A volte potrebbe succedere di avere problemi con FiveM. I problemi più comuni sono l’impossibilità di entrare nei server o altri problemi all’interno del server di gioco. Per questo potrebbe essere necessario cancellare le cache (file temporanei) di gioco per ripristinare il tutto e riprendere a giocare normalmente, senza problemi.

Cancellarle è una delle prime cose da fare non appena si riscontrano difficoltà, sono pochi passaggi ed è semplicissimo. È sempre meglio procedere a cancellarle anziché disinstallare e reinstallare direttamente FiveM.

Come cancellare i file temporanei

1. Il primo passaggio è quello di andare all’interno del percorso di FiveM, click con il tasto destro del mouse sull’applicazione.

cache

2. Dopo essere entrati nel percorso di FiveM, aprire la cartella “FiveM Application Data“.

cache

3. Successivamente entrare nella cartella “cache“.

cache

4. Ora l’ultima parte, cancellare tutti i file presenti all’interno della cartella, tranne la cartella “game“.

cache

Adesso non ci resta che avviare FiveM e verificare che tutti i problemi siano risolti, nella maggior parte dei casi è così. Nel caso in cui non fossi comunque riuscito a ripristinare il gioco puoi entrare all’interno del nostro server Discord per richiedere assistenza, saremo felici di darti una mano.

Ti ricordiamo inoltre che il primo avvio di FiveM potrebbe fallire, ma non preoccuparti, nel caso basterà riavviarlo e non ci sarà alcun problema. Ci sarà inoltre un rallentamento per iniziare a giocare al nostro server di gioco a causa dei file temporanei cancellati. Dovranno essere riscaricati da FiveM che potrebbe impiegarci un po’ di tempo, ma grazie all’infrastruttura che ospita il nostro server dedicato non ci sarà alcun problema, basterà veramente poco. Come scritto all’inizio è sempre consigliato procedere in questo modo anziché disinstallare il tutto e sprecare del tempo, è una procedura abbastanza breve ma efficace.

Ti rinnoviamo comunque l’invito a contattarci nel nostro server Discord nel caso in cui non dovessi riuscire a risolvere neanche in questo modo.