Da un po’ di tempo a questa parte, FiveM ha migliorato le proprie protezioni causando tantissimi ban automatici.
Bisogna prendere con molta serietà questo aspetto. Il nostro server ad esempio ha tantissimi sistemi di sicurezza che portano ad un ban istantaneo e automatico.
Quest’ultimi sono collaudati per non avere falsi positivi e di conseguenza se avvengono c’è stato un tentativo di violazione della sicurezza e prevenire è sempre meglio che curare.
È possibile ricevere ban anche da FiveM?
La risposta è ovviamente si. È possibile essere bannato direttamente da FiveM. Le motivazioni possono essere molteplici. Ma se questo avviene, c’è stata una violazione.
Il ban più gettonato è quello per cheating. Infatti con i tantissimi controlli effettuati da FiveM è possibile sapere se qualcuno ha installato qualcosa di non autorizzato prima di iniziare a giocare. Questo qualcosa può essere anche un semplice mod che magari può andare a modificare il gioco e per questo motivo parte un ban temporaneo che non si potrà evadere.
Se quest’ultimo è globale e lo si riceve da FiveM stesso, sarà impedito l’accesso a qualsiasi server di gioco finché non avrete scontato la vostra punizione. Non è possibile evaderlo in quanto quest’ultimo viene associato prendendo i seriali delle componenti.
Si può contestare?
Non è possibile contestare direttamente il ban ma lo è invece, segnalare un possibile errore da parte loro. È infatti possibile incappare in falsi positivi che vi portano successivamente ai ban anche se non avete fatto nulla di male. Nella maggior parte dei casi non otterrete risposta né tanto meno una revoca ma mai dire mai.
La speranza è sempre l’ultima a morire no?
Quello più comune è per cheating. Solitamente ha una durata minima di 14gg e le cause possono essere molteplici. Anche utilizzare una versione di Windows non originale può portare FiveM a riconoscervi come giocatori scorretti. Anche una mod innocua può esserne la causa.
Se si ritiene di averne ricevuto uno “illecito” è bene fare parecchia attenzione perché se non si trova la causa, questo potrebbe portare ad un blocco permanente su qualsiasi server da parte di FiveM, non evadibile.
È possibile contattarli tramite il form compilando bene ogni sua parte (in inglese). Se siete fortunati potrete ricevere anche una risposta da parte del team CFX.re
Se vengo bannato da un server questo sarà valido anche su altri server?
Essere bannati da un’altro server non preclude che lo saremmo anche su altri server. Infatti nessun server dispone di un sistema univoco tale da potersi verificare una situazione analoga.
Per spiegarci meglio, se per caso un gestore di un server è amico di un’altro gestore di un server allora è molto probabile che una situazione di questo tipo possa verificarsi.
Però questa pratica non è automatica quindi se si viene bannati su un server non si verrà bannati altrove.
In conclusione
Se ancora non l’avete fatto vi invitiamo ad accedere nel nostro server discord.