carcerecautelare

Cautelare, Carcere. Finalmente un sistema concreto.

Chi ha avuto modo di giocare sin dall’apertura del server ad Aprile 2020, lo avrà notato. Mancava uno script che potesse consentire agli utenti di poter gestire a meglio il sistema giudiziario con una migliore gestione della Cautelare e del Carcere stesso.

Ma se proprio vogliamo essere onesti, nessuno se non per gravi reati è mai riuscito a finire nel carcere di massima sicurezza: Bolingbroke Penitentiary.

Ora qualcosa è cambiato

Raccolte le dovute testimonianze da parte degli agenti del Los Santos Police Department e degli utenti con un risvolto illegale, abbiamo quindi ritenuto opportuno introdurre uno script per gestire la Cautelare e lo stesso Carcere di massima sicurezza.

Come sempre, la cautelare si potrà scontare nelle celle poste al piano di sotto, dentro la sede del LSPD. La differenza sostanziale sarà che adesso chi commetterà reati minori sconterà tutta la pena lì. Per avere la possibilità di non andare al carcere, la pena dovrà essere inferiore ad 1 anno (12 mesi IG, 60 minuti OOC).

Per andare in carcere, la vostra pena dovrà avere un minimo di 24 mesi e un massimo di 72 mesi (minimo 2 ore, massimo 6). Tutti i numeri appena forniti, potranno essere cambiati in qualsiasi istante qualora ci dovessero essere delle problematiche future.

Come funziona il sistema?

Carcere cautelare

Il sistema cautelare/carcere è stato pensato per essere semplice per entrambe le parti. Abbiamo cercato di ottimizzare questo script anche contro eventuali abusi.

Gli agenti, potranno inserire una persona all’interno della cautelare solo se entrambi si trovano davanti alla scrivania nella zona celle. Ogni agente potrà decidere in quale cella posizionare il sospettato e decidere il tempo della sua permanenza per un minimo di un mese (5 minuti OOC) e un massimo di dodici (1 ora OOC).

Ma non finisce qui, abbiamo pensato a tutto

Una volta che un utente finirà in cautelare/carcere non potrà più evaderlo OOC. In passato, alcuni utenti hanno abusato di una mancanza del sistema per cercare di avvantaggiarsi IC. Molti di questi sono stati infatti, bannati per non idoneità.

Da oggi non ci sarà più la necessità di bannare poiché non sarà possibile sin dalla base trovare un pretesto OOC per uscire.

Specifiche sistema

  • Il sistema cautelare / carcere determinerà in modo automatico se un utente si allontana (di troppo) dalla cella precedentemente assegnatagli. Se si verifica tale condizione, quest’ultimo sarà riportato in cella. Si, anche i furbi che provavano ad evadere inviando /dom approfittando della generosità dello staff;
  • Nessuno morirà più di fame/sete. IC ci sarà un’agente a fornivi i viveri per consentire il vostro soggiorno in piena salute. OOC invece, sarà il sistema stesso a determinare quando necessitate di mangiare o bere, senza mai arrivare al sistema morte;
  • Se gli agenti sbagliano nell’impostare la vostra pena, nessun problema. Sempre dalla scrivania, potranno annullare la pena appena inflitta. Il vostro personaggio resterà però in cella, per sicurezza. Sarà compito dell’agente riportavi in sicurezza, davanti la scrivania per impostare la giusta pena.

In più:

  • Il tempo trascorso all’interno della Cautelare / Carcere sarà conteggiato. Questo valore sarà poi visibile sotto forma di mesi/anni agli agenti del LSPD tramite MDC nella scheda cittadino, così da sapere se quel cittadino ha mai scontato pene, con una durata approssimata;
  • I comandi sono limitati: non sarà possibile, ad esempio, utilizzare il telefono o aprire il menù delle anim. Sarà invece possibile poter parlare tramite la chat vocale o chat testuale e muoversi all’interno della propria cella liberamente. Non sarà possibile lottare, così da non creare danni ad altri utenti posti in cautelare o carcere nella stessa cella;
  • Non riesci a scontare tutta la tua pena in una volta? Nessun problema. Se hai una pena da scontare, al tuo nuovo login il sistema riprenderà dal tempo di pena rimanente;
  • Quando sarete inseriti in cautelare o carcere il vostro lavoro sarà temporaneamente rimosso. In questo modo, non ci saranno abusi per il Payday. Quest’ultimo vi sarà restituito in modo totalmente automatico, scontata la pena.

Per concludere:

  • Quando la pena termina in modo naturale il vostro personaggio sarà libero di andare, senza l’intervento di un agente dell’LSPD. Lo spawn è impostato nella hall dell’LSPD oppure, per quanto concerne il carcere, fuori dall’ingresso. In questo modo, nessuno dovrà scontare più del dovuto;
  • Gli agenti possono impostare fino ad un massimo di 7 celle per quanto riguarda la cautelare ed un massimo di 8 celle per quanto riguarda il carcere, di cui alcune sono celle per l’isolamento;
  • Il sistema vi darà sempre una stima del tempo della pena rimanente da dover scontare. Quest’ultimo calcolerà anche a quanto ammonta la vostra pena a livello IC.

Come per la cautelare, sarà possibile applicare la pena prevista per il carcere, solo se entrambi i giocatori si trovano dinanzi la scrivania posta poco prima dell’accesso alle celle. Inoltre, entrambe le scrivanie sono state dotate di accesso diretto all’MDC così da poter permettere l’aggiornamento (al momento dell’arresto) della fedina penale. Entrambi i sistemi, condividono la maggior parte delle funzioni se non con qualche breve differenza.

In futuro per il carcere

Potremmo valutare l’inserimento di qualche lavoro da svolgere, durante la propria pena all’interno del carcere di massima sicurezza. Per ora non è previsto, ma appunto, nulla impedisce di valutare una cosa simile in vista futura.

Valuteremo sicuramente la situazione generale al fine di determinare se una funzionalità simile, per quanto possa migliorare il Roleplay in certi casi, possa risultare davvero necessaria.

In conclusione Cautelare / Carcere

Abbiamo premuto molto sul funzionamento di questo sistema.

Ci siamo resi conto che il precedente sistema giudiziario, per quanto fosse bello e strutturato, per certi versi poteva ritenersi troppo complicato. Nel peggiore dei casi agevolava chi aveva commesso reati molto gravi e l’esatto opposto per chi non aveva commesso nulla di grave.

Alcune funzionalità potranno cambiare rispetto questo articolo.

Speriamo che questo nuovo sistema sia di vostro gradimento e vi invitiamo ad inviare i vostri feedback. Stiamo cercando di curare anche i dettagli, perché riteniamo che nulla possa essere lasciato al caso.

Se ancora non l’hai fatto, ti invitiamo ad accedere nel nostro Server Discord.

F96
F96
FiveM servers

LSC Five è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveM.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord privato.

error: Contenuto protetto