whitelist-auto

Whitelist: si, ma sempre automatica

Per chi ha avuto modo di giocare almeno una volta sul nostro server, saprà infatti che la Whitelist è sempre stata automatica. Era sufficiente lasciare una reaction al messaggio posto nel canale whitelist del nostro Discord per poter ottenere il ruolo grazie al nostro BOT.

come si poteva ottenere la whitelist

Ora questo meccanismo è cambiato e non sarà più possibile ottenerla col precedente sistema. Ma prima, occorre fare un passo indietro.

Accesso nel Discord: novità

Sin dagli inizi, entrando all’interno del nostro server discord, il nostro BOT inviava un messaggio automatico nei DM. In questo messaggio erano contenute tutte le informazioni principali relative al server e qualche aiuto su come ambientarsi con più facilità essendo totalmente differente dalle altre community.

Qualcosa però nel tempo è cambiato e Discord ha quindi deciso di impostare, automaticamente, la chiusura dei DM come opzione di default per tutti. Per chi non lo sa, infatti, con questa impostazione il BOT non è più in grado di contattare l’utente finché non vengono riabilitati (i DM ndr.), rendendo quindi quel messaggio mai recapitato e quindi non visto.

Con l’avvento della nuova whitelist era doveroso effettuare un cambiamento radicale anche su questo fronte, in modo da agevolare quante più persone possibili, specialmente quelli meno esperti, ad addentrarsi in questo modo e in particolare, nella nostra community.

nuova whitelist e sezione benvenuto

La nuova sezione benvenuto funge infatti da “filtro” dei nuovi membri. Come avveniva anche in passato, per ottenere l’accesso completo al server è necessario inserire una reaction nell’unico messaggio posto all’interno del canale. Questo però non è reso possibile se prima non viene verificato il proprio account, aggiungendo anche un numero di telefono valido.

In questo modo, gli account fake vengono limitati e si va quindi ad evitare che qualsiasi clone e/o account fasullo possa arrecare troppi problemi. Gli account appena creati vengono preventivamente bloccati dal BOT.

whitelist benvenuto

Mettendo la reaction nel messaggio, a differenza del passato si otterranno due ruoli: il primo, il classico ruolo Utente che da accesso ai principali canali del server, il secondo, il nuovo ruolo no-whitelisted che da invece accesso alla nuova sezione fai la whitelist.

Tutti gli utenti attualmente presenti nel Discord riceveranno in maniera del tutto automatica il nuovo ruolo no-whitelisted per poter ottenere la whitelist, ovviamente solo nel caso in cui non dispongano già di quest’ultima.

Tutti gli utenti che hanno ottenuto la whitelist col precedente metodo NON DOVRANNO utilizzare il nuovo sistema ma la manterranno come segno di fedeltà.

Nuova whitelist: cosa cambia?

Forse scontato dirlo, ma tutto.

Nel corso del tempo, il nostro BOT denominato LSC Roleplay ha avuto uno sviluppo importante al fine di essere quanto più possibile integrato con il server, consentendo non pochi vantaggi. Basta infatti pensare al sistema chiavi dato che senza questa integrazione non avrebbe avuto alcun senso di esistere, oltre ad altre funzionalità che arriveranno nel corso del tempo.

Come si presenta il nuovo canale?

Il nuovo canale fai la whitelist è dotato di un unico messaggio nel quale viene spiegato tutto il funzionamento per filo e per segno del nuovo sistema whitelist.

nuova whitelist

Come possiamo notare, da una semplice reaction si è passati ad un quiz vero e proprio. Ma niente paura! Come viene spiegato anche nel messaggio qui sopra, le domande riguarderanno i contenuti presenti nel nostro sito, in particolare sul roleplay, nostro regolamento e articoli riguardanti le spiegazioni dei sistemi presenti nel server.

Lo scopo di questo cambiamento è quello di andare ad eliminare l’utente trollerino che vuole entrare solamente per dar fastidio a chi desidera fare del sano roleplay e divertirsi o a chi non ha intenzione di leggersi i regolamenti e quindi di entrare e ottenere un comportamento non consono ai nostri standard. Inoltre questo va anche a limitare l’accesso a quei personaggi che vorrebbero divertirsi utilizzando cheat e altri programmi proibiti da regolamento.

Alcune domande, saranno puramente logiche e/o a trabocchetto e occorrerà prestare attenzione prima di rispondere.

ATTENZIONE
Per motivi puramente tecnici imposti da Discord la sezione fai la whitelist resterà aperta a tutti. Questo significa che con i permessi attuali, chiunque potrà inviare messaggi ma questo non è assolutamente consentito!

Inviando messaggi in questo canale, si otterranno 3 avvisi da parte del BOT in DM (per cui consigliamo a tutti di abilitare i messaggi diretti dal server) oltre all’eliminazione automatica del messaggio inviato.

Dopo il terzo avviso, si otterrà un time out da 5 minuti con la rimozione del ruolo no-whitelisted. Si dovrà successivamente richiedere allo staff il ruolo per evitare ulteriori abusi.

messaggio whitelist in caso di invio messaggio
Questo è un esempio del messaggio che viene inviato dal BOT in caso venga rilevata una violazione all’interno del canale fai la whitelist.

Come iniziare il quiz?

Per iniziare il quiz sono presenti due possibilità:

  1. Digitare il comando /whitelist e in automatico comparirà il consiglio del completamento automatico da parte del nostro BOT;
  2. Cliccare sul + posto nel lato sinistro all’inserimento del messaggio e successivamente utilizzare Usa App: cliccare sul logo del server corrispondente al BOT denominato LSC Roleplay.

Come possiamo vedere, ci si troverà davanti una schermata come la seguente:

Leggendo lo screenshot soprastante possiamo infatti notare che il quiz sia composto da 10 domande a risposta multipla. Con ogni domanda si avranno a disposizione 5 opzioni tra cui poter scegliere: ricordati che solo una di queste sarà quella corretta! Potrai commettere un massimo di 4 errori, quindi dare almeno 6 risposte corrette. Non potrai però sapere se stai rispondendo bene o no fino alla fine del quiz. Per rispondere a tutte le domande, avrai massimo 10 minuti di tempo.

Notando i bottoni sottostanti, ovvero INIZIA e ESCI è importante fare chiarezza sul loro funzionamento.

Una volta che ci si trova in questa schermata, il tempo di 10 minuti è già partito: questo significa che dovrai premere il pulsante INIZIA quanto prima per non perdere minuti preziosi che ti potrebbero servire successivamente. Viceversa, se hai dei ripensamenti o magari non hai il tempo a disposizione per poterlo fare, ti basterà premere il tasto ESCI.

Premendo invece sulla voce chiudi messaggio, questo sarà chiuso localmente, quindi solo per te: di conseguenza il BOT non potrà sapere cosa starai facendo o meno e per questo motivo, il quiz resterà in esecuzione. Prima di poter eseguire nuovamente il comando /whitelist occorrerà attendere 10 minuti: la stessa tempistica sarà applicata anche qualora non si risponda a tutte e 10 le domande entro il tempo previsto.

Non è inoltre consentita l’esecuzione di più sessioni di /whitelist mentre stai già eseguendo il quiz: in questo caso ti comparirà il messaggio che dovrai attendere 10 minuti prima di poterlo rifare. Ovviamente, potrai eseguire la /whitelist in simultaneamente con altri utenti senza alcun problema, questo poiché come detto poc’anzi, il messaggio visualizzato è locale ovvero visibile solamente a chi esegue il comando.

Whitelist: entriamo nel vivo

La prima cosa che si va a notare, è senza dubbio la parte alta: questa contiene infatti il tempo residuo per completare il quiz. Quest’ultimo si aggiorna in tempo reale, ma può differire se nel proprio dispositivo è presente un orario non corretto.

Successivamente, possiamo notare la domanda con le successive opzioni: queste ultime sono infatti indicate in lettere a partire dalla A per arrivare alla lettera E. Per scegliere la propria risposta, infatti, è sufficiente premere uno dei 5 bottoni sottostanti con la lettera corrispondente all’opzione scelta.

Come spesso avviene anche con i sistemi presenti all’interno del server, anche in questo caso troviamo un sistema totalmente dinamico. Per come è stato strutturato, ci consente di poter aggiungere e/o rimuovere le domande in qualsiasi momento. Inoltre, ci è possibile aggiungere un quantitativo di domande illimitato così da rendere il BOT sempre più fluido e veloce nella scelta di queste ultime. Attualmente ne abbiamo circa 60, ma puntiamo ad arrivare almeno a 100 e oltre.

Le domande rispettano un ordine totalmente casuale, inoltre, non capiterà mai una domanda a cui si è già data risposta in precedenza, ma potrebbe ovviamente capitare in caso si dovesse ripetere il quiz.


Nella parte sottostante invece troviamo l’id corrispondente a quella domanda per essere facilmente individuato in caso di problemi, mentre 1/10 sta ad indicare in quale domanda ci si trova attualmente, in questo caso la prima su dieci.

Nel caso in cui si facessero non più di 4 errori si avrà un messaggio simile. È indicato a quante domande è stata data la risposta corretta, con anche il numero degli errori commessi: in questo caso 0.

Nel caso però quest’ultimi dovessero essere più di 4, il messaggio sarà diverso. Infatti, sarà consigliato andare a rileggere i regolamenti e i contenuti presenti all’interno del nostro sito e occorrerà attendere 1 ora, anche se questa tempistica è ancora in riesame e potrebbe essere ridotta a 30 minuti. Quest’ultima è infatti data per scongiurare qualsiasi tentativo di abuso del sistema, oltre a consentire di avere del tempo per potersi preparare al meglio.

whitelist

Per evitare problemi passati, ma anche per consentire una presenza minima da parte dello staff in caso di necessità, si potrà eseguire il quiz solamente tra le 9 AM e le ore 1 AM. Durante questa tempistica, infatti, la whitelist sarà automaticamente disabilitata, per poi riabilitarsi a partire dalle 9 AM. Durante questo intervallo si potrà sfruttare questo tempo per eseguire interventi di manutenzione e/o aggiornamenti al BOT.

Concludendo

In conclusione, si tratta di un cambiamento epocale. Negli anni molti degli utenti hanno sempre richiesto una whitelist per andare a limitare l’accesso al server, ma l’idea di dover mettere dei colloqui orali come è spesso fare dalle altre community non era tollerabile visto il nostro impegno con la chat testuale e chat vocale. Inoltre, ci portavamo dietro il rischio di non riuscire a soddisfare tutte le richieste, impedendo di giocare a tutti.

In questo modo però, abbiamo accontentato il consiglio dato, trovando un compromesso che non fosse limitante per nessuno. Questo filtro aggiuntivo, andrà quindi ad evitare quelle persone non idonee che prima entravano dato che ora non riusciranno a farlo con la medesima facilità, aumentando ulteriormente il livello di roleplay offerto e la sicurezza all’interno.

Ringraziamo inoltre il team di Beta Tester per aver contribuito al testing in modo completo del BOT aiutando a trovare criticità e problemi che sono del tutto normali in un sistema creato da 0 in così poco tempo. Per questo motivo siamo già passati alla versione 1.1 Beta che risulta essere ampiamente stabile. Rilasceremo sicuramente qualche miglioria nel corso del tempo, uscendo dalla beta non appena ci sarà la certezza assoluta che non sorga alcun problema.


Piccolo aggiornamento: i lavori sul server sono ormai praticamente conclusi. Abbiamo iniziato con i testing di tutto l’insieme del server, notando com’era normale aspettarci delle problematiche. Queste ultime stanno venendo man mano risolte e pensiamo che il tempo previsto per l’apertura sia sempre meno. Inoltre, non appena terminato di eseguire questi test in forma privata, saranno coinvolti anche i Beta Tester che daranno una spinta extra sulla ricerca di problematiche, dimezzando così i tempi dei testing ma al contempo stesso velocizzando l’apertura.

Siamo ancora in dubbio riguardo al Fire Department: ci stiamo impegnando attivamente al fine di trovare quanto prima una soluzione adatta alla situazione.

Oltre a questo aspetto, abbiamo iniziato a rivedere completamente il server discord. Precedentemente eravamo in possesso di ben oltre i 1000 canali, quantitativo che anche per Discord era diventato troppo elevato. Per questo motivo è iniziata l’eliminazione di molteplici canali, con l’introduzione degli ormai collaudati forum.

Questi sono già stati introdotti per alcuni canali informali, andando a rendere il server discord meno dispersivo di prima, ma al contempo stesso, a passo con i tempi oltre ad essere maggiormente ordinato. Tutte le fazioni legali o illegali presenti all’interno del Discord saranno infatti trasformate utilizzando i forum.

Per quanto possiamo sembrare silenziosi non si sta mai fermi, portando sempre avanti il lavoro e il progetto nel migliore dei modi. Per questo motivo ne approfittiamo per ringraziare tutti gli utenti che hanno creduto in noi nel corso del tempo e che continuano a farlo, dandoci supporto e consigli su cosa introdurre o meno. Grazie!

Se stai leggendo questo articolo e ancora non sei entrato nel nostro Server Discord ti invitiamo a farlo.

F96
F96

Copyright © 2024 lscfive.it
Tutti i diritti riservati.

LSC Roleplay è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveMLSC Roleplay non è da ritenere in alcun modo associato a Rockstar Games e/o Take Two Interactive.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord, Steam e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord.

LSC Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY