Server roleplay di GTA V su FiveM

selpersonaggi

Selezione personaggi e registrazione

Ebbene sì: finalmente una nuova selezione personaggi e nuova registrazione. Entrambi i sistemi sono stati completamente riscriptati da 0 e/o rivisti interamente per sistemare problematiche che vi erano dietro o semplicemente per aggiungere delle funzionalità mancanti.

La selezione personaggi è stata infatti quella più complessa da dover riscriptare, tenuto conto che doveva funzionare sia con i dati presenti, sia con i nuovi. Ma finalmente è stata del tutto completata. Parliamo infatti di oltre 1000 righe di codice in meno rispetto al precedente sistema, nonostante in questa nuova versione vi siano molte funzionalità in più, il che lascia riflettere.

Lo stesso si può dire anche per quanto riguarda la registrazione dei personaggi che è sempre stata un sistema fondamentale. Purtroppo però molte persone non comprendevano il funzionamento e andavano quasi sempre a resettare il personaggio, dopo aver impiegato diversi minuti nel creare il personaggio perfetto, oppure, creandolo negli orari notturni ma essendo al buio non si riusciva a vederlo correttamente, creando tutt’altro che personaggi perfetti. Un altro problema che capitava, era quando vi erano più giocatori che creavano un personaggio contemporaneamente ad un altro, andando a darsi fastidio a vicenda. Per fortuna, tutti questi sono soltanto dei lontani ricordi.

Selezione personaggi: quali sono le novità?

Le novità principali oltre a quelle visive e funzionali, sono nascoste. Ora tutto lo script è più leggero e ottimizzato rispetto alla precedente versione. Questo non ha mai comportato problemi in passato, ma nell’interezza di tutto il server è comunque un aspetto da non sottovalutare, visto che ha consentito l’inserimento di funzionalità che prima si potevano solamente sognare.

Per prima cosa, è stato rivisto completamente tutto l’aspetto grafico così da consentire l’aggiunta di nuove funzionalità. Ora infatti troviamo una selezione personaggi più moderna rispetto alla precedente versione:

Selezione personaggi della precedente versione
Come si presentava la selezione personaggi nella precedente versione

Quest’ultima, ci ha infatti accompagnato per anni e dal punto di vista estetico, non è mai stato tutto questo granché, anzi, tutt’altro.

Inoltre, tante cose non erano realizzate nel migliore dei modi, il che portava ovviamente a delle criticità e/o mancanze, cosi come indicato anche all’inizio del presente articolo.

La nuova selezione personaggi, infatti, si distacca parecchio dalla precedente in quanto si tratta di una evoluzione vera e propria.

Probabilmente qualcuno di voi nemmeno se la sarebbe ricordata senza lo screenshot soprastante, ma questo rende l’idea dei cambiamenti che ci sono stati, sotto ogni punto di vista.

È stata completamente ridisegnata tutta l’interfaccia grafica, che ora contiene delle nuove funzionalità che rendono l’idea sull’integrazione dei nostri sistemi con ciò che circonda il server stesso.

Nuova selezione personaggi
Ecco come si presenta la nuova selezione personaggi.

Come si può notare infatti, è presente una grafica totalmente aggiornata, seppur col medesimo stile, con la telecamera che riprende quasi nella sua interezza la città di Los Santos in cui è ambientato il server.

Inoltre, sono presenti due nuove sezioni sul lato sinistro e su quello destro: sono dinamiche e potranno quindi contenere diverse informazioni differenti da utente ad utente.

Selezione personaggi

In questa sezione, troviamo il nome del nostro account steam seguito poi dall’username e/o nickname che abbiamo sul nostro account Discord.

Su quest’ultimo bisogna però fare una precisazione: infatti, se si imposta un nickname personalizzato, come in questo caso, comparirà quest’ultimo. Viceversa, comparirà il nome nel classico formato Nome#0000. Invece, nella parte inferiore, compariranno informazioni differenti in base all’utente, che andranno a riguardare principalmente il rapporto con il nostro Discord.

Questo è un esempio di come si può presentare questa sezione, andando a ringraziare, ad esempio, chi è un Nitro Booster sul nostro Server Discord, indicando poi la durata all’interno di quest’ultimo. Se non si è invece booster compariranno informazioni più dettagliate riguardo a quando si è entrati all’interno del discord, sempre con un ringraziamento.

Selezione personaggi

Sul lato destro, invece, troveremo una situazione simile allo screenshot soprastante.

Nella parte soprastante troveremo il giorno attuale con la data completa e l’orario. Nella parte sottostante sarà riportato, invece, il personaggio più utilizzato con anche il suo tempo d’utilizzo. Successivamente, sarà indicato anche l’ultimo personaggio utilizzato con la data d’accesso. L’avatar, invece, è preso direttamente dal proprio account discord. Per chi dispone del nitro e utilizza un avatar animato, potrà quindi vederlo animato anche nella selezione personaggi, altrimenti, troverà quest’ultimo statico. Ci sono inoltre delle ulteriori frasi che compariranno automaticamente in base al periodo e/o giorno della settimana.

Una delle principali funzionalità introdotte è senza dubbio il tempo d’utilizzo. Quest’ultimo sarà ovviamente indipendente personaggio per personaggio e sbloccherà delle funzionalità extra sulla selezione personaggi.

Oltre a questo, ognuno potrà rendersi conto dell’effettivo tempo di gioco con quel specifico personaggio, oltre a poter sapere chi è realmente attivo e chi no, consentendo eventualmente la partecipazione ad eventuali premi in gioco e non.

Ed ecco la selezione personaggi completa

Come si può notare, l’impatto grafico, con le nuove novità è piuttosto evidente rispetto alla precedente selezione personaggi.

Ora il contatore dei personaggi segnerà l’effettivo utilizzo degli slot: in questo caso 5/5 poiché l’account possiede 5 slot a disposizione e ognuno di essi, è occupato da un personaggio. Il numero massimo di slot ottenibili è rimasto invariato (10).

Ora i nomi delle fazioni sono collegati a quelli che troviamo in gioco a differenza di prima che erano impostati manualmente e potevano esserci delle differenze.

Inoltre, alcune di queste presentano delle personalizzazioni grafiche come troviamo ad esempio per LSPD, LSFD, Governo, Bahama etc. Come si può notare dispongono di icone personalizzate che ricordano la fazione. In aggiunta, le prime due citate, dispongono inoltre di un’animazione ad hoc sul loro nome.

A differenza del passato, sono mostrati i dati che effettivamente dispone quel personaggio, con delle aggiunte. Oltre al tempo d’utilizzo, infatti, sono state aggiunte le informazioni relative all’indirizzo della propria casa e al numero totale di veicoli che dispone ogni personaggio.

Inoltre, per il personaggio più utilizzato, è presente una grafica speciale: una stella fa da sfondo, con il nome di color oro e una stellina animata a seguire. Un valore aggiunto per il personaggio più utilizzato.

Mentre, l’ultimo personaggio utilizzato presenta uno sfondo animato, come mostrato nel video soprastante, così da essere facilmente riconoscibile.

Se si possiede il premium, quest’ultimo farà comparire, affianco il numero delle slot, l’icona in base al livello.

Nel caso in cui il personaggio più utilizzato coincida con l’ultimo utilizzato, si verificherà una situazione analoga:

Anche il ban è stato rivisto

Come si può vedere anche dalla GIF soprastante, è stata rivista la grafica quando si possiede uno o più personaggi bannati.

La novità più importante, però, riguarda senza dubbio la motivazione del ban.

Questo è sempre stato un punto debole, dato che a causa di un bug, quest’ultima veniva riportata solamente in parte, non facendo capire all’utente le violazioni commesse.

Ora questo aspetto è stato risolto ed è stato aumentato il limite di caratteri, così che lo staff possa essere il più chiaro possibile quando applica i provvedimenti.

Ovviamente, troviamo una situazione analoga, anche nel caso in cui il ban sia permanente e non temporaneo. Ovviamente quest’ultimo, sarà indicato al posto di trovare la data con la tempistica residua al ban.

Nuova eliminazione personaggi

A differenza della precedente versione, quest’ultima ha ora un senso ed è diventata anch’essa dinamica. Infatti, può contenere varie informazioni che variano da personaggio a personaggio. In passato, invece, si trattava di un semplice dialog di conferma che di per se, era pressoché inutile.

Per i personaggi più vecchi, infatti, non era presente la data di registrazione. Ragion per cui, quest’ultima non essendo disponibile sarà indicata da un periodo di tempo indefinito, come nello screenshot sottostante.

Tuttavia, è possibile notare la differenza, specialmente grafica e delle nuove funzionalità. Vengono infatti indicati tutti i dati che si andranno a perdere procedendo con l’eliminazione del personaggio.

Come si può vedere nello screenshot soprastante, vengono mostrate tutte le informazioni utili riferite all’eliminazione del personaggio con anche i passaggi che possono essere eseguiti preventivamente, come il trasferimento di beni, che dev’essere per forza, eseguito tramite lo staff.

Senza dubbio un’altra novità annessa della selezione personaggi è la possibilità di poter ripristinare il personaggio allo stato antecedente alla sua eliminazione.

In questo caso il sistema indicherà anche lo slot in cui è situato il personaggio attuale, in quanto quest’ultimo dovrà essere libero se si vorrà procedere al suo ripristino.

Questa operazione, per evitare abusi, è concessa solo ed esclusivamente sotto donazione. Per pentirsi, però, è necessario rispettare un periodo di tempo prestabilito in base al giorno in cui si procede alla sua eliminazione.

Infatti, per evitare di dover sovraccaricare il database con personaggi inutilizzati, quest’ultimi vengono ripuliti mensilmente in modo del tutto automatico. Superata la data indicata al momento dell’eliminazione del proprio personaggio, non sarà più possibile procedere al suo ripristino.

Andando a creare un nuovo personaggio sullo slot appartenente un personaggio eliminato a differenza del passato, non vi saranno tracce dei precedenti dati come invece accadeva in passato.

È stato aggiunto anche un resoconto finale. Eliminando il personaggio, parecchi dati andranno persi del tutto. In particolare il nome, in quanto non si potrà ricreare un personaggio con un nome esistente e/o esistito. Si perderà poi la casa (se presente) e i veicoli (se presenti).

Seguirà infatti una lista precisa con i veicoli attualmente in possesso. Veicoli che, se non trasferiti preventivamente, saranno del tutto persi.

Una volta che si sarà sicuri di voler procedere, avendo letto tutto quanto, il pulsante in basso si attiverà e sarà possibile proseguire. Premendo quest’ultimo, non vi saranno ulteriori conferme da dare ma la scelta sarà definitiva.

Temi dinamici

Di cosa si tratta?

Nello specifico, si tratta di un sistema che va a variare la grafica del server, in particolare quella della selezione personaggi ma non solo. Infatti questa variazione sarà presente in altre parti che si scopriranno solamente giocando, alcune di esse già mostrate nei precedenti spoiler.

Il funzionamento è totalmente automatizzato. In base al periodo e/o festività in cui ci si trova e/o ci si avvicina, sarà impostato un tema prestabilito inerente a quel specifico periodo.

In questo articolo mostreremo solamente i 3 più importanti, i restanti andranno scoperti a server aperto.

Halloween

Sicuramente il più caratteristico: una delle celebrazioni tipiche poiché avviene il giorno prima della festa dedicata a chi non c’è più, quella di tutti i santi. Una celebrazione pensata proprio a dover incutere terrore e un clima di paura anche se negli ultimi tempi è diventato quasi un secondo carnevale.

Natale

Forse il periodo dell’anno più bello. Quel clima natalizio che rende tutti più felici e che fa venire il buonumore, caratterizzato da dei colori caldi e non, che trasmettono senza dubbio felicità. Questo periodo, dura infatti un mese anche se da qualche anno a questa parte si avverte questo clima già dal mese di Novembre.

Inverno

Quel periodo dell’anno che va dal 20 dicembre e che termina il 20 marzo con l’arrivo della primavera. Amato da alcuni, odiato da altri ma senza dubbio una delle stagioni più lunghe che ci accompagna durante l’anno.

Registrazione: tutto un altro mondo

Rispetto alla precedente registrazione, è stato effettuato un cambio completo. Sono infatti tanti i problemi che ha portato quest’ultima, seppur, ci abbia accompagnato per così tanto tempo, ovvero, dalla prima apertura.

Ecco come si presentava, infatti, la precedente pagina di registrazione. I problemi in questo caso, hanno sempre riguardato la possibilità di poter inserire gli spazi nel nome, che poi andavano a creare problematiche successivamente dato che i sistemi non erano pensati per questo.

Un altro problema sempre riferito alla registrazione, riguardava poi la creazione dei personaggi in se. Infatti, per dare un aspetto esteriore al proprio personaggio ci si trovava direttamente nella piazza centrale, dinanzi a tutti. Poteva anche capitare di trovare altre persone che creavano il proprio personaggio, così da andare a creare delle serie problematiche visto che ci si dava fastidio a vicenda.

Uno dei problemi, forse il più grave, era per chi decideva di registrarsi in un orario notturno dove, di per se, non aveva la possibilità di vedere bene quello che andava a fare poiché con il buio e la poca illuminazione artificiale, era particolarmente difficile, se non, impossibile.

Tutte queste problematiche ci hanno portato a rivedere totalmente la registrazione a partire dalla creazione dei personaggi stessi.

Senza dubbio, oltre all’impatto grafico una delle prime cose che si può notare è che non si è più in mezzo alla piazza centrale. Ci si trova infatti, all’interno di uno dei tanti negozi di vestiti presenti all’interno del server.

Ora è presente un timer posto sulla destra. Questo ha la funzione di evitare che una persona possa impiegare troppo tempo all’interno della registrazione. Per questo motivo sono stati decisi 10 minuti per completare le generalità del proprio personaggio. Invece per la creazione dell’aspetto esterno 20 minuti, per un totale complessivo di 30 minuti massimi.

Ma andiamo con ordine, poiché sulla registrazione c’è tanto da approfondire.

Per prima cosa, tutti i problemi che erano presenti con la precedente selezione personaggi sono stati risolti.

Come prima cosa ora troviamo un sistema proattivo che va a verificare che il nome e il cognome non siano già stati registrati in passato da qualcuno. In questo modo si sa da subito se si potrà utilizzare o meno quella combinazione. Un avviso sul lato sinistro dello schermo, riporterà tutti gli errori riscontrati.

Per agevolare la scelta della data di nascita, quest’ultima potrà essere selezionata più facilmente tramite un menù specifico. Non si potrà più inserirla manualmente come si poteva fare con la precedente registrazione. Al suo fianco è invece mostrata l’età corrente del personaggio in base alla data di nascita indicata, quest’ultima si aggiorna in tempo reale in base alla data scelta.

Anche per quanto riguarda l’altezza del personaggio ora è molto più semplice inserirla. Si potrà infatti decidere un’altezza che varia dai 140 cm ai 200 cm, semplicemente muovendo il cursore. Se questa non viene variata, sarà utilizzata quella di default pari a 170 cm.

È anche presente un ulteriore controllo che va a verificare la presenza di caratteri non ammessi, tra questi, gli spazi vuoti e/o altri caratteri speciali che di per se non devono essere inseriti nel nome. Nel caso si dovesse verificare una di queste anomalie, il sistema lo farà presente tramite un messaggio d’errore come mostrato anche nei precedenti casi.

Per proseguire alla registrazione del personaggio, occorrerà quindi indicare successivamente il genere desiderato e ovviamente accettare la presa visione delle FAQ indicate in fase di registrazione.

Creazione personaggio

Il menù è stato semplificato.

Adesso tutte le opzioni si trovano in uno unico a differenza del passato, dove per salvare il personaggio si diveva tornare a quello precedente, in cui erano situate le due opzioni per creare un personaggio “maschile o femminile” con la conseguenza che, se si andava a premere una di queste due per sbaglio, il proprio personaggio veniva resettato allo stato di default.

Ovviamente questa situazione ha sempre creato non poche lamentele da parte degli utenti che non lo sapevano, dovendo perdere ulteriore tempo. L’altra novità è senza dubbio la tempistica massima per poter procedere alla realizzazione. Come anticipato inizialmente, ci saranno infatti 20 minuti per decidere l’aspetto del proprio personaggio. Quest’ultimo infatti, non si potrà più modificare una volta confermato.

Tra le novità c’è senza dubbio la location (voto diesci): infatti non si dovrà più creare il personaggio in mezzo alla piazza centrale, con il rischio di trovare altri giocatori nella propria visuale, ma si potrà stare in totale tranquillità per i 20 minuti previsti, senza essere disturbati. Inoltre, a differenza di prima in cui si poteva spostare il personaggio, ora non si potrà più fare. Quest’ultimo è impostato in una posizione predefinita e si potrà solamente ruotare e/o zoomare la telecamera così da poter vedere al meglio i dettagli del proprio personaggio.

Finalmente si potranno creare i personaggi anche negli orari notturni.

Una volta salvato il personaggio, il suo aspetto fisico non potrà più essere modificato. Ci si troverà nella piazza centrale a Legion Square dove si potranno prelevare dei soldi tramite l’ATM posto nelle vicinanze, oppure, noleggiare una delle molteplici biciclette. I soldi iniziali saranno però dati solo nel caso in cui non siano mai stati ricevuti su altri personaggi in precedenza. Si potranno anche effettuare degli acquisti nel nuovo 24/7 posto dinanzi a quest’ultima.

A differenza di prima, inoltre, il sistema sarà in grado di determinare se si è nuovi oppure se si posseggono dei personaggi antecedenti. In questo modo, varierà il messaggio con un messaggio di benvenuto o meno.

Conclusioni

In conclusione, abbiamo presentato due nuovi sistemi che vanno a interfacciarsi con gli altri presenti all’interno del server: selezione personaggi e registrazione. Entrambi presentano di per se quelli più importanti, specialmente il primo, dato che è il sistema più utilizzato.

Entrambi hanno richiesto non poco lavoro, ore di scripting e ore di testing e quant’altro per essere realizzati nel miglior modo possibile, andando a risolvere i problemi del passato e l’aggiunta di novità.

Infatti, specialmente la selezione personaggi è quella che ha visto i cambiamenti maggiori, con numerose funzionalità extra, che sono state presentate nel corso del medesimo articolo.

Il sistema selezione personaggi e registrazione sono infatti gli ultimi big sistemi che serviva concludere e che hanno, in parte, richiesto più tempo di quello che ci si era prefissati. Tuttavia, sono arrivati i risultati desiderati e speriamo che questi grossi miglioramenti, potranno piacere a tutti.

Rinnoviamo sempre l’invito di seguire gli aggiornamenti all’interno del nostro server discord e sui nostri canali social.

Adesso siamo veramente vicinissimi per l’apertura.

F96
F96

Copyright © 2024 lscfive.it
Tutti i diritti riservati.

LSC Roleplay è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveMLSC Roleplay non è da ritenere in alcun modo associato a Rockstar Games e/o Take Two Interactive.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord, Steam e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord.

LSC Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY