Server roleplay di GTA V su FiveM

streaming

Radio in streaming: numerose novità

Anche lo script delle radio in streaming, va ad aggiungersi alla moltitudine di sistemi che sono stati completamente rivisti e/o completamente riscriptati da 0. Le novità, rispetto al passato, sono ovviamente notevoli. Questo, è uno dei pochi sistemi che segue il rilascio di nuovi DLC da parte di Rockstar Games, poiché in molti casi vengono aggiunte nuove stazioni.

Sotto questo punto di vista, si è infatti lavorato parecchio, sostituendo quasi tutte le precedenti stazioni radio, aggiungendone una per genere. È inoltre disponbile una stazione solamente uscendo fuori dal confine di Los Santos, in quanto perde la sua copertura.

Ovviamente, non manca la nostra privata, Radio Los Santos. A differenza del passato, si cercherà di rendere parte integrante al roleplay quest’ultima, oltre a fornire una trasmissione costante di musica di vario genere, grazie al quale, tramite il nostro BOT di Discord sarà possibile consigliare musica da aggiungere nella rotazione.

Radio: cosa cambia adesso?

Ecco come si presenta la ruota delle stazioni radio

Come si può vedere anche dallo screenshot soprastante, ognuna di esse è dotata del suo logo personale. Ognuna di esse è infatti in streaming. Nessuna di esse è ovviamente italiana, ma sono per la maggior parte americane e/o inglesi, per quanto alcune si distinguono in spagnole, francese e tedesca.

Ovviamente non c’è cosa più bella di ascoltare la radio in macchina con gli amici, recandosi nei vari posti che la città di Los Santos e non solo, offre. Ma quante volte abbiamo trovato quella canzone, senza sapere il titolo e perderla definitivamente? Forse troppe.

Inoltre, il precedente script ha sempre avuto qualche problema, con particolari warning che comparivano in determinate condizioni sulla console. Per questo motivo, si è deciso di fare qualcosa di unico oltre a migliorare quest’ultimo.

Radio completamente integrate

Infatti, a differenza del passato, adesso ogni radio sarà in grado di comunicare le informazioni relative al titolo e artista in riproduzione in quel preciso momento. Queste informazioni, saranno condivise con tutti gli occupanti del veicolo in quel preciso momento.

Sfruttando il nuovo sistema di avvisi, uno di essi comparirà sempre sul lato sinistro dello schermo ad ogni cambio di traccia, comunicando le informazioni precedentemente indicate, oltre al nome della radio in cui ci si trova in quel preciso istante.

Non finisce qui, poiché ovviamente, ognuna di esse è dotata di un avviso personalizzato, a partire dalla nostra Radio Los Santos che possiede anche un colore differente. Ma vediamo subito come si presenta il tutto.

Informazioni radio

Come possiamo vedere, possiamo identificare il logo, con ovviamente l’artista posto sotto al nome e il titolo della traccia nella parte sottostante. Ma come detto inizialmente, ognuna di esse, presenta delle personalizzazioni.

Informazioni radio

Infatti, come mostrato nello screenshot soprastante, alcune di esse saranno in grado di fornire aggiornamenti anche riguardo le interruzioni pubblicitarie, sempre con un avviso in tempo reale.

Inoltre, in alcuni casi, potrà capitare che una di esse non stia trasmettendo le informazioni: in questo caso, sarà sempre fatto presente dall’avviso. Una volta che quest’ultime torneranno disponibili, compariranno le informazioni aggiornate.

Oppure, in molti casi, seppur molto rari, può capitare che la nostra Radio Los Santos non sia temporaneamente disponibile. In questo caso, un’avviso riporterà cosa sta succedendo, in tempo reale.

In questo modo, a differenza del passato, si saprà subito se il problema relativo alla mancanza di audio sia un problema personale e/o dello streaming in se.

Va comunque fatto notare, che in alcune di esse, è necessario attendere un tempo maggiore rispetto ad altre, prima che avvenga la connessione. Quest’aspetto ovviamente, non dipende in prima persona da noi ma dai proprietari dello streaming, in quanto molte volte applicano la pubblicità. Può infatti capitare che questa si senta in italiano, collegandoci dall’Italia, seppur, le radio non lo siano.

In alcuni casi, può capitare di vedere dei titoli e/o artisti “strani”. Questo è dato dal fatto che lo script esegue una pulizia dei caratteri particolari che non possono essere ammessi all’interno dell’avviso, per evitare appunto che quest’ultimo non compaia.

Anche in questo caso, grazie al nuovo sistema avvisi mostrato precedentemente in un’altro spoiler, le informazioni sulle tracce passate resteranno salvate e visibili sino allo slog dal server.

Informazioni radio salvate

Tutto molto bello ma: abbiamo detto integrazione

Per quanto già sotto questo punto di vista il sistema fosse in uno stato avanzato rispetto alla precedente versione, tutto questo non era sufficiente.

Ciò che contraddistingue LSC è sempre stata l’unicità dei sistemi, quindi serviva fare uno step successivo per concludere al meglio quest’ultimo. E si, lo abbiamo fatto.

Ora, a differenza del passato, l’artista e il nome della traccia attualmente in riproduzione, sarà disponibile per ogni radio anche sulla ruota dove sono presenti tutte le stazioni disponibili. Quest’ultime saranno infatti aggiornate in tempo reale e visionabili in qualsiasi momento, oltre all’avviso che comparirà non appena vi saranno delle nuove informazioni.

Abbiamo fatto 30, facciamo 31

Oltre all’integrazione nella ruota delle stazioni, infatti, le informazioni compariranno anche da un’altra parte. All’interno dei veicoli.

Molti di essi, sono infatti dotati del display che fornisce informazioni sulla stazione in ascolto, mentre alcuni ne hanno addirittura più dettagliate, come artista e titolo in ascolto.

Come possiamo infatti vedere, quest’ultimi variano da auto ad auto, ma le informazioni contenute sono quasi le medesime. In questo modo, si potrà avere sempre sotto controllo la traccia che si sta andando ad ascoltare, così da poterla aggiungere alla propria lista personale di Spotify.

Per evitare qualsiasi perdita di prestazioni, anche la più irrisoria, le informazioni vengono aggiornate in determinati periodi di tempo così da non avere alcun problema dal punto di vista dell’ottimizzazione.

Conclusioni

In conclusione, è stato presentato anche l’aggiornamento, seppur sia stato totalmente rivisto del medesimo sistema di radio in streaming.

Per quanto possa sembrare facile, questa integrazione ha richiesto parecchio lavoro per essere completata, vista la sua complessità e tenuto conto che ogni radio trasmetta in modo differente le proprie informazioni relative al contenuto. Tuttavia, non si può che essere felici del risultato finale, in quanto si tratta di un’altro sistema univoco che si aggiunge alla lista dei molteplici presenti all’interno del nostro server.

Speriamo vivamente che anche questo sistema, vi farà piacere ritrovarlo alla riapertura del server che è sempre più vicina.

Rinnoviamo ancora, l’invito ad accedere al nostro Server Discord per restare sempre aggiornati sugli sviluppi e comunicazioni in tempo reale.

F96
F96

Copyright © 2024 lscfive.it
Tutti i diritti riservati.

LSC Roleplay è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveMLSC Roleplay non è da ritenere in alcun modo associato a Rockstar Games e/o Take Two Interactive.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord, Steam e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord.

LSC Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY