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Veicoli: tante novità e cambiamenti radicali

I veicoli sono una delle parti fondamentali di un server Roleplay. Grazie alle possibilità offerte da FiveM avere un sistema veicoli ad hoc è quasi d’obbligo.

Nel precedente update abbiamo introdotto la pista. Ma questo non era sufficiente. Certo, divertente. Ma si poteva fare molto di più.

E lo abbiamo fatto.

Veicoli: cosa cambia?

Tutto?

Beh si, cambia veramente tutto.

Per la prima volta in assoluto su LSC Five è arrivato il sistema di chilometraggio dei veicoli.

Si è puntato a un conteggio realistico e affidabile.

Ogni veicolo, sarà dotato di un conta chilometri basato su targa. Questo vuol dire che il dato chilometrico, resterà per sempre associato a quel veicolo.

E no, lo so che qualcuno se lo chiederà. No, non si potranno scalare. Per ora. Magari con gli update, sì.

Acquistando un veicolo tramite concessionaria, il contatore partirà da 0 km. Al contrario per chi ne possiede già uno no.

I veicoli già acquistati, riceveranno un chilometraggio variabile. Quest’ultimo compreso tra: 1 – 100.000 km.

Questo è stato fatto al fine di simulare la vita dei veicoli. In questo modo la concessionaria usati avrà un ruolo fondamentale.

Se prima era tutto interpretazione e roleplay ora ci sarà un valore stimabile.

Primo aggiornamento grafico HUD contachilometri

hud veicoli
Esempio contachilometri.

Già primo. Poiché altre modifiche arriveranno poi.

Indicatore velocità più piccolo; nuovo font per i numeri / marce; miglior disposizione delle icone; colori neutrali.

veicoli
A veicolo spento i chilometri compariranno per qualche secondo come mostrato qui sopra.

Ma non ci siamo limitati solo a questo.

veicoli

È stato rimosso il vecchio sistema a percentuale che indicava il carburante a sinistra.

Sostituito quindi da un indicatore vero e proprio. Il colore varierà dal rosso al verde.

Due nuovi indicatori: temperatura motore, livello olio.

Il primo è già attivo. Il secondo avrà funzioni avanzate con i successivi update.

Logica funzionamento del cambio automatico, rivista.

Adesso comparirà la D (drive) quando il veicolo andrà in avanti al contrario N quando ci si ferma e R per la retromarcia.

Premere la barra spaziatrice libera il motore dalla frizione portandolo in N.

Dopo le modifiche al cambio automatico, ai veicoli serviva qualcosa di più

E così è arrivato il cambio sequenziale / manuale.

Quest’ultimo disponibile su tutte le moto o fatta eccezione per la vespa.

Mentre per quanto riguarda il cambio sequenziale c’è d’aprire una parentesi.

Alcuni veicoli, tramite la pressione del tasto F5 potranno fare lo switch da Automatico a Sequenziale e viceversa. Se fermi.

Altri veicoli, specie quelli d’epoca come la Viper ’99 oppure la Ferrari F355, F40 Competizione giusto per citarne alcuni, solo manuale.

Vediamo come funziona

Come si può vedere anche dal video, quando si trova in N resterà automaticamente frenato.

Viceversa, inserendo la R le luci della retromarcia si accenderanno. A questo punto, si potrà tornare indietro premendo il tasto S e frenare con il tasto W.

Per innestare la 1 basterà accelerare leggermente e premere il tasto DX del mouse. Infatti, con quest’ultimo si innesteranno le marce viceversa con il tasto SX si scaleranno.

Quando ci si trova nella modalità manuale/sequenziale, se è innestata la 1 o superiore andare solamente in avanti. Il tasto S funzionerà solo da freno. In nessuna occasione sarà possibile utilizzare la retromarcia se non innestandola manualmente.

Inoltre, se la marcia del veicolo si trova ad un rapporto superiore alla 1, se ci si ferma, in automatico il cambio tornerà in neutrale favorendo una ripartenza rapida, tenendo allo stesso tempo il veicolo frenato.

Molti dei veicoli, specie quelli previsti solo della variante manuale/sequenziale sono stati studiati per avere i giusti rapporti per quel tipo di motore. In questo modo si ottengono: minor consumi di carburante, più accelerazione e velocità massima.

Molto divertimento.

Ad esempio, grazie a questo sistema è stato possibile rendere più realistico il parco moto. Ognuna di esse avrà 6 rapporti di base.

In precedenza questo non era fattibile, obbligando i 5 rapporti.

Alcune precisazioni

In nessun caso in modalità manuale/sequenziale il sistema incrementerà i rapporti in automatico. Anche in caso di giri elevati prolungati.

La scalata potrà avvenire solo nel giusto regime per evitare un fuorigiri.

Quindi cosa cambia per i motocicli?

Beh, come spiegato poc’anzi, rispetto ai veicoli poco.

L’unica differenza sta nella retromarcia.

In passato, anche le moto venivano segnate con la retromarcia. Irrealistico.

Ora, si potrà spostare la moto solamente quando si trova in N. Per simulare l’uso della frizione che rimane sempre automatico.

Viceversa sarà tutto tale e quale ai veicoli.

La velocità di cambiata varierà da veicolo a veicolo in base al motore. Alcuni di essi infatti avranno una cambiata molto rapida.

Come ad esempio avviene con la Ferrari 488 GTB.

Ma anche così.. mancava qualcosa

E alla fine è arrivato anche il controllo di trazione.

Di base sempre attivo. Ma si potrà spegnere e riattivare in qualsiasi momento. Tramite la combinazione tasti SHIFT+F5.

E si. Sarà disponibile su qualsiasi veicolo. Tolte biciclette e qualsiasi altra cosa non dotata di tale controllo.

Cosa comporteranno i controlli spenti?

Tanto tanto divertimento.

Ma anche tanti tanti rischi.

Per chi possiede un veicolo potente potrà godersi di traversi artistici. Ma attenzione. L’ABS sarà disattivo.

Questo vorrà dire frenate lunghissime e inchiodate pericolose. Ma qui entra in gioco il cambio sequenziale.

Se utilizzati insieme, si potrà sfruttare il freno motore e aiutare la frenata del veicolo.

Sarà sfruttabile anche nelle moto, causando una perdita di grip e potenza (in parte).

esempio veicoli controllo di trazione

Quando si disattivano i controlli si accenderà la spia gialla come mostrato qui sopra. Quest’ultima resterà fissa a veicolo spento.

Lampeggerà invece in base a quanta trazione si sta perdendo.

Per chiudere in bellezza

Anche il sistema d’illuminazione dei veicoli è stato rivisto.

A causa delle limitazioni di GTA V durante le ore del giorno, non era possibile accendere le luci anabbaglianti o abbaglianti.

Con il nuovo sistema sempre tramite il tasto H sarà possibile: accendere le luci anabbaglianti, abbaglianti e spegnerle. A qualsiasi ora del giorno. Non ci sarà più una gestione automatica dal gioco.

Inoltre, i veicoli manterranno la luminosità anche quando si scende da essi.

esempio abbaglianti esterno
Esempio abbaglianti dall’esterno

Inoltre, abbiamo aumentato la luminosità dei fari del 50% su ogni veicolo.

Per concludere, è stata effettuata anche qualche regolazione agli scarichi dei veicoli.

Scoppi più regolari e frequenti.

In questo modo si guadagnerà un sound più piacevole e allo stesso tempo, dei bei effetti visivi.

D’altronde a chi non piace vedere delle fiamme uscire dagli scarichi?

E ora.. un bel video dimostrativo

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F96
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