Server roleplay di GTA V su FiveM

Entra subito nella nostra community su Discord.
Successivamente potrai subito accedere nel nostro server FiveM.

giocaresufivem-min

Giocare su FiveM. Quali specifiche hardware servono?

Tutti quanti ci siamo posti la stessa domanda almeno una volta. Cosa serve per poter giocare su FiveM? Di quali specifiche hardware bisogna disporre?

Al contrario di quanto si possa pensare, se i server sono ottimizzati come il nostro (LSC Five) è possibile giocare anche con una configurazione non esagerata. Ovviamente tutto cambia se oltre a giocare si vogliono contemporaneamente fare altre operazioni come lo streaming, registrazione etc.

Come faccio a sapere se posso accedere al server?

giocare sul server

Come spiegato precedentemente dipende da tanti fattori.

Essendo FiveM una mod di GTAV per PC (che quindi aggiunge ulteriori contenuti al gioco originale), si avranno prestazioni leggermente inferiori rispetto alla versione classica. Non è possibile accedere al server utilizzando una console (PlayStation/Xbox/Switch).

La prima cosa da considerare è la risoluzione in cui si vuole giocare: nel caso si utilizzi un monitor in fullHD/1080p, lo standard a cui siamo abituati oggi, basterà una configurazione di fascia medio/bassa. Se invece si vuole giocare in 2K o 4K, bisognerà investire di più per una configurazione di fascia alta.

Se il vostro intento è quello di utilizzare FiveM con qualità Ultra ma con specifiche di fascia bassa, questo non sarà possibile. Il risultato sarà soltanto lag (stuttering) e altre problematiche. Anche l’utilizzo di mod grafiche aggiuntive richiedono una configurazione di fascia più alta rispetto ad una base.

Di quali specifiche hai bisogno?

specifiche

L’elemento principale da analizzare è la scheda video (GPU). Se il vostro computer non dispone di una dedicata ma bensì utilizzate quella integrata nel processore o nella scheda madre ovviamente potranno esserci delle difficoltà in più nell’accedere al server.

Un altro componente fondamentale è il processore (CPU) che ha il compito di seguire ciò che la scheda video richiede. Ecco perché l’hardware dev’essere coordinato tra di loro, così da ottenere il massimo delle performance.

FiveM fa un uso abbastanza importante della memoria RAM ed è per questo che è consigliato averne almeno 16GB. Ovviamente non è importante solo la capacità ma anche la loro latenza e frequenza.

Concludendo con la parte hardware, è importante che sia il sistema operativo che il gioco stesso (sia GTAV che FiveM) siano installati su un disco veloce, quindi un SSD.

Per quanto riguarda il software, è importante che oltre ad aver installata l’ultima versione di GTAV, anche il Sistema Operativo (OS) e tutti i driver siano aggiornati.

Queste sono le specifiche consigliate per poter giocare da FiveM stesso con Windows 10, ovviamente in fullHD e qualità medio/bassa:

  • CPU: Intel Core i5 3470 @ 3.2GHz / AMD X8 FX-8350 @ 4GHz
  • GPU: NVIDIA GTX 660 2GB / AMD HD 7870 2GB
  • RAM: 16GB
  • SSD: 120GB

Se il mio computer rispetta le specifiche di base, posso giocare senza problemi?

Dovrebbe essere scontato dire di sì, ma purtroppo questo non è del tutto corretto. Se il tuo computer rispetta le specifiche minime, al contemplo stesso bisogna valutare anche altri parametri.

Per quanto gli sviluppatori di FiveM negli anni continuino a lavorare per migliorare le prestazioni, rimane comunque una mod di per se pesante o per dirla meglio, che sfrutta il più possibile tutto l’hardware.

Avere un sistema performante rende più veloci tutte le operazioni, evita situazioni di lag o altre problematiche e al tempo stesso permette di giocare con una qualità grafica o risoluzione più elevata. Incide anche l’efficienza della vostra connessione ad internet che dovrà essere in grado di scaricare e caricare nel server dati velocemente in tempo reale. É preferibile utilizzare una connessione cablata (Ethernet), a meno che non disponiate di un router e di una scheda Wi-Fi a 5GHz e che quest’ultimi si trovino non siano troppo distanti tra di loro.

Se il vostro computer possiede tutte le caratteristiche che abbiamo illustrato in questo articolo, siete pronti per accedere al nostro server: GTAV: Come giocare su FiveM? Più semplice di ciò che pensi

Se invece hai intenzione di realizzare un nuovo computer, ti consigliamo di dare uno sguardo alle nostre configurazioni consigliate in un prossimo articolo.

Se ancora non l’hai fatto, accedi al nostro server discord e inizia a giocare!

F96
F96
FiveM servers

LSC Five è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveM.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord privato.

Questo sito utilizza i cookie per consentire di monitorare il traffico tramite Google Analytics e per quanto riguarda gli ADS di Google Adsense. Navigando su questo sito, accetti che i cookie salvati potrebbero essere utilizzati al fine della profilazione.

LSC Five Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY