A volte potrebbe succedere di avere problemi con FiveM. I problemi più comuni sono l’impossibilità di entrare nei server o altri problemi all’interno del server di gioco. Per questo potrebbe essere necessario cancellare le cache (file temporanei) di gioco per ripristinare il tutto e riprendere a giocare normalmente, senza problemi.
Cancellarle è una delle prime cose da fare non appena si riscontrano difficoltà, sono pochi passaggi ed è semplicissimo. È sempre meglio procedere a cancellarle anziché disinstallare e reinstallare direttamente FiveM.
Come cancellare la cache
Dal 07/05/2021 a seguito dell’aggiornamento di FiveM con la Build 3917 è stato cambiato il metodo per cancellare i File Temporanei (conosciuti come cache). A differenza di prima, dove bastava recarsi nella cartella cache ed eliminare tutte le cartelle tranne quella game adesso sarà sufficiente seguire la guida qui sotto.
1. Il primo passaggio è quello di andare all’interno del percorso di FiveM, click con il tasto destro del mouse sull’applicazione.
2. Dopo essere entrati nel percorso di FiveM, aprire la cartella “FiveM Application Data“.
3. Successivamente entrate nella cartella “data”.
3. Successivamente troverete 2 cartelle: “cache“, “server-cache-priv“.
4. Ora per cancellare la cache dovrete entrare all’interno di quest’ultima ed eliminare tutto il contenuto se si vuole procedere ad eliminare la cache solo del client di FiveM.
Se invece si desidera rimuovere anche i dati scaricati all’interno del server, ci si dovrà recare all’interno della cartella server-cache-priv e procedere ad eliminare SOLO il contenuto e non la cartella intera.
ATTENZIONE: va cancellato solo il contenuto all’interno di queste cartelle perché altrimenti FiveM non sarà più in grado di leggerle / scriverci all’interno con il risultato che non si avvierà più o non si riuscirà più ad accedere all’interno del server.
Adesso non ci resta che avviare FiveM e verificare che tutti i problemi siano risolti, nella maggior parte dei casi è così. Nel caso in cui non fossi comunque riuscito a ripristinare il gioco puoi entrare all’interno del nostro server Discord per richiedere assistenza, saremo felici di darti una mano.
Ti ricordiamo inoltre che il primo avvio di FiveM potrebbe fallire, ma non preoccuparti, nel caso basterà riavviarlo e non ci sarà alcun problema.
Ci sarà inoltre un rallentamento per iniziare a giocare al nostro server di gioco a causa dei file temporanei cancellati. Dovranno essere riscaricati e questo potrebbe impiegarci un po’ di tempo in base alla propria connessione ma grazie all’infrastruttura che ospita il nostro server dedicato non ci sarà alcun problema, basterà veramente poco.
Come scritto all’inizio è sempre consigliato procedere in questo modo anziché disinstallare il tutto FiveM e sprecare del tempo, è una procedura abbastanza breve ma efficace.
Ti rinnoviamo comunque l’invito a contattarci nel nostro server Discord nel caso in cui non dovessi riuscire a risolvere neanche in questo modo.