Server roleplay di GTA V su FiveM

Entra subito nella nostra community su Discord.
Successivamente potrai subito accedere nel nostro server FiveM.

saltychat-banner

SaltyChat: che cos’è e come si scarica

Quest’oggi l’argomento di cui dover parlare è SaltyChat. La maggior parte dei server FiveM, difatti, utilizzano questo resource divenuto famoso nel corso del tempo.

Ma cos’è SaltyChat?

logo saltychat

SaltyChat non è altro che il diretto competitor di TokoVoip.

Quindi come per il suo diretto competitor, anch’esso è un plugin.

Esatto, plugin. Il succo non cambia, si tratta infatti di un plugin per TeamSpeak 3, tale e quale al suo diretto competitor.

E qui giustamente, scatterà la domanda: qual è il migliore tra i due?

SaltyChat o TokoVoip?

Principalmente, entrambi richiedono per il loro funzionamento l’installazione, in primis, di TeamSpeak 3. Successivamente, è obbligatorio scaricare il plugin e proseguire con l’installazione, scaricabile sul loro sito.

Questo implica che quando si accede a qualsiasi server predisposto di una dei due plugin, TeamSpeak debba essere avviato e di conseguenza, collegarsi ad un specifico server affinché quest’ultimo possa funzionare.

Entrambi offrono le stesse specifiche come l’audio 3d e altre funzionalità, seppur, SaltyChat sembra riuscire ad offrire un audio più realistico rispetto il diretto (e datato) competitor.

Sembra tutto molto bello se non fosse che..

logo teamspeak saltychat

TeamSpeak fornisce gratuitamente solo 32 slot.

Questo implica che i proprietari dei server, debbano pagare la licenza per acquistare più slot se vogliono effettuare l’host sul proprio server.

Viceversa, possono comunque pensare di prendere un hosting Teamspeak da un fornitore con un canone mensile.

In entrambi i casi: costi aggiuntivi.

L’altro grave problema, di cui buona parte degli utenti di FiveM è la perdita di prestazioni quali FPS e ovviamente una parte d’utilizzo di CPU e RAM.

Gli utenti con configurazioni molto economiche o comunque datate, sono i primi a soffrire di queste problematiche.

Per questo motivo, quale sia migliore tra SaltyChat e TokoVoip la risposta è: MumbleVoip.

E adesso cos’è MumbleVoip?

mumblevoip saltychat teamspeak

Come molti non sapranno, quest’ultimo è incluso di base con FiveM in qualsiasi versione (senza Patreon o meno).

Si tratta per tanto di un server audio, che sostituisce quello base di GTAV, fornendo quindi una qualità audio di gran lunga superiore.

Quindi è l’audio di gioco utilizzato di base, dai server FiveM. Successivamente è arrivato un resources che consente di sfruttare tutte le funzionalità fornite da quest’ultimo.

Essendo open-source non è presente una versione a pagamento e chiunque può fare ciò che vuole, come hostare un server audio di proprietà.

Ed è ciò che abbiamo fatto noi durante questa lunghissima manutenzione, tra le tante cose effettuate. La scelta ricadeva se passare a SaltyChat o restare con TokoVoip con i se e con i ma. Abbiamo invece optato per MumbleVoip per i seguenti motivi:

  • Non peggiora le prestazioni di gioco degli utenti;
  • È totalmente gratuito, quindi non richiede costi extra;
  • Si può configurare come più si preferisce al fine di avere le migliori prestazioni audio possibili;
  • Può essere applicato a tutto il server: ragion per cui, quando un player effettuerà una chiamata chi sta vicino potrà sentire quest’ultimo parlare. Se il player in questione lo desidera, potrà abilitare il vivavoce, così che anche chi sta intorno possa sentire chi parla al telefono. Lo stesso avveniva con la radio. Chi parlava in radio, poteva dire tutto ciò che voleva poiché tanto chi stava vicino non poteva sentirlo: ora non è più così e chi sta vicino potrà sentire anche le risposte che vengono date alla radio;
  • Presenta l’audio 3d di buona qualità e molte altre novità.

Per concludere

In conclusione, abbiamo quindi unificato l’audio rimuovendo quella bruttissima cosa che capitava in passato.

Per noi l’esperienza utente è la cosa più fondamentale: non è giusto che solo chi ha configurazioni estremamente costose o recenti abbia il diritto di poter giocare.

Per questo motivo la scelta tra SaltyChat e TokoVoip è ricaduta su MumbleVoip, dato che non sono necessari programmi di terze parti e la qualità audio viene garantita.

Non ci sono cali di prestazioni e qualità audio è garantita.

Se ancora non l’hai fatto, ti aspettiamo all’interno del nostro Server Discord!

F96
F96
FiveM servers

LSC Five è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveM.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord privato.

Questo sito utilizza i cookie per consentire di monitorare il traffico tramite Google Analytics e per quanto riguarda gli ADS di Google Adsense. Navigando su questo sito, accetti che i cookie salvati potrebbero essere utilizzati al fine della profilazione.

LSC Five Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY