È arrivato un nuovo sistema. Prende finalmente luce la nuova gestione oggetti. Ma non finisce qua, poiché all’interno di quest’articolo saranno presentate 4 ulteriori novità aggiuntive.
Cos’è la gestione oggetti?
Questo sistema sarà utilizzato principalmente dal Los Santos Police Department a cui sarà dato accesso (limitato) anche al Los Santos Fire Department: si avrà la possibilità di poter vedere dove sono situati i blocchi stradali. Ma entriamo nel vivo del sistema e cerchiamo di capire di cosa si tratta.
In passato gli oggetti quali coni, barriere ecc., potevano essere posizionati da entrambe le fazioni precedentemente citate (LSPD, LSFD ndr). Nelle situazioni che si venivano però a creare durante le rapine e/o incendi o altre emergenze in cui era necessario fare uso dei road blocks, purtroppo non tutti erano in grado di vederli.
Durante i test abbiamo avuto modo di riscontrare che questa problematica fosse più seria del previsto. Difatti, solo l’utente che andava a posizionare gli RB era poi in grado di poterli rimuovere successivamente. Al contempo stesso, chi si collegava nel server dopo il loro posizionamento non li vedeva. Qui abbiamo compreso perché tante volte gli utenti oltrepassavano i blocchi stradali senza la minima problematica: non li vedevano minimamente.
In passato, seppur in occasioni molto limitate, capitava anche che i coni in alcune zone della mappa una volta posizionati, fossero invisibili.
Era quindi doveroso prendere in mano la situazione e creare un sistema ad hoc che potesse quindi risolvere qualsiasi delle precedenti problematiche citate.
Come funziona ora il posizionamento degli oggetti?
Anche qui è stata introdotta una novità che andrà ad aumentare il livello di realismo durante una normale scena roleplay. In passato qualsiasi membro facente parte del Los Santos Police Department poteva accedere a qualsiasi oggetto a disposizione tramite il menù F6 (menù fazione) in qualsiasi posizione della mappa si trovasse. Anche se si trovava a piedi.
Adesso non sarà più così: gli oggetti sono stati catalogati in base alle dimensioni in modo che quest’ultimi possano essere posizionati solo ed esclusivamente se nelle vicinanze sono presenti dei mezzi di servizio idonei al loro trasporto.
Saranno esclusi dall’utilizzo del sistema la moto di servizio e l’unità HSIU (High Speed Interceptor Unit).
Solo i mezzi più grandi in dotazione al LSPD potranno infatti trasportare gli oggetti di dimensioni maggiori: tra questi troviamo il Transport anche utilizzato come Roadblock Unit e l’Enforcer.
I restanti veicoli facenti parte della dotazione di fazione, avranno invece a disposizione solo gli oggetti di dimensione minore che possono essere posti all’interno del bagagliaio e quindi essere facilmente trasportati. Tra questi troviamo: cono, barriera, cartello strada chiusa, striscia chiodata.
Per quanto riguarda invece il Transport e l’Enforcer potranno trasportare, in aggiunta a quelli precedentemente citati, i seguenti oggetti: barriera resistente, barriera resistente II, box.
Ma non finisce qui
Come possiamo notare dalle screenshot soprastanti, infatti, è presente una voce denominata “Lista R.B.“. Quest’ultima sarà accessibile a qualsiasi membro facente parte LSPD così da avere un resoconto costante degli oggetti posizionati e le iniziali di chi li ha posizionati. Ovviamente questa opzione comparirà solo quando uno o più oggetti saranno posizionati.
Come si può notare una icona farà sempre riferimento all’oggetto posizionato, seguito poi dal suo ID di riferimento univoco, oltre al suo nome e alle iniziali dell’agente che ha provveduto a posizionare quest’ultimo. Le barriere, sono indicate da una icona differente in base alla resistenza così da essere facilmente riconosciuta.
Grazie a questo ID sarà più facile andare a individuare ad esempio l’oggetto da rimuovere, specialmente se tanti della medesima tipologia sono posti nelle vicinanze.
Ovviamente grazie a questo nuovo sistema di gestione oggetti qualsiasi membro facente parte del LSPD potrà andare a rimuovere in qualsiasi momento, gli oggetti precedentemente posizionati. Ma non finisce qui.
Quando ci si troverà parecchio vicino ad un oggetto, quest’ultimo rivelerà il suo nome seguito dal suo ID di riferimento, tramite una label dalle piccole dimensioni posta nella parte bassa di ognuno di essi. Sarà visibile solo agli agenti in servizio e vista la distanza minima di visualizzazione, nessuna screenshot sarà rovinata, oltre a beneficiare sulle prestazioni.
È stata inoltre aggiunta l’animazione sia per quanto riguarda il posizionamento e la rimozione di ogni oggetto. Anche in questo caso abbiamo puntato sul fattore realismo. Infatti se si guarda attentamente il video, si può notare come in base all’oggetto scelto si abbia una animazione più o meno lunga. Infatti quest’ultima varia, andando ad essere più veloce nel posizionamento ad esempio del cono ma al contempo stesso più lenta con il box essendo quest’ultimo il più grande e complesso da dover posizionare. Inoltre sarà presente un ame automatico, ovvero la label sopra la testa di chi sta posizionando o rimuovendo quel determinato oggetto per far capire l’azione ai giocatori circostanti.
Gli oggetti saranno visibili a tutti: sia attualmente collegati al momento del loro posizionamento, sia a quelli che effettueranno l’accesso successivamente. Inoltre, saranno permanenti fino al riavvio del server (nel caso in cui non vengano rimossi precedentemente).
Cliccando su una qualsiasi voce presente nella Lista R.B., si otterrà una situazione analoga a questa:
Saranno mostrate alcune delle informazioni più utili per riconoscere facilmente l’oggetto, oltre a rivelare il cognome per esteso dell’agente e la zona in cui è situato. Sarà quindi aggiunto il punto sulla mappa automaticamente per poterlo individuare e rimuovere facilmente.
Ma grazie al nuovo sistema avvisi, quelli relativi alla gestione traffico si potranno sempre recuperare e guardare con calma tramite il menù pausa accessibile tramite il tasto ESC. In questo modo non servirà doversi ricordare degli ID parecchio complessi.
Una voce chiamata “Rimuovi Blocchi” comparirà per chi farà parte del Comando e/o Alto Comando del LSPD per consentire la rimozione a piccoli blocchi (in automatico) di tutti gli oggetti precedentemente posizionati all’interno del server. Questa opzione è presente solo ed esclusivamente per scongiurare qualsiasi tipo di problema consentendo una rimozione veloce di quest’ultimi senza essere effettivamente sul posto in cui sono localizzati. Sarà utilizzata solo per gravi motivi.
Vengono introdotte le aree
Come molti di voi avranno notato sia nelle screenshot precedenti, sia nel video, era presente un’area di colore celeste in corrispondenza dei blocchi stradali.
Infatti le aree si creeranno in maniera del tutto automatica e in modo del tutto dinamico. Posizionando un qualsiasi oggetto, si andrà a creare l’area con la rispettiva icona che sarà visibile a tutti i membri del LSPD attualmente in servizio. Ognuna di essere potrà contenere un numero illimitato di oggetti all’interno del suo range. Superato quest’ultimo sarà creata un’ulteriore area automaticamente e così via.
Qualora si vada a posizionare una o più strisce chiodate all’interno di un’area, in automatico il sistema determinerà in quale area ci troviamo e se ne è presente una, aggiungerà semplicemente l’icona sulla mappa come mostrato nello screen successivo:
Viceversa, nel caso in cui non dovesse esserci un’area precedentemente creata, quest’ultima si creerà mostrando sia l’icona relativa alla striscia chiodata, sia quella relativa al blocco stradale.
Andando a rimuovere tutte le strisce chiodate presenti all’interno di una determinata area, sarà rimossa solamente l’icona relativa alla striscia a meno che non sia l’unico oggetto presente all’interno dell’area: in questo caso l’area sarà rimossa in modo del tutto automatico.
Lo stesso vale nel caso in cui tutti gli oggetti presenti all’interno di una determinata area vengano eliminati: quest’ultima sarà eliminata in modo del tutto automatico.
Anche in questo caso non ci si dovrà preoccupare se quando l’area è stata creata ci si trovava all’interno del server o meno. Infatti, quando si farà accesso al server e quindi si entrerà in servizio, se sono presenti delle aree, queste saranno caricate e mostrate. Al contrario, uscendo dal servizio, non saranno più visibili.
Lo scopo di questa integrazione è quella di far presente agli agenti attualmente in servizio la posizione in cui sono presenti dei blocchi stradali. In questo modo ci si può trovare preparati nel caso di un inseguimento ad alta velocità. Inoltre l’altro vantaggio è quello di poter indirizzare un sospetto all’interno di un area munita di strisce chiodate, così da poterlo bloccare facilmente. Un altro vantaggio è quello che darà una chiara visione delle strade soggette a blocchi stradali anche ai membri che si occuperanno di effettuare il dispatch, ovvero coloro che dalla centrale si occupano di indirizzare tutte le unità e non solo.
Conclusioni
In conclusione, vi abbiamo presentato tantissime nuove novità che sono state introdotte tra cui la più importante di tutte il sistema di gestione oggetti. Quest’ultimo sarà di fondamentale importanza perché eviterà ai giocatori di incorrere in possibili aree chiuse al traffico non sapendolo poiché potrà vedere finalmente tutti gli oggetti posizionati. Inoltre, si eviteranno di prendere strisce chiodate che non potevano più essere rimosse da nessuno e/o altri oggetti permanenti che potevano causare non pochi danni ai veicoli e non solo, se dimenticati nelle strade di Los Santos.
Questo sistema per quanto possa sembrare “facile” è in realtà parecchio complesso poiché abbiamo dovuto valutare tutti i possibili scenari che potevano capitare e trovare quindi delle soluzioni per evitare problematiche future. Difatti ha richiesto oltre ben oltre le 10 ore di testing, senza contare quelle di sviluppo e di ideazione, ma ci possiamo ritenere soddisfatti del risultato ottenuto e speriamo possa essere di vostro gradimento.
Inoltre, nelle screenshot soprastanti è presente un ulteriore spoiler di un nuovo sistema, ma che come già detto non approfondiremo all’interno di quest’articolo. Probabilmente sarà effettuato un articolo dedicato e/o sarà scoperto direttamente all’interno del server stesso alla sua apertura.
Vi ricordiamo di restare aggiornati sempre sui nostri canali social, quali Instagram e TikTok in cui rilasciamo video con numerosi spoiler che non sono presentati tramite con un articolo dedicato e non solo. Inoltre, restate sempre aggiornati sul nostro server discord in quanto il canale utilizzato per divulgare le principali comunicazioni.