill (CK) rappresenta la morte definitiva di un personaggio all'interno del server, causata da uno o più giocatori. Una volta che un personaggio subisce un CK, non potrà essere più interpretato e verrà definitivamente rimosso dal gioco, quindi, la vita del personaggio concluderà per sempre.
- Per poter eseguire un CK, è necessario compilare un apposito modulo e inviarlo tramite ticket su Discord al Management, che valuterà la richiesta. Un CK può essere richiesto quando uno o più personaggi compromettono la coerenza narrativa o il realismo del proprio personaggio o della propria fazione, ostacolandone lo sviluppo, dunque, facendo un vero e proprio danno. Un CK può essere richiesto per uno o più personaggi, ma sempre con motivazioni valide e dettagliate. Dopo l'invio della richiesta, sarà necessario attendere l'approvazione di un membro del Management prima di procedere con l'eliminazione del personaggio.
- Una volta ottenuta l'autorizzazione, il richiedente dovrà contattare un membro dello staff amministrativo, che supervisionerà l'intera scena per garantirne la validità. Il moderatore incaricato controllerà lo svolgimento del CK e provvederà al ban permanente del personaggio coinvolto.
Nota Importante: se, durante l'esecuzione di un CK, il richiedente viene ucciso dalla persona su cui aveva ottenuto l'autorizzazione per il CK, sarà lui stesso a subire il ban definitivo del personaggio. In questo caso, la scena viene considerata un CK reciproco e il rischio di perdere il personaggio è valido per entrambe le parti coinvolte.
- È vietato eseguire un CK senza la supervisione di un moderatore e senza l'autorizzazione del Management.
- È vietato richiedere un CK per motivazioni futili o prive di reale impatto sulla storia del personaggio o della fazione.
- Se un membro di una fazione subisce un CK, potrà rientrare nella stessa fazione solo dopo 5 giorni.
- Se i responsabili di un CK muoiono durante l'esecuzione, la loro morte verrà considerata un Sub-CK, e il loro personaggio verrà bannato permanentemente.
- È severamente vietato trasferire beni o denaro ad altri giocatori o personaggi per eludere la perdita dei propri averi nel momento in cui si è consapevoli di essere coinvolti in una scena di CK, la quale potrebbe protrarsi per più giorni.
- Una volta approvata la richiesta di CK, il processo rimarrà valido fino a quando il richiedente o la vittima non subiranno le conseguenze previste. La scena non potrà essere annullata arbitrariamente.
- Nel modulo di richiesta del CK, è obbligatorio indicare con precisione gli esecutori dell'azione, in quanto solo coloro che sono stati esplicitamente designati potranno svolgere e portare a termine la scena in modo valido.
- Le richieste di CK possono essere presentate esclusivamente da membri di fazioni illegali o da personaggi che abbiano consolidato la propria reputazione all'interno del server attraverso un percorso coerente di gioco. Ad esempio, se un individuo ha ricoperto un ruolo significativo in un'organizzazione criminale ormai dissolta, ma è rimasto illeso dagli eventi che ne hanno portato alla fine, potrà richiedere un CK per garantire coerenza alla propria narrazione, purché la richiesta sia adeguatamente motivata e supportata da elementi concreti. Non saranno accettate richieste basate su ragioni personali futili o prive di un reale impatto sulla trama.
- Se, durante una scena di CK, intervengono terze persone con l'intento di difendere o supportare uno dei soggetti coinvolti, e queste muoiono nel corso dell'evento, la loro morte verrà considerata un CK a tutti gli effetti, con conseguente ban permanente del personaggio.
Per richiedere un CK, è necessario compilare un modulo e inviarlo tramite ticket su Discord: sarà sufficiente cliccare su Richiedi CK e compilare il form in ogni sua parte nel canale Contatta lo staff.
Il Self-Character Kill (Self-CK) rappresenta la morte definitiva di un personaggio per scelta volontaria del giocatore, attraverso il suicidio o cause naturali, in base alla coerenza del proprio sviluppo narrativo. Il Self-CK può essere deciso dal giocatore in qualsiasi momento, purché supportato da una motivazione valida e che sia coerente con la vita del personaggio (IC).
A differenza del CK tradizionale, il Self-CK non richiede un'autorizzazione preventiva da parte dello staff, tuttavia la scena dovrà essere obbligatoriamente supervisionata da un moderatore, che ne garantirà la corretta esecuzione e procederà al ban permanente del personaggio.
- È vietato eseguire un Self-CK in modo irrealistico, senza una motivazione coerente con la storia e lo sviluppo del personaggio.
- Un personaggio appartenente a una fazione che esegue un Self-CK potrà rientrare nella stessa solo dopo 5 giorni, ma non potrà riprendere lo stesso ruolo, grado o rank ricoperto in precedenza.
- È severamente vietato eseguire un Self-CK senza la supervisione dello staff, che dovrà accertarne la validità e garantirne il corretto svolgimento.
- È vietato utilizzare il Self-CK per evitare conseguenze IC, come arresti imminenti, punizioni da parte di una fazione o vendette.
- Non è consentito pianificare un Self-CK al solo scopo di trasferire beni o denaro ad altri giocatori prima della morte del personaggio.
- Non è ammesso eseguire un Self-CK durante un conflitto a fuoco in corso, se non giustificato da un’adeguata scena IC.
- Se invece si desidera cambiare l'interpretazione del personaggio, azzerando tutti i suoi beni, iniziando una nuova vita con un’identità diversa, dovrai contattare un amministratore. In alternativa, se vuoi mantenere i tuoi beni, è possibile effettuare un cambio nome tramite una donazione.
Alcune situazioni nel roleplay rappresentano una morte talmente certa da non permettere alcun tipo di soccorso, rianimazione o intervento medico, in quanto il risultato risulterebbe fin da subito inevitabilmente negativo. In questi casi, la morte del personaggio è da considerarsi definitiva, sia essa un PK (Player Kill) o un CK (Character Kill), e non è ammessa alcuna forma di assistenza da parte del Fire Department. (Il soccorso può essere ruolato a fini narrativi, ma il risultato finale resta invariato.)
Tutte le morti derivanti da situazioni estreme (esplosioni di C4, autocisterne che saltano in aria, incendi totali del veicolo, esplosioni ravvicinate, ecc.) sono considerate clinicamente irreversibili.
In questi casi, il personaggio non può in alcun modo essere curato o rianimato dal Fire Department.
Chiarimento concetto:
- morte clinicamente irreversibile (nessun intervento medico possibile);
- tipo di morte in termini di regolamento (PK o CK).
Esempi di Casi di morte irreversibile:
- Headshot da Cecchino: Se un personaggio viene colpito alla testa da un'arma da cecchino (esempio: Sniper Rifle), la morte è da considerarsi istantanea e irreversibile. Non è consentita alcuna forma di rianimazione o trattamento da parte del Fire Department.
- Esecuzione da Vicino con Azione Roleplay (/me): Nel caso in cui un giocatore uccida un altro personaggio e successivamente si avvicina per eseguire un’azione roleplay dettagliata (es:
/me spara in testa al tizio), la morte è da considerarsi definitiva. Non è permessa alcuna rianimazione o intervento medico. - Mutilazione Grave (Roleplay Estremo): In situazioni di roleplay estremo, in cui la morte viene rappresentata in modo cruento e realistico attraverso azioni dettagliate (esempio: decapitazione, sgozzamento, mutilazione letale), la vittima non può sopravvivere. Sarebbe irrealistico e scarsa interpretazione (es:
/me afferra il machete ... inizia a tagliare la gola del tizio). In simili circostanze, la morte è definitiva. - Esplosione da C4 o Ordigni: Se un personaggio si trova all'interno di un auto o nelle immediate vicinanze di un veicolo o un edificio che salta in aria tramite esplosivo (C4, granate), il corpo è considerato irrimediabilmente compromesso.
- Esplosione Autocisterna: Lo schianto o l'esplosione di un'autocisterna di carburante con il personaggio coinvolto nel raggio d'azione diretto della fiammata non lascia margine di sopravvivenza.
- Cadute da Altezze Estreme: Cadere da un elicottero in volo o dal tetto di un grattacielo senza paracadute non permette l'attivazione dei soccorsi. Il personaggio è dichiarato morto all'impatto.
Conseguenze Tecniche:
Se l'evento è frutto di una scena casuale (incidente), il giocatore subirà un PK (Player Kill), perdita totale della memoria della scena.
Se l'evento è parte di una scena narrativa orchestrata (es. una vendetta con autobomba), lo staff può decretare il CK Definitivo.
Normalmente PK per Morti Irreversibili
Di base, ogni morte clinicamente irreversibile viene considerata come Player Kill (PK).
Questo vale:
- sia se la morte è causata da un'altra persona;
- sia se è causata da un errore del giocatore stesso (incidente, esplosione involontaria, ecc.)
In assenza di una richiesta di CK approvata dallo staff contro quel personaggio, la morte resta sempre e solo un PK, anche se il corpo è irrecuperabile.
Conseguenze pratiche:
- Non puoi essere curato o rianimato dai medici;
- Non puoi pretendere di "sopravvivere per forza" a esplosioni del genere.
CK solo se collegato a una situazione approvata.
Una morte clinicamente irreversibile può essere considerata CK solo se:
- Esiste una richiesta di CK preventivamente approvata dallo staff contro quel personaggio;
- La morte irreversibile è direttamente causata SOLO da chi ha richiesto il CK (esecutore).
Esempi:
Se io ho un CK approvato contro Luca Bardini e:
- Piazzo un C4 sotto l’auto e la faccio esplodere mentre è dentro → CK valido.
- Sparo a un’autocisterna vicino c’è Luca Bardini facendola esplodere e muore nell’esplosione → CK valido.
Se non esiste nessun CK approvato contro di te:
- Stessa esplosione, stessa dinamica → è sempre una morte irreversibile, ma viene trattata solo come PK.
Nota Importante:
Perché una morte irreversibile sia considerata CK:
- deve esserci un CK approvato sul tuo personaggio;
- e la causa della morte deve essere un’azione diretta dell’autore del CK.
Se manca anche solo uno di questi due elementi, la morte resta PK, pur essendo clinicamente irreversibile.
Eccezione ed errori:
Errore/Involontarietà Medica
Se, per errore di script o di gestione, il Fire Department dovesse comunque rianimarti in una situazione che rientra tra le morti clinicamente irreversibili, la scena viene considerata non valida dal punto di vista medico.
In tal caso lo staff potrà:
- correggere la situazione (forzando il decesso PK o CK);
- oppure annullare la scena medica, mantenendo gli effetti previsti dal regolamento.
Nota per l'utenza:
Lo staff di LSC Roleplay tende a specificare che "Interpretare la morte non è una sconfitta, ma l'atto finale di una bella storia. Se il tuo veicolo esplode a causa di un C4, non chiamare il medico urlando in radio: interpreta la fine del tuo percorso con dignità e coerenza."
Il "contesto di svantaggio" si riferisce a una situazione in cui un giocatore si trova in una condizione estremamente sfavorevole, dalla quale, nel tentativo di evitarne le gravi conseguenze, rischia di determinare la morte definitiva del proprio personaggio. In questi casi, la morte viene considerata irreversibile e non modificabile.
Un contesto di svantaggio si verifica tipicamente quando il personaggio si trova in una posizione di netta inferiorità. Esempi comuni includono:
- Quando un personaggio è preso come ostaggio e tenta di reagire o sfuggire senza valutare il rischio di morte certa.
- Quando un personaggio si trova di fronte a più avversari armati e tenta comunque di ribellarsi, ignorando il pericolo immediato.
- Quando un personaggio si trova in svantaggio contro le forze di polizia e reagisce violentemente durante un arresto.
- Quando un personaggio è circondato da nemici o intrappolato e tenta una reazione impulsiva senza strategia.
Il principio fondamentale è che il personaggio non deve comportarsi come se fosse in una posizione di parità o superiorità. Reagire in modo impulsivo porta a una morte che sarà giudicata permanente e definitiva.
Nel caso in cui lo Staff non fosse presente per supervisionare, è possibile segnalare l'accaduto aprendo un ticket su Discord, allegando prove chiare e complete (screenshot e video).
- Durante una scena roleplay già iniziata, nessun giocatore offline o appena connesso potrà partecipare. Questa regola non vale per le autorità, tranne nel caso di rapine dove non potranno sostituire altri agenti in caso di morte.
- Non è possibile ingaggiare un altro gruppo per formare un gruppo più grande, violando le regole sul numero massimo.
- In caso di crash, il giocatore potrà riunirsi alla scena al suo rientro.
- È severamente vietato iniziare una scena roleplay all'interno di una safezone.
- Una volta entrati in una sala operatoria, si è automaticamente ripuliti. È severamente vietato ruolare di avere ancora i propri effetti personali.
È vietato rapinare giocatori a caso solo per ottenere denaro rapidamente o per infastidire altri utenti.
- La somma massima di denaro è di 5.000$.
- Non è consentito obbligare la vittima a prelevare.
- Sono rubabili solo beni trasportabili nell'inventario.
- La vittima deve poter reagire in modo realistico.
- Dopo la rapina è vietato uccidere la vittima, salvo provocazioni o reazioni fisiche.
- Non è possibile rapinare lo stesso giocatore più di una volta ogni 48 ore.
- Si consiglia di registrare la rapina per fornire prove.
- Le rapine possono essere effettuate da max 2 persone (non fazionati) o 4 persone (fazioni illegali).
Un rapimento deve sempre avere una motivazione coerente. È vietato rapire giocatori casualmente.
- Persone comuni: max 10.000$.
- Personaggi di rilievo: max 40.000$.
- Non si può costringere a vendere beni.
Un rapimento non può durare più di 2 ore, salvo accordi.
- È vietato rapire lo stesso giocatore più di una volta entro 7 giorni.
- I rapimenti sono consentiti solo a fazioni illegali o a personaggi con una storyline che lo giustifichi.
- Dopo il pagamento del riscatto, l’ostaggio non può essere ucciso, salvo provocazioni.
È richiesta la presenza di almeno 2 agenti di polizia online.
- Per rapinare un negozio servono almeno 2 poliziotti online.
- Max 2 rapinatori e 3 poliziotti.
- Non sono concessi ostaggi né intervento SWAT.
- Necessaria approvazione di un admin (/dom).
- Almeno 5 poliziotti online e min 2 rapinatori.
- Max 12 poliziotti, 7 rapinatori, 2 ostaggi.
- Max 2 rapinatori fuori dall'edificio (max 100m).
- Necessaria approvazione di un admin (/dom).
- Almeno 3 poliziotti online.
- Max 8 poliziotti, 4 rapinatori, 1 ostaggio.
- Max 1 rapinatore fuori dall'edificio (max 100m).
- Valore massimo: 30 mila dollari.
- È possibile truffare la stessa persona 1 volta a settimana.
- Il player truffato non può essere ucciso, salvo minacce.
- Fazione legale ufficiale: max 15 giocatori.
- Fazione illegale: max 15 giocatori.
- Poliziotti whitelistati: max 30 giocatori.
- È vietato avere personaggi secondari nella stessa fazione del primario.
- Max 2 persone non appartenenti a fazioni.
- Vietato spacciarsi per una fazione (OOC).
- Le Fazioni Illegali possono svolgere azioni illegali con un limite di 10 partecipanti.
- È possibile trasferire denaro, casa o veicolo tra personaggi dello stesso account.
- È severamente vietato trasferire armi o droga tramite terzi (pena ban temporaneo e wipe).
- Per trasferire, contattare lo staff via /dom.
- Massimo 1 trasferimento al giorno.
- Vietato trasferire beni prima di un ergastolo o CK (pena ban permanente).
- Vietato passare i soldi iniziali tra account (pena ban permanente).
Il porto d'armi è la licenza (IC) che permette di acquistare armi, munizioni e accessori (CCP 2+), si suddivide in 3 tipi differenti.
È assolutamente vietato acquistare all'interno dell'armeria con il solo scopo di passare/vendere l'oggetto acquistato ad altri players. Ciò comporta un abuso e quindi la rimozione OOC del porto d'armi, delle armi e un ban fino a 7 giorni.
Ogni personaggio dispone di uno slot per la fazione legale e uno per la illegale. Non ci sono limitazioni OOC che rimuovono la possibilità di stare in entrambe con lo stesso PG (se non quelle IC). Esempio: un direttore di banca è improbabile che diventi un membro di una gang.
Gli utenti in GOV, LSPD, LSFD, FIB, o DOJ non possono far parte di una fazione illegale o eseguire azioni illegali connesse. La regola si estende a tutto l'account.
Se si fa parte di una di queste fazioni, si potrà entrare in una fazione illegale con un altro personaggio SOLO previa autorizzazione del Head Staff. Questa limitazione serve ad evitare metagame.
È possibile ruolare la corruzione, ma deve essere autorizzata dal Responsabile fazioni legali e dal Capo Fazione. La corruzione è limitata e non può includere la concessione di beni/servizi gratuiti o il passaggio di armi.
Eventuali abusi porteranno allo sfazionamento OOC di entrambi i personaggi e ad un ban fino a 7 giorni.
Il Grey Roleplay è la "zona grigia" del Roleplay: tutte quelle situazioni di gioco che non sono bianco o nero, legale o illegale, giusto o sbagliato in modo netto, ma stanno nel mezzo. Sono scene borderline, delicate, dove le regole base del server da sole non bastano a coprire tutte le sfumature.
Questa sezione del regolamento esiste proprio per dare ordine e coerenza a queste situazioni particolari: interrogatori violenti, corruzione profonda, tradimenti, pressioni psicologiche forti, scelte morali pesanti, rapporti pericolosi tra fazioni legali e illegali, ecc.
In questa sezione viene spiegato come va interpretata la paura, il rischio reale di perdere il personaggio, la responsabilità delle proprie azioni e i limiti da non superare, così che nessuno possa nascondersi dietro il "non era scritto nel regolamento".
In pratica, il Grey Roleplay serve a:
- chiarire come comportarsi nelle scene più estreme e sensibili;
- proteggere sia chi subisce sia chi interpreta ruoli "sporchi" (torturatori, corrotti, traditori);
- evitare abusi, fraintendimenti e litigi OOC, mettendo nero su bianco le regole della zona grigia.
È stato creato perché un server che punta al realismo non vive solo di regole semplici, ma anche di casi complessi: il Grey Roleplay è lo spazio in cui queste complessità vengono riconosciute, incanalate e rese giocabili in modo chiaro, corretto e divertente per tutti.
Il dipartimento di Polizia, in particolare i Detective di alto grado o le unità investigative, possono trovarsi in situazioni di emergenza dove l'acquisizione rapida di informazioni è vitale. In questi casi, potrebbero essere adottati metodi di pressione psicologica o procedure al limite della legalità (interrogatori serrati, minacce di incriminazione forzata, isolamento).
Un personaggio che si definisce un "cittadino modello" o che non ha mai avuto legami con il mondo criminale deve interpretare la pressione della Polizia in modo realistico:
- Interpretazione della Paura: un cittadino comune che si ritrova in una stanza degli interrogatori, minacciato di finire in carcere o di vedere la propria reputazione distrutta, deve mostrare un livello di soggezione e timore adeguato. Ignorare la pressione di un alto ufficiale per "fare i duri" senza un background che lo giustifichi è considerato powergame.
- Libertà di Scelta: pur restando valida la libertà di interpretazione, il personaggio deve valutare le conseguenze IC: la polizia ha il potere di trattenerti, perquisirti e renderti la vita difficile. Un cittadino spaventato è più propenso a collaborare o a commettere errori sotto pressione.
Per garantire che questo non diventi un abuso da parte della Polizia, vigono le seguenti linee guida:
- Nessun Obbligo di Confessione: il cittadino non è "obbligato" a dire la verità, ma è obbligato a ruolare lo stato emotivo della vittima sotto pressione. Può scegliere di tacere o mentire, ma deve farlo mostrando i segni dello stress (tremori, sudorazione, esitazione nel parlare tramite /me o /ame).
- Rischio di Ritorsione Legale: se un cittadino modello decide di non collaborare nonostante le prove o le minacce fondate, accetta le conseguenze IC (carcerazione, perdita del lavoro, sorveglianza speciale) senza poter accusare gli agenti di errato roleplay.
Nota per i Detective:
L'uso di metodi "discutibili" deve essere sempre giustificato da una necessità investigativa urgente. Gli abusi puramente gratuiti e senza finalità narrativa possono essere sanzionati dallo staff per Corruzione non autorizzata.
Alcuni esempi:
- Interrogatorio serrato:
interpretazione corretta = Il cittadino trema, evita lo sguardo del Detective e risponde con voce rotta, temendo per la propria libertà;
Interpretazione errata = Il cittadino risponde con arroganza, insulta i detective o ride delle minacce di carcere. - Minaccia di Incriminazione da parte della Polizia:
interpretazione corretta = Il cittadino prova a negoziare o cede per paura di perdere la fedina penale pulita;
Interpretazione errata = Il cittadino ignora la minaccia dicendo "Tanto non avete prove", senza ruolare il peso psicologico della situazione.
In situazioni di interrogatori estremi ma non solo, condotti da fazioni illegali (sequestri, torture, pestaggi con minacce concrete alla vita del personaggio, etc...), si applicano regole rigorose di Fear RP (ruolare la paura) e di possibile esito successivo e definitivo della scena (CK).
Di conseguenza è sempre necessario interpretare la paura per la propria vita in modo realistico e coerente con il contesto. Sebbene ogni personaggio possa avere un background differente nessuno è immune al dolore fisico e alla prospettiva di una morte imminente. Ignorare queste dinamiche per proteggere vantaggi in Character IC o Out of Character OOC è considerato una grave violazione.
Questa sezione del regolamento si applica esclusivamente nelle seguenti circostanze:
- Soggetti Autorizzati: l'interrogatorio deve essere condotto da fazioni illegali autorizzate o da soggetti criminali con un comprovato background storico e narrativo.
- Finalità Narrativa: la scena deve avere lo scopo specifico di ottenere informazioni vitali e sensibili (es. magazzini, basi, armi, flussi di denaro, identità di membri apicali o contatti riservati).
- Minaccia Reale: deve essere presente una minaccia tangibile alla vita (tortura fisica, armi puntate con intento omicida, mutilazioni imminenti).
- Esclusioni: questa regola non si applica a semplici discussioni, litigi banali, interrogatori verbali di routine o rapimenti finalizzati a scopi minori come riscatti in denaro, furti d'auto o dinamiche di scarso rilievo interpretativo. Gli interrogatori della Polizia seguono le normali procedure di legge e pressione psicologica e sono esclusi da questo punto.
Nessun giocatore è obbligato a confessare la verità, ma è tassativamente obbligato a:
- Non ignorare il dolore: interpretare realisticamente la sofferenza fisica derivante dalle torture.
- Evitare il "Robot RP": non ruolare il personaggio come un eroe senza paura; sottovalutare la situazione o prendere in giro i rapitori solo per "non perdere il personaggio" è considerato una grave violazione.
- Assunzione di Responsabilità: chi sceglie di mentire in modo plateale o provocare i torturatori accetta implicitamente il rischio di essere giustiziato, con conseguente richiesta di CK approvata.
In questi contesti, il valore della vita del personaggio è determinato dalle sue scelte interpretative:
- Esecuzione e Convalida: se il prigioniero fornisce informazioni false, si mostra reticente o se i rapitori decidono che la sua eliminazione è l'unica via IC logica, essi possono procedere all'esecuzione. In questo caso, il CK verrà richiesto allo Staff tramite prove video integrali o supervisione diretta (spect). Se la scena viene validata, la morte sarà definitiva.
- Raggiro Scoperto: se i rapitori scoprono il raggiro (anche in un secondo momento tramite indagini IC), il CK è considerato preventivamente accettato dal giocatore per aver agito con malafede interpretativa. Qualora l'esecuzione avvenga e la scena sia ritenuta valida dallo Staff, il personaggio subirà la morte definitiva.
Nota: Il CK non può essere applicato se la vittima ha riferito la verità senza alcuna menzogna.
Nota Procedurale:
- Autorizzazione Rapida (Fast Track): per garantire la fluidità del Roleplay e superare la burocrazia OOC, le richieste di CK derivanti da interrogatori sensibili godono di una corsia preferenziale. Lo Staff verificherà rapidamente la coerenza e, se il raggiro o la reticenza sono evidenti, fornirà l'autorizzazione in tempi brevissimi.
Attenzione: nessun giocatore può dichiarare un CK autonomamente senza il via libera finale di un amministratore.
Tempi di Sequestro: per fini narrativi e investigativi, il prigioniero può essere trattenuto in prigionia fino a un massimo di 48 ore reali, durante le quali non potrà forzare l'uscita dalla scena.
NOTA IMPORTANTE: se la vittima confessa non può più essere uccisa in quella scena dai rapitori o da chi li sta torturando.
Per garantire la massima correttezza e prevenire abusi (sia da parte dei rapitori che dei rapiti), queste scene devono seguire una delle seguenti procedure:
- Supervisione dello Staff: richiedere la presenza di un admin/moderatore durante la scena tramite ticket.
- Registrazione Integrale: se non è presente lo staff, la scena deve essere registrata (POV) senza tagli, modifiche o omissioni dell'audio, per essere revisionata in caso di contestazioni.
Entrare in affari con una fazione illegale come membro di polizia non è solo un crimine IC, ma la creazione di un ponte pericolosissimo tra due mondi. Questa scelta offre poteri immensi, ma rimuove ogni rete di salvataggio.
L'agente che accetta la corruzione gode di vantaggi che un normale cittadino o criminale o un normale poliziotto non potrebbe mai sognare e alcuni esempi sono i seguenti:
- Protezione Assoluta: diventa "intoccabile" in città. La fazione illegale partner userà la sua forza per proteggerlo da altri criminali o da agenti che cercano di intralciarlo.
- Registrazione Integrale: se non è presente lo staff, la scena deve essere registrata (POV) senza tagli, modifiche o omissioni dell'audio, per essere revisionata in caso di contestazioni.
Scalata Gerarchica: grazie alle soffiate della fazione (che può far arrestare i rivali dell'agente o creare scene per farlo apparire un eroe), l'agente può ricevere promozioni rapide e raggiungere i vertici del Dipartimento.
Lusso e Influenza: guadagni economici enormi derivanti da mazzette e traffici, che permettono una vita da milionario pur mantenendo la facciata da servitore dello Stato.
Immunità di Fatto: può agire con spavalderia, sapendo di avere le "spalle coperte" dai boss più potenti della città.
Nonostante la bella vita e tutti i benefici, l'agente deve essere consapevole che dal momento della prima mazzetta, la sua vita non gli appartiene più, così come succede anche nella vita reale. La fazione illegale lo vede come un membro aggiunto e, come tale, soggetto alle loro leggi interne di vita o di morte.
Se la fazione inizia a dubitare dell'agente (se "alza la cresta", diventa arrogante, non esegue gli ordini o semplicemente sa troppo e non va più bene), può decidere di eliminarlo definitivamente. Poiché l'agente conosce segreti che potrebbero distruggere l'intera fazione (nomi, basi, depositi), il CK è autorizzato per necessità di sopravvivenza della fazione stessa, quando lo ritengono necessario.
Di conseguenza se anche la fazione sospetta un tradimento e uccide l'agente, e questo sospetto trova riscontri nelle azioni del giocatore (anche se non ancora compiute ma pianificate), il CK è confermato.
Se l'uccisione avviene per puro dubbio senza prove o indizi interpretativi minimi, la scena verrà declassata a PK (Player Kill), dove l'agente perde ogni memoria dei contatti illegali e i criminali perdono il loro contatto nella polizia.
Per equilibrare il rischio, l'agente corrotto ha in mano un'arma nucleare: l'indagine interna. Se l'agente capisce che la fazione lo sta per tradire o eliminare, può decidere di "vuotare il sacco" con i superiori del Dipartimento, dando tutte le informazioni necessarie. Questo può portare a raid massicci che si concludono con l'Ergastolo o lo smantellamento della fazione senza necessità di autorizzazioni staff preventive, purché le prove raccolte IC dall'agente siano reali e documentate.
Esempi logici e interpretativi per rendere meglio l'idea:
- L'agente comincia a chiedere più soldi e a mancare di rispetto al Boss, sentendosi intoccabile = La fazione lo vede come una minaccia fuori controllo e lo giustizia. Esito: CK per l'Agente.
- L'agente scopre che la fazione vuole ucciderlo. Consegna i file del database polizia ai suoi colleghi prima dell'incontro = La fazione viene smantellata. Esito: Fine della Fazione / Carcere a vita. ( La fazione illegale potrebbe avere un continuo in carcere)
- L'agente non risponde più ai messaggi criptati dei criminali. La fazione teme stia parlando con gli Affari Interni = La fazione lo elimina per "pulizia". Esito: CK per l'Agente (se il sospetto era fondato e verrà verificato successivamente).
Il server dispone di un sistema tecnico di telecamere posizionabili presso strutture, attività e punti sensibili. Ogni registrazione o visione in diretta ottenuta tramite questo sistema è considerata una prova IC inconfutabile.
- Se un personaggio viene ripreso chiaramente dalle telecamere (ovvero con volto visibile e non coperto da maschere integrali), il video costituisce una prova d'identità certa e indiscutibile. Di conseguenza, è vietato negare la propria presenza sul luogo del crimine se il volto è visibile, evitando l'uso di giustificazioni surreali o fantasiose.
Frasi come "Non ero io", "Era un mio sosia", "Il video è manipolato" o "La telecamera non funziona bene" non sono ammesse, a meno che non siano supportate da una complessa operazione di depistaggio preventivamente autorizzata dallo staff. Inoltre, qualora il volto fosse coperto ma il personaggio indossasse abiti unici o presentasse tatuaggi e cicatrici visibili già noti alle autorità, la Polizia potrà procedere con un'identificazione basata su indizi gravi e concordanti.
Un giocatore può tentare di evitare la ripresa solo attraverso azioni dirette e interpretate correttamente:
- Copertura totale: indossare maschere, caschi integrali o tute che ricoprano interamente il corpo prima di entrare nel raggio d'azione delle telecamere, così da non essere riconoscibile in alcun modo.
- Manomissione: previa supervisione e autorizzazione dello staff in scene particolarmente sensibili, è possibile tentare di distruggere momentaneamente la telecamera per impedirne la registrazione.
Se l'azione di sabotaggio avviene dopo essere stati ripresi a volto scoperto, la registrazione precedente resta comunque valida e acquisibile.
Esempi:
Rapina a Volto Scoperto: Luca Bardini rapina un negozio senza maschera. La telecamera lo riprende nitidamente.
Esito: identificazione Certa. Luca non può negare la sua presenza; la Polizia può emettere un mandato di cattura immediato.
Uso della Maschera: Un rapinatore entra con un passamontagna. La telecamera riprende solo la corporatura e i vestiti.
Esito: sospetto. La Polizia non ha la certezza assoluta dell'identità, ma può usare il video per collegare il sospetto se fermato poco dopo con i medesimi abiti.
Tentato Negazionismo: A Luca Bardini viene mostrato il video del suo volto. Lui risponde: "È un deepfake generato dall'IA".
Esito: non è consentito l'utilizzo di scuse tecnologiche moderne e fantasiose per eludere una prova fornita dagli script del server.
Il riconoscimento tramite videosorveglianza non si limita ai soli individui, ma si estende a tutto ciò che rientra nel campo visivo dell'obiettivo.
Veicoli: ogni genere di mezzo di trasporto(terrestri, acquatici, aerei) ripreso chiaramente dalle telecamere è identificabile tramite:
- Targa: se leggibile, la targa identifica univocamente il proprietario o il mezzo coinvolto nel database della Polizia.
- Dettagli Unici: colori particolari, livree, modifiche estetiche (tuning), ammaccature o accessori specifici rendono il mezzo riconoscibile anche in assenza di targa visibile.
Occupanti del Veicolo:
se la telecamera riprende l'interno dell'abitacolo (attraverso il parabrezza o i finestrini non oscurati), l'identificazione del conducente e dei passeggeri segue le stesse regole del riconoscimento facciale. Se sei visibile all'interno di un'auto coinvolta in un crimine, non puoi negare la tua presenza a bordo.
Quindi teniamo a ricordare che un giocatore può tentare di eludere la sorveglianza solo preventivamente:
- Copertura Totale: l'unico modo per non essere identificati è la rimozione delle targhe e l'oscuramento totale dei cristalli ove possibile.
- Manomissione: previa autorizzazione dello staff per scene sensibili, è possibile tentare di distruggere la telecamera. Se il sabotaggio avviene dopo che la targa o il volto sono stati ripresi, la registrazione precedente resta valida e acquisibile.
Esempi:
Il Motociclista senza casco: Luca Bardini passa davanti a una telecamera su una moto sportiva senza indossare il casco.
Esito: identificazione Certa. La telecamera riprende sia il volto di Luca che la targa della moto. Luca non può dichiarare di non essere stato lui alla guida.
Auto Identificata per modifiche: un'auto con una livrea zebrata unica e neon verdi viene ripresa durante una rapina, ma la targa è coperta.
Esito: prova Indiziaria Grave. Sebbene la targa non sia visibile, l'unicità del mezzo permette alla Polizia di procedere al sequestro del veicolo corrispondente trovato in città.
Occupante Visibile: Una telecamera inquadra un'auto in fuga. Attraverso il vetro anteriore si vede chiaramente il passeggero a volto scoperto.
Esito: identificazione Certa. Il passeggero non può negare di aver partecipato all'azione, anche se il conducente era mascherato.
Identificazione parziale: una telecamera inquadra un veicolo con targa rimossa e vetri non oscurati ma uno degli occupanti non ha alcuna protezione per illudere il riconoscimento.
Esito: sospetto. Il passeggero non mascherato può essere indentificato se riconosciuto successivamente.
NOTA:
Questo limite viene introdotto per evitare disguidi, lamentele sterili e perdite di tempo, garantendo che l'unico obiettivo rimanga il divertimento e la qualità del gioco.
Il server permette la rimozione fisica della targa tramite l'utilizzo di strumenti specifici (cacciavite). Questa operazione ha un impatto diretto sulla tracciabilitàdel veicolo da parte delle autorità e dei sistemi di sorveglianza.
Il Cacciavite: Per rimuovere o riapplicare una targa è obbligatorio possedere un cacciavite nell'inventario. Senza questo strumento, l'azione è tecnicamente e interpretativamente impossibile: non saranno pertanto accettate scene di rimozione targa.
Persistenza della Targa: la targa è rimossa in modo permanente finché l'utente non decide di riapplicarla, questo non influirà sul riporre o prendere il veicolo dal garage. Se il cacciavite viene perso o buttato, la targa rimossa resta comunque legata al veicolo. Sarà sufficiente riacquistare un cacciavite per poterla riapplicare, in qualsiasi momento.
Limite di Rimozione: è consentito rimuovere la targa a un solo veicolo per volta tra quelli posseduti. Questa limitazione serve a evitare l'abuso di intere flotte di veicoli "fantasma" e a mantenere il realismo del possesso fisico della targa.
Radar e CCTV: un veicolo senza targa non è tracciabile dai sistemi automaticidi lettura (RADAR) o dalle telecamere. Il radar della Polizia potrà rilevare esclusivamente la velocità del mezzo, ma non i dati del proprietario.
Identificazione tramite Numero Seriale (Vehicle Identification Number): La Polizia può risalire al proprietario di un veicolo senza targa solo ottenendo l'accesso fisico all'abitacolo per recuperare il numero seriale/telaio univoco (con adeguata scena e si raccomanda di fare sempre delle screen o un video prova). Fino a quel momento, il veicolo è considerato "non identificato".
Il VIN (Vehicle Identification Number) è composto da 17 caratteri univoci: ogni veicolo ne possiede uno.
Sospetto Immediato: circolare senza targa è un reato IC grave. La Polizia ha il diritto di fermare e sequestrare immediatamente qualsiasi veicolo privo di targa, procedendo all'identificazione forzata del mezzo tramite il numero di serie (VIN).
Se la polizia ferma l'auto, apre la portiera e legge il numero seriale dal cruscotto, il player non potrà sostenere che il numero seriale "non esiste" o è illeggibile senza alcuna motivazione valida o a meno che non è autorizzata da parte dello staff
Il presente regolamento è di proprietà esclusiva di LSC Roleplay. È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione, copia, distribuzione o modifica del contenuto senza espressa autorizzazione scritta da parte del Management di LSC Roleplay.
Chiunque violi questa disposizione sarà perseguito secondo i termini previsti dalla legge sul diritto d'autore. Per maggiori informazioni, consulta i nostri Termini e Condizioni d'Uso.
💡 Piccolo promemoria: copiare un regolamento è facile, farlo rispettare è un'altra storia. Se non hai la capacità di gestire e far applicare le regole, evita di perdere tempo copiando il lavoro altrui.
Nessuna regola trovata per la tua ricerca.