Per chi non lo sapesse, all’interno del server noterete sin da subito una differenziazione tra i soldi normali e i soldi sporchi.

Immagine rappresentativa soldi sporchi
Esempio del nostro HUD dove potete trovare la voce in cui poter vedere in modo rapido, quanti soldi sporchi possedete

Ma come vanno interpretati?

La risposta è presto detta. La figura dei soldi sporchi è un chiaro e puro riferimento per ricordarvi che quei soldi, li avete ottenuti in modo totalmente illecito. Ci sono vari modi per ottenere questi soldi e solo con attività “illegali“.

Di certo, il senso dei soldi sporchi non è quello di differenziare i soldi puliti con quelli sporchi perché magari entrati in contatto con qualche prodotto o chissà cosa. Tutt’altro.

Quindi è molto importante, tenere a mente questo.

I soldi sporchi non sono altro che dei soldi ottenuti in modo illecito.

Con questi soldi, potrete ovviamente, anche fare acquisti se il vostro interlocutore deciderà di correre questo rischio. Ma sarà ovviamente anche un rischio per voi.

Specifichiamo che, questa differenza è solamente una specificazione OOC.

IC qualora la Polizia dovesse trovarvi in possesso di questi soldi, potrà avviare si delle indagini per capire come gli avete ottenuti (specie per grosse quantità di denaro), lo stesso discorso vale anche per chi si ritroverà a ricevere soldi sporchi come metodo di pagamento, dovrà interpretarli come dei soldi normali. Nessuno potrà essere in grado di capire dal nulla che si tratta di soldi ottenuti in modo illecito, sarebbe Metagame.

Potrebbe anche esser considerato tale violazione delle regole del Roleplay, se qualcuno si rifiuta di accettare quei soldi senza una motivazione valida.

Gli organi dello Stato possono avviare indagini finanziare su qualunque cittadino di Los Santos abbia dei comportamenti sospetti, per quanto concerne, magari, avere dei beni di lusso ma non possedere un lavoro stabile o comunque non tenere un profilo basso con molti guadagni non dichiarati.

Posso rimettere in circolo i soldi ottenuti in modo illecito?

Ovviamente, è previsto un sistema per pulire i soldi sporchi. Anche questo metodo, è totalmente OOC. Andare da chi possiede un’azienda e rivolgersi con frasi del tipo:

Hey ciao ho dei soldi sporchi non è che me li potresti pulire/lavare?

Un comportamento simile, è punibile con il Ban Temporaneo o Ban Permanente a seconda della gravità della situazione (esempio: recidivo).

Cosa posso fare con i Soldi Sporchi?

Come viene anche nella realtà, l’unico modo per far girare dei soldi ottenuti illegalmente è questo di farci acquisti. In qualche modo bisogna reinvestire capitali illeciti in attività lecite. Ovviamente, se possedete una somma di 140k$ e magari di recente c’è stata una rapina avvenuta con successo e la Polizia non è riuscita a bloccarvi e sta indagando, andare a spendere tale cifra, ad esempio per l’acquisto di una casa o un veicolo potrebbe essere un chiaro segnale d’allarme.

Mantenere un basso profilo in queste circostanze, è una cosa fondamentale. Non va trascurata se non si vuole avere problemi legali di alcun genere.

Ho pulito i soldi sporchi: sono immune ai controlli?

Assolutamente no. Come già detto precedentemente, lo status di pulire i soldi non è una cosa esistente. Se la Polizia o qualsiasi altro organo, avesse qualsiasi sospetto per avviare delle indagini sul vostro conto per capire come avete ottenuto quel guadagno etc, potrà farlo in qualsiasi momento. Possedere o meno soldi sporchi come detto precedentemente, è una questione OOC e non deve limitare il vostro Roleplay ma sopratutto quello altrui.