Regolamento Roleplay
Qualora qualche punto del regolamento non vi sia chiaro, non esitate a contattarci tramite i canali di assistenza / supporto disponibili.
Il regolamento (come già da parola stessa) ha come scopo di regolare gli utenti della community a far sì che rispettino delle semplici e intuitive regole, permettendo così a tutti di divertirsi e giocare tutti assieme senza creare scompiglio o rovinare il gioco altrui.
1. Regole Principali
- Non è consentito l’utilizzo di nomi appartenenti a personaggi famosi, esistenti o non, quali personaggi di serie TV, persone note a cui l’interpretazione del personaggio possa essere riconducibile ad esso. Non sono concessi nomi di carattere troll e/o natura simpatica (es: Guido LaVespa). Questa violazione comporta il ban immediato del proprio personaggio il quale si potrà successivamente cancellare, ma tentativi ripetuti porteranno ad un ban permamente dell’account.
- Il Metagame è un comportamento scorretto nel contesto del roleplay che consiste nell’utilizzo di informazioni ottenute fuori dal gioco (Out of Character – OOC) e usate all’interno del gioco (In Character – IC).
Esempio:- Uso di informazioni OOC in situazioni IC: utilizzare conoscenze personali acquisite al di fuori del gioco per influenzare le azioni del proprio personaggio. Ad esempio, se un giocatore conosce tramite OOC che un altro personaggio sta pianificando un’azione, e poi agisce nel gioco come se avesse questa conoscenza, sta commettendo metagame.
Nota importante:
È fondamentale mantenere una chiara distinzione tra le informazioni OOC e IC per garantire un’esperienza di gioco equa e realistica per tutti i partecipanti
- Uso di informazioni OOC in situazioni IC: utilizzare conoscenze personali acquisite al di fuori del gioco per influenzare le azioni del proprio personaggio. Ad esempio, se un giocatore conosce tramite OOC che un altro personaggio sta pianificando un’azione, e poi agisce nel gioco come se avesse questa conoscenza, sta commettendo metagame.
- Il Powergame è un comportamento scorretto che si verifica quando un giocatore compie azioni che, pur essendo permesse dal gioco, risultano irrealistiche e non riproducibili nella vita reale. Questo tipo di comportamento può manifestarsi in vari modi, tra cui:
- Uso improprio delle meccaniche di gioco: sfruttare dinamiche del gioco che, sebbene consentite dal sistema, sarebbero impossibili da replicare nel mondo reale, creando situazioni che violano il concetto di realismo.
- Azioni forzate: eseguire azioni che impediscono agli altri giocatori di rispondere o interagire attivamente nella scena di roleplay, ad esempio, dichiarando unilateralmente l’esito di un’azione senza offrire la possibilità all’altro giocatore di reagire o influenzare l’andamento della situazione.
- Creazione di personaggi irrealistici, dunque, sviluppare personaggi con abilità sovrumane o caratteristiche fuori luogo, come l’immortalità o poteri speciali, che non trovano alcun riscontro nel contesto del gioco e violano le aspettative di un gioco basato sul realismo e sull’interazione equa tra i giocatori.
- L’RDM (Random Deathmatch) e il VDM (Vehicle Deathmatch) sono severamente vietati all’interno del server. Ogni azione deve essere eseguita con una motivazione roleplay valida.
- Il Revenge Kill, ovvero il vendicarsi della persona che ti ha ucciso precedentemente è severamente vietato. Non sarà possibile ricordare niente di quello che è successo in precedenza (PK).
- Il BunnyHop, ovvero saltare ripetutamente per velocizzare la corsa, è severamente vietato.
- È severamente vietato provocare inutilmente le forze dell’ordine (LSPD, LSFD, GOV) al fine di inquinare il Roleplay altrui.
- È severamente vietato disconnettersi dal server durante una scena roleplay. Nel caso in cui non si possa continuare la scena roleplay per motivi OOC è necessario accordarsi con il giocatore in questione al fine di continuare la scena in un secondo momento. Inoltre, un membro dello staff dovrà essere avvisato della situazione.
- È severamente vietato utilizzare bug presenti all’interno del server per avvantaggiarsi rispetto ad altri giocatori.
- È vietato il farming rimanendo AFK all’interno del server di gioco per guadagnare lo stipendio. Il tempo limite permesso per l’AFK è di 25 minuti. Per evitare di incorrere in una sanzione per abuso, si potrà semplicemente uscire dal servizio per poi riprenderlo una volta terminata l’inattività.
- È severamente vietato rubare veicoli di fazione (Polizia / Medici / Governo).
- Quando ti trovi in una scena roleplay dove è coinvolta la vita del tuo personaggio, è obbligatorio valutare la situazione (ricordati che non sei Superman o Batman): vedere punto 4 del Regolamento alla voce Contesto di Svantaggio.
- Il No Fear è vietato in ogni situazione: vedere punto 4 del Regolamento alla voce Contesto di Svantaggio.
- Il RagDoll, ovvero il placcare una persona per farla cadere a terra, è consentito solo in casi di inseguimento a piedi e va utilizzata solo in rare occasioni, cercando di limitare qualsiasi tipo di abuso e/o uso personale a scopo di divertimento.
- È severamente vietato il bug abusing delle animazioni di gioco.
- È severamente vietato l’utilizzo del cellulare (K) se le circostanze IC non ti permettono l’uso: ad esempio, mani ammanettate e/o bloccate, immersione in acqua e tutte quelle situazioni che richiamerebbero il powergame.
- L’estrazione di armi pesanti va ruolata attraverso un /me, mentre le armi leggere possono essere prese semplicemente dall’inventario e utilizzate senza essere estratte.
- È fatto divieto assoluto usare programmi di terze parti, quali mods non riconosciute da FiveM, per ottenere qualsiasi vantaggio sugli altri giocatori in game. In questo rientrano anche le mod grafiche che vanno ad offrire vantaggi sulla visuale.
- Se si necessita di supporto in game, utilizza il comando /dom per chiamare un membro dello Staff oppure aprire un ticket sul nostro Discord.
- Se durante una scena roleplay, c’è un utente che non rispetta il regolamento, è necessario continuare la scena, indipendentemente dall’infrazione commessa da quest’ultimo, così da non compromettere lo sviluppo del personaggio, eseguendo una segnalazione via Ticket su Discord, successivamente, allo Staff.
- Ogni segnalazione di utenti/staff/bug deve essere dimostrata con delle prove reali visibili (screenshot e/o video) per intero (nessun ritaglio o modifica).
- Quando si è a bordo di un veicolo si deve guidare in modo realistico (Esempio: se hai una Lamborghini non puoi saltare da una collina ad un’altra).
- È severamente vietato estrarre un’arma mentre sei puntato. Cerca di fare sempre roleplay e trovare alternative che non sia la solita sparatoria non necessaria.
- È obbligatorio utilizzare la chat vocale solamente per l’interpretazione del proprio personaggio (IC). È severamente vietato utilizzare la chat vocale per comunicare cose OOC, utilizzando sempre il comando /b.
- È severamente vietato chiamare un tassista/meccanico o un qualunque servizio per il cittadino solamente per rubargli il veicolo, rapinarlo e/o truffarlo.
- Durante un qualsiasi evento organizzato da un membro dello Staff, non è possibile iniziare attività illegali (rapine,truffe,riscatti,farm) poiché tutti i poliziotti connessi saranno occupati con l’evento stesso.
- Gli utenti che verranno permabannati o resteranno inattivi per 1 mese perderanno la loro casa di proprietà e il garage annesso senza possibilità di rimborso.
- Non è possibile per le fazioni illegali spacciare con l’utilizzo di armi pesanti quali AK-47 e simili, ma soltanto con l’utilizzo di armi bianche o pistole.
- È assolutamente vietato rivolgersi in modo irrispettoso o offensivo nei confronti di qualsiasi membro dello staff o utente della community. Ogni forma di comportamento inappropriato sarà soggetta a provvedimenti disciplinari.
2. Sistema Morte
- Quando un giocatore termina il tempo e respawna, è severamente vietato ritornare sul luogo dell’accaduto nei primi 15 MINUTI dopo il respawn. Inoltre, il giocatore dovrà dimenticare tutto quello che è successo in quell’azione.
- Quando vieni accasciato da un giocatore e successivamente “rianimato” dal servizio medico, la mente del giocatore sarà offuscata e non potrà ricordare tutto quello che è successo, ma potrà ricordare solamente il luogo dove è stato steso e quante persone erano.
- E’ vietato chiamare/spammare l’emergenza ai medici in servizio.
- Tornare autonomamente in ospedale prima della fine dei 20 minuti e quindi tentare di scampare dalle conseguenze IC della propria azione, comporta la morte del proprio personaggio (self ck).
- Ognuno può ruolare i danni che il proprio personaggio ha subito prima di entrare in sistema morte tramite /do. Ruolare ad esempio di aver ricevuto ferite d’arma da fuoco alla testa o comunque in parti vitali dove la rianimazione non sarebbe possibile, significa dichiarare la morte del proprio personaggio (self ck).
3. Regolamento Character Kill
Il Character Kill (CK) rappresenta la morte definitiva di un personaggio all’interno del server, causata da uno o più giocatori. Una volta che un personaggio subisce un CK, non potrà essere più interpretato e verrà definitivamente rimosso dal gioco, quindi, la vita del personaggio concluderà per sempre.
3.1 Richiesta di un CK
- Per poter eseguire un CK, è necessario compilare un apposito modulo e inviarlo tramite ticket su Discord al Management, che valuterà la richiesta. Un CK può essere richiesto quando uno o più personaggi compromettono la coerenza narrativa o il realismo del proprio personaggio o della propria fazione, ostacolandone lo sviluppo, dunque, facendo un vero e proprio danno. Un CK può essere richiesto per uno o più personaggi, ma sempre con motivazioni valide e dettagliate. Dopo l’invio della richiesta, sarà necessario attendere l’approvazione di un membro del Management prima di procedere con l’eliminazione del personaggio.
3.2 Esecuzione del CK
- Una volta ottenuta l’autorizzazione, il richiedente dovrà contattare un membro dello staff amministrativo, che supervisionerà l’intera scena per garantirne la validità. Il moderatore incaricato controllerà lo svolgimento del CK e provvederà al ban permanente del personaggio coinvolto.
Nota Importante: se, durante l’esecuzione di un CK, il richiedente viene ucciso dalla persona su cui aveva ottenuto l’autorizzazione per il CK, sarà lui stesso a subire il ban definitivo del personaggio. In questo caso, la scena viene considerata un CK reciproco e il rischio di perdere il personaggio è valido per entrambe le parti coinvolte.
3.3 Regole generali sul CK
- È vietato eseguire un CK senza la supervisione di un moderatore e senza l’autorizzazione del Management.
- È vietato richiedere un CK per motivazioni futili o prive di reale impatto sulla storia del personaggio o della fazione.
- Se un membro di una fazione subisce un CK, potrà rientrare nella stessa fazione solo dopo 5 giorni.
- Se i responsabili di un CK muoiono durante l’esecuzione, la loro morte verrà considerata un Sub-CK, e il loro personaggio verrà bannato permanentemente.
- È severamente vietato trasferire beni o denaro ad altri giocatori o personaggi per eludere la perdita dei propri averi nel momento in cui si è consapevoli di essere coinvolti in una scena di CK, la quale potrebbe protrarsi per più giorni.
- Una volta approvata la richiesta di CK, il processo rimarrà valido fino a quando il richiedente o la vittima non subiranno le conseguenze previste. La scena non potrà essere annullata arbitrariamente.
- Nel modulo di richiesta del CK, è obbligatorio indicare con precisione gli esecutori dell’azione, in quanto solo coloro che sono stati esplicitamente designati potranno svolgere e portare a termine la scena in modo valido.
- Le richieste di CK possono essere presentate esclusivamente da membri di fazioni illegali o da personaggi che abbiano consolidato la propria reputazione all’interno del server attraverso un percorso coerente di gioco. Ad esempio, se un individuo ha ricoperto un ruolo significativo in un’organizzazione criminale ormai dissolta, ma è rimasto illeso dagli eventi che ne hanno portato alla fine, potrà richiedere un CK per garantire coerenza alla propria narrazione, purché la richiesta sia adeguatamente motivata e supportata da elementi concreti. Non saranno accettate richieste basate su ragioni personali futili o prive di un reale impatto sulla trama.
- Se, durante una scena di CK, intervengono terze persone con l’intento di difendere o supportare uno dei soggetti coinvolti, e queste muoiono nel corso dell’evento, la loro morte verrà considerata un CK a tutti gli effetti, con conseguente ban permanente del personaggio.
Il rispetto di queste regole è fondamentale per mantenere un ambiente di gioco coerente e coinvolgente. Assicurati di seguirle per garantire un’esperienza realistica e bilanciata all’interno del server.
3.3.1 Modulo di richiesta CK
Per richiedere un CK, è necessario compilare un modulo e inviarlo tramite ticket su Discord: sarà sufficiente cliccare su Richiedi CK e compilare il form in ogni sua parte nel canale Contatta lo staff.
3.4 Self-Character Kill (Self-CK)
Il Self-Character Kill (Self-CK) rappresenta la morte definitiva di un personaggio per scelta volontaria del giocatore, attraverso il suicidio o cause naturali, in base alla coerenza del proprio sviluppo narrativo. Il Self-CK può essere deciso dal giocatore in qualsiasi momento, purché supportato da una motivazione valida e che sia coerente con la vita del personaggio (IC).
A differenza del CK tradizionale, il Self-CK non richiede un’autorizzazione preventiva da parte dello staff, tuttavia la scena dovrà essere obbligatoriamente supervisionata da un moderatore, che ne garantirà la corretta esecuzione e procederà al ban permanente del personaggio.
3.4.1 Regole Generali sul Self-CK
- È vietato eseguire un Self-CK in modo irrealistico, senza una motivazione coerente con la storia e lo sviluppo del personaggio.
- Un personaggio appartenente a una fazione che esegue un Self-CK potrà rientrare nella stessa solo dopo 5 giorni, ma non potrà riprendere lo stesso ruolo, grado o rank ricoperto in precedenza.
- È severamente vietato eseguire un Self-CK senza la supervisione dello staff, che dovrà accertarne la validità e garantirne il corretto svolgimento.
- È vietato utilizzare il Self-CK per evitare conseguenze IC, come arresti imminenti, punizioni da parte di una fazione o vendette.
- Non è consentito pianificare un Self-CK al solo scopo di trasferire beni o denaro ad altri giocatori prima della morte del personaggio.
- Non è ammesso eseguire un Self-CK durante un conflitto a fuoco in corso, se non giustificato da un’adeguata scena IC.
- Se invece si desidera cambiare l’interpretazione del personaggio, azzerando tutti i suoi beni, iniziando una nuova vita con un’identità diversa, dovrai contattare un amministratore. In alternativa, se vuoi mantenere i tuoi beni, è possibile effettuare un cambio nome tramite una donazione.
4. Contesto di svantaggio
Il “contesto di svantaggio” si riferisce a una situazione in cui un giocatore si trova in una condizione estremamente sfavorevole, dalla quale, nel tentativo di evitarne le gravi conseguenze, rischia di determinare la morte definitiva del proprio personaggio. In questi casi, la morte viene considerata irreversibile e non modificabile, in quanto derivante da una scelta imprudente e fuori dal contesto realistico del gioco.
Un contesto di svantaggio si verifica tipicamente quando il personaggio si trova in una posizione di netta inferiorità rispetto agli avversari o all’ambiente circostante. Esempi comuni di tali situazioni includono, ma non sono limitati a:
- Quando un personaggio è preso come ostaggio, ad esempio da un gruppo armato, e tenta di reagire o di sfuggire senza valutare il rischio di morte certa.
- Quando un personaggio si trova di fronte a più avversari armati, ad esempio, contro tre nemici armati di pistole, ma tenta comunque di ribellarsi, come se avesse il controllo della situazione, ignorando il pericolo immediato e fatale per la propria vita.
- Quando un personaggio si trova in una situazione di svantaggio contro le forze di polizia, ad esempio, reagendo violentemente durante un arresto, senza considerare che l’azione potrebbe condurre direttamente alla sua morte o a gravi conseguenze.
- Quando un personaggio è circondato da nemici o intrappolato in un ambiente pericoloso, come un edificio in fiamme o in una zona minata, e tenta comunque una reazione impulsiva senza la minima strategia di fuga.
Questi sono solo alcuni esempi per chiarire in modo preciso cosa si intenda per “contesto di svantaggio“, ma esistono molte altre situazioni, non incluse in questi casi, che potrebbero essere comunque considerate come tale.
Il principio fondamentale in questi casi è che il personaggio non deve comportarsi come se fosse in una posizione di parità o superiorità. Agire senza considerare la gravità della situazione, ignorando le possibili conseguenze delle proprie azioni, è considerato un errore grave. Reagire in modo impulsivo o eroico senza un’adeguata preparazione o senza valutare le conseguenze reali porta a una morte che sarà giudicata permanente e definitiva, in quanto non in linea con il contesto di svantaggio realistico.
Nel caso in cui lo Staff non fosse presente per supervisionare la scena in cui si verifica un contesto di svantaggio, è possibile segnalare l’accaduto aprendo un ticket tramite il server Discord, allegando prove chiare e complete (screenshot e video) che documentano la scena in modo inequivocabile. Queste prove dovranno dimostrare che il giocatore ha agito senza tener conto delle reali conseguenze delle proprie azioni, giustificando così la sanzione di un ban permanente di quel personaggio.
L’obiettivo è mantenere l’integrità del gioco, garantendo che tutti i partecipanti agiscano in modo coerente con il contesto realistico e rispettino le dinamiche di rischio e strategia.
5. Regolamento Azioni – Rapine
- Durante una scena roleplay già iniziata, nessun giocatore offline o appena connesso al server, potrà partecipare ad una scena già incominciata. Questa regola non vale per le autorità di qualsiasi genere, tranne nel caso di rapine dove non potranno sostituire altri agenti in caso di morte, andando oltre il limite di poliziotti consentito.
- Non è possibile ingaggiare un altro gruppo di persone per formare un gruppo più grande, andando a violare le regole sul numero massimo.
- In caso di crash di un giocatore durante una scena roleplay, questo avrà la possibilità di unirsi nuovamente al suo rientro.
- È severamente vietato iniziare una scena roleplay all’interno di una safezone.
- Una volta entrati in una sala operatoria, si è automaticamente ripuliti dei propri vestiti ed effetti personali in quanto si viene spogliati dai membri del Fire Department: è severamente vietato ruolare di avere ancora i propri effetti personali od oggetti.
5.1 Regolamento Rapine ai Giocatori
- È vietato rapinare giocatori a caso solo per ottenere denaro rapidamente o per infastidire altri utenti.
5.1.1 Limiti Economici e Oggetti Sottrabili
- La somma massima di denaro che può essere sottratta a un giocatore è di 5.000$.
- Non è consentito obbligare la vittima a prelevare denaro dal proprio conto in banca.
- Sono rubabili solo beni trasportabili, come contanti, armi, droghe o altri oggetti all’interno dell’inventario, non è possibile dunque ruolare cose non esistenti.
5.1.2 Dinamiche della Rapina
- Il giocatore che subisce la rapina deve essere messo nella condizione di poter reagire in modo realistico.
- Se la vittima tenta di fuggire o di reagire, il rapinatore può gestire la situazione coerentemente al contesto, evitando di abusare della propria posizione.
- Dopo aver rapinato un giocatore è vietato ucciderlo, eccezione fatta se il rapinato mostra atteggiamenti provocatori o reagisce fisicamente.
- Non è possibile rapinare lo stesso giocatore più di una volta ogni 48 ore.
- Si consiglia di registrare la rapina per evitare dispute e fornire prove in caso di segnalazioni.
- Se una rapina viene condotta in modo scorretto (senza interazione roleplay, con metodi non consentiti o violando il regolamento), potranno essere applicate sanzioni amministrative, fino alla sospensione dal server.
- È severamente vietato compiere azioni illegali nelle zone considerate safe zone.
- Le rapine possono essere effettuate anche da giocatori che non appartengono a una fazione illegale, tuttavia, in questo caso, il numero massimo di partecipanti è limitato a 2 persone. Per i membri di fazioni illegali, invece, è consentito un massimo di 4 partecipanti.
5.2 Regolamento Rapimenti
5.2.1 Motivazione Roleplay Valida
- Un rapimento deve sempre avere una motivazione coerente con il contesto roleplay. È quindi vietato rapire giocatori casualmente senza una ragione IC (In Character). Inoltre, i rapimenti devono essere pianificati con logica e non utilizzati con il solo scopo di infastidire altri giocatori, compromettendo la loro esperienza di gioco e arrecando danno al roleplay senza alcuna giustificazione valida.
5.2.2 Importo del Riscatto
- L’ammontare massimo del riscatto varia in base al ruolo e allo status economico dell’ostaggio:
- Persone comuni: massimo 10.000$.
- Personaggi di rilievo o figure influenti nel contesto IC: massimo 40.000$.
- Se l’ostaggio non dispone della somma richiesta, il rapitore non può costringerlo a vendere beni personali per saldare il riscatto.
- L’ammontare massimo del riscatto varia in base al ruolo e allo status economico dell’ostaggio:
5.2.3 Durata Massima del Rapimento
- Un rapimento non può durare più di 2 ore, salvo accordi tra le parti o eventi IC che lo giustifichino e contribuiscano allo sviluppo della narrazione roleplay.
- Se entro questo tempo non viene effettuato alcun pagamento o intervento di salvataggio, il rapito potrà essere rilasciato o, se vi sono motivazioni IC coerenti, può anche esser ucciso.
- In alcune situazioni, potrebbe entrare in vigore il 4.0 punto del regolamento (Contesto di Svantaggio), che disciplina i casi di svantaggio netto. Questo regolamento impedisce ai giocatori di farsi uccidere volontariamente solo per sottrarsi alle conseguenze IC, in questo caso di un rapimento, evitando così dinamiche poco realistiche.
5.2.4 Restrizioni e Divieti
- È vietato rapire lo stesso giocatore più di una volta entro 7 giorni.
- È severamente proibito abusare del sistema di rapimenti con l’unico scopo di arricchirsi rapidamente, senza una logica IC o una motivazione valida.
- I rapimenti non sono consentiti a giocatori che non appartengono a una fazione illegale, salvo nel caso in cui abbiano seguito una storyline specifica all’interno del server, che giustifichi un passato malavitoso. In tali situazioni, seppur l’organizzazione criminale di appartenenza si sia sciolta, il personaggio può essere autorizzato a compiere rapimenti, tutto seguendo sempre una logica coerente IC.
- Dopo il pagamento del riscatto, l’ostaggio non può essere ucciso, a meno che:
- Non provochi deliberatamente i rapitori con frasi come “Vi troverò”, “Vi denuncerò”, ecc.
- Non reagisca fisicamente, mettendo a rischio i rapitori.
5.2.5 Prove e Supervisione
- Si consiglia sempre di registrare il rapimento o di acquisire prove (screenshot, video) per attestare che l’azione sia stata svolta correttamente.
- Qualora fosse necessario, lo Staff potrà richiedere tali prove per verificare il rispetto del regolamento.
- È possibile chiedere la supervisione della scena da parte di un membro dello Staff amministrativo.
5.2.6 Presenza della polizia
- Per eseguire un rapimento, è richiesto che siano presenti almeno 2 agenti di polizia online, in modo da garantire la possibilità di un intervento delle forze dell’ordine e mantenere un’esperienza di gioco equilibrata.
5.3 Regolamento Rapine Business (24/7)
- Per poter iniziare una rapina, è sufficiente recarsi nel retro dei 24/7 dove è solitamente posizionata la cassaforte: si potrà quindi avviare lo script della rapina, che si avvierà solo in caso le condizioni lo permettano.
- Per poter rapinare un negozio, è necessario che ci siano almeno 2 poliziotti online.
- Per rapinare un negozietto il numero massimo di rapinatori è 2, per quanto riguarda i poliziotti 3.
- Non è concesso avere ostaggi.
- Non è concesso l’intervento della SWAT.
5.4 Rapine banche
- Per poter iniziare una rapina in una banca è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
- Per poter rapinare una banca, è necessario che ci siano almeno 5 poliziotti online e in servizio e minimo 2 rapinatori.
- Il numero di poliziotti in scena è di massimo 12, per i rapinatori 7.
- È concesso avere solamente 2 ostaggi.
- È possibile avere massimo 2 persone tra i rapinatori fuori dall’edificio, non potranno però superare i 100 metri dal luogo della rapina. Ovviamente i rapinatori esterni l’edificio saranno conteggiati come tali, per cui vanno a sommarsi a quelli all’interno (es. 5 rapinatori all’interno + 2 all’esterno = 7 ⇨ N. massimo raggiunto).
5.5 Rapine gioiellerie
- Per poter iniziare una rapina in una gioielleria è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
- Per poter rapinare una gioielleria, è necessario che ci siano almeno 3 poliziotti online e in servizio.
- Il numero di poliziotti in scena è di massimo 8, per i rapinatori 4.
- È concesso avere solamente 1 ostaggio.
- È possibile avere massimo 1 persona tra i rapinatori fuori dall’edificio, non potrà però superare i 100 metri dal luogo della rapina. Ovviamente il rapinatore esterno l’edificio sarà conteggiato come tale, per cui va a sommarsi a quelli all’interno (es. 3 rapinatori all’interno + 1 all’esterno = 4 ⇨ N. massimo raggiunto).
5.6 Truffe
- Il valore massimo complessivo che si può sottrarre ad un giocatore durante una truffa è di 30 mila dollari.
- È possibile truffare la stessa persona 1 volta alla settimana.
- Il player truffato non può essere ucciso, a meno che quest’ultimo non mantenga un atteggiamento che possa mettere in pericolo l’incolumità del rapinatore (minacce di morte, minacce di denuncia).
6. Giocatori massimi per fazione / gruppo
- Il limite massimo di membri per una fazione legale ufficiale è di 15 giocatori.
- Il limite massimo di membri per una fazione illegale è di 15 giocatori.
- Il limite massimo di poliziotti whitelistati è di 30 giocatori.
- È vietato avere personaggi secondari nella stessa fazione (o per conto della stessa) del personaggio primario, questa regola vale per le fazioni legali e illegali. (Es. Un CF di una Fazione Illegale si crea un personaggio di rango minore per evitare conseguenze con il 1° personaggio). Salvo casi eccezionali su autorizzazione dello staff.
6.1 Atti criminali in gruppo
- È possibile svolgere atti criminali in gruppo per un massimo di 2 persone non appartenenti a nessuna fazione IC/OOC.
- Non ci sono restrizioni sui crimini che si possono commettere.
- E’ severamente vietato spacciarsi per una fazione al di fuori del personaggio (OOC). (Per chi non appartiene ad una fazione)
- Le Fazioni Illegali possono svolgere azioni illegali con un limite di 10 partecipanti, il limite vale anche se partecipano più fazioni in modo congiunto (es. 10 membri della fazione illegale A, oppure 5 membri della fazione illegale B e 5 membri della fazione illegale A), per il limite nelle rapine prendere visione dei Regolamenti Rapine.
7. Trasferimento beni
- È possibile trasferire il/la proprio/a denaro, casa o veicolo tra un personaggio e un altro appartenenti allo stesso account.
- È severamente vietato trasferire armi o droga tramite l’utilizzo di terzi, la trasgressione di questo punto porterà al ban temporaneo dell’account e al wipe del personaggio.
- Per poter effettuare un trasferimento dei beni elencati nel punto 1 bisognerà contattare un membro dello staff tramite /dom indicando la richiesta e il bene che si vuole trasferire.
- È possibile richiedere il trasferimento solamente 1 volta al giorno.
- È vietato trasferire i beni quando il personaggio sta per subire un ergastolo o un CK, la trasgressione di questo punto comporterà il ban permanente dell’account.
- È severamente vietato passare i soldi iniziali di un personaggio tra un account e un altro, la punizione è il ban permanente per entrambi gli account.
NB: Qualunque altro player che collabori nel trasferimento, infrangendo il punto 2, subirà la stessa punizione.
8. Porto d’armi
Il porto d’armi è la licenza (IC) che permette di acquistare armi, munizioni e accessori (CCP 2+), si suddivide in 3 tipi differenti.
È assolutamente vietato acquistare all’interno dell’armeria con regolare porto d’armi con il solo scopo di passare/vendere l’oggetto acquistato ad altri players, ciò comporta un abuso del sistema e quindi in una rimozione forzata OOC del porto d’armi, delle armi acquistate (precedentemente e non) e di un ban fino a 7 giorni.
9. Doppia fazione
Ogni personaggio dispone di uno slot per la fazione legale e di uno per la fazione illegale, non ci sono limitazioni OOC che rimuovono la possibilità di stare in una fazione legale e illegale con lo stesso PG (Se non quelle IC). Esempio: Un direttore di una banca è altamente improbabile che diventi un membro di una banda di Grove Street. Eventuali episodi simili a quello dell’esempio, se non sviluppati IC, potrebbero essere puniti per scarsa interpretazione.
9.1 LSPD/DOJ/Fire Department/Gov e Fazioni Illegali
Gli utenti che hanno un personaggio in una delle fazioni come GOV, LSPD, LSFD, FIB, DOJ non possono in alcun modo far parte di una fazione illegale o eseguire azioni illegali ad esse connesse (se non in caso di scene particolari, previa autorizzazione da parte del Head Staff). La regola si estende a tutto l’account, quindi su tutti i personaggi ad esso associati.
Se si fa parte di una fazione come GOV, LSPD, LSFD, DOJ, FIB con uno dei propri personaggi, si potrà far parte di una qualsiasi fazione illegale con uno di quest’ultimi SOLO previa autorizzazione da parte del Head Staff che valuterà le richieste caso per caso.
Questa limitazione serve ad evitare possibili metagame e quindi di impedire lo sfruttamento di conoscenze OOC per avvantaggiarsi IC.
Per i personaggi facenti parte di una fazione come GOV, LSPD, LSFD, DOJ, FIB è possibile ruolare la corruzione. Tuttavia, quest’ultima non può essere decisa dall’utente finale ma può essere autorizzata solamente dal Responsabile fazioni legali se il rispettivo Capo Fazione è d’accordo. Sempre su questo fronte possono essere attuati alcuni limiti in quanto per avere uno o più personaggi corrotti è necessario avere un numero di membri minimi, oltre a delle valide motivazioni affinché possa essere concessa. La corruzione potrà fare riferimento SOLO ad azioni che vanno ad agevolare, ad esempio, il membro di una fazione illegale ma in nessun caso è fatta autorizzazione sulla concessione di beni e/o servizi gratuiti, oltre al divieto categorico sul passaggio armi (nelle fazioni munite) e/o oggetti privati della fazione.
Eventuali abusi o fazionamenti potreranno allo sfazionamento OOC di entrambi i personaggi dalle rispettive fazioni e ad un ban fino a 7 giorni.