Regolamento Roleplay

1. Regole Principali

  1. Rispettare ogni singolo punto del regolamento così da non incorrere in delle sanzioni.
  2. E’ obbligatorio utilizzare nomi che non siano di persone famose, che non contengono frasi troll o ingiuriose.
  3. Non fare Metagame! Se il tuo personaggio nel gioco non conosce un altro giocatore non lo devi chiamare per nome finché lui non ti dirà come si chiama o non ti mostrerà i documenti. Inoltre, non puoi utilizzare le informazioni che hai ricavato fuori dal gioco e trasmetterle successivamente al tuo personaggio senza esserne entrato realmente in possesso IC (In Character).
  4. Non fare Powergame! Il roleplay non può essere forzato per un tornaconto personale. Questa definizione include (1) sfruttare la fisica di GTA per compiere azioni umanamente non possibili; (2) contraddire delle informazioni oggettive ottenute tramite uno script; (3) estendere una condizione limitata da uno script.
  5. L’RDM (Random Deathmatch) e il VDM (Vehicle Deathmatch) è severamente vietato all’interno del server. Ogni azione deve essere eseguita con una motivazione roleplay valida.
  6. Il Revenge Kill, ovvero il vendicarsi della persona che ti ha ucciso precedentemente è severamente vietato. Ricordati che quando respawni, non dovrai ricordare niente di quello che è successo.
  7. Il BunnyHop, ovvero saltare ripetutamente per velocizzare la corsa, è severamente vietato.
  8. E’ severamente vietato cercare l’azione con la polizia (EX: Correre davanti un poliziotto impennando con una moto o sfrecciare davanti a loro senza rispettare il codice stradale).
  9. E’ severamente vietato disconnettersi dal gioco durante un’azione o semplicemente quando qualcuno sta iniziando un’azione roleplay con voi. Se avete urgenza di uscire, comunicate alla persona che sta interagendo con voi di riprendere la scena roleplay in un secondo momento. Inoltre, un membro dello staff deve essere avvisato di tale azione.
  10. Ogni personaggio deve essere interpretato nel migliore dei modi. Chiunque venisse scoperto a interpretare il personaggio in malo modo senza utilizzare la realisticità necessaria, verrà severamente punito.
  11. E’ severamente vietato utilizzare dei bug che vengono pervenuti all’interno del gioco per avvantaggiarsi rispetto ad altri giocatori.
  12. E’ vietato il farming rimanendo AFK all’interno del server di gioco per guadagnare lo stipendio. Il tempo limite permesso per l’afk è di 10 minuti.
  13. E’ severamente vietato rubare veicoli di fazione (Polizia / Medici / Governo).
  14. Respawnare senza attendere l’arrivo del medico è severamente vietato. Se sono presenti medici online, dovete attendere che uno arrivi a soccorrervi o semplicemente dovete rimanere lì finché il timer non termina.
  15. Quando ti trovi in un azione dove è coinvolta la vita del tuo personaggio, è obbligatorio valutare la situazione (ricordati che non sei Superman o Batman).
  16. Il No Fear è vietato in ogni situazione, perciò gestite le situazioni in base al punto 14 del regolamento.
  17. Il RagDoll, ovvero il placcare una persona per farla cadere a terra, è consentita solo in casi di inseguimento a piedi e non va utilizzata come divertimento personale, poiché potrebbe causare disagi e abusi.
  18. E’ severamente vietato il bug abusing delle animazioni di gioco.
  19. E’ severamente vietato scrivere tweet, mandare messaggi o chiamare delle persone/servizi, quando ti trovi ammanettato sei in un posto dove non puoi utilizzare il cellulare o scrivere tweet.
  20. L’estrazione di armi pesanti va ruolata attraverso un /me, quelle leggere possono essere scrollate e utilizzate senza essere estratte via comandi.
  21. Le modifiche di terze parti le quali possono avvantaggiarti su altri player sono assolutamente vietate. Pensaci bene prima di installare eventuali programmi o mods, poiché in caso di accertamenti nei tuoi confronti sull’utilizzo di materiale vietato, potresti essere bannato permanentemente. Se sei a conoscenza sull’utilizzo di cheat da parte di un player, sei pregato di reportarlo.
  22. Non usare la chat tweet o la chat OOC per contattare un membro dello Staff. Se hai bisogno di supporto usa il comando /dom per chiamare un membro dello Staff o apri un ticket sul nostro sito.
  23. Se durante una scena RP, vedete qualcuno che non rispetta il regolamento, continuate a fare il vostro Roleplay fino al termine della scena così da non compromettere lo sviluppo del personaggio e successivamente reportatelo ad un membro dello Staff.
  24. Ogni segnalazione di utenti/staff/bugs deve essere dimostrata con delle prove reali visibili (screenshot e/o video) per intero (nessun ritaglio o modifica).
  25. Quando si è a bordo di un veicolo si deve guidare in modo realistico (EX: Se hai una Lamborghini non puoi saltare da una collina ad un’altra).
  26. E’ severamente vietato estrarre un’arma mentre sei puntato. Cerca di fare sempre roleplay e trovare alternative che non sia la solita sparatoria non RP.
  27. E’ obbligatorio utilizzare la chat vocale solamente per l’interpretazione del proprio personaggio. E’ severamente vietato utilizzare la chat vocale per comunicare cose fuori RP, almeno che non sia intervenuto un’admin per parlare con te.
  28. E’ severamente vietato chiamare un tassista/meccanico o un qualunque servizio per il cittadino solamente per rubargli il veicolo, rapinarlo e/o truffarlo.
  29. Durante un qualsiasi evento organizzato da un membro dello Staff, non è possibile iniziare attività illegali (rapine,truffe,riscatti,farm) poiché tutti i poliziotti connessi saranno occupati con l’evento stesso.
  30. Gli utenti che verranno permabannati o resteranno inattivi per 1 mese perderanno la loro casa di proprietà e il garage annesso senza possibilità di rimborso.
  31. Non è possibile per le fazioni illegali spacciare con l’utilizzo di armi pesanti quali AK-47 e simili, ma soltanto con l’utilizzo di armi bianche o pistole. 

2. Sistema Morte

  1. Quando un giocatore termina il tempo e respawna, è severamente vietato ritornare sul luogo dell’accaduto nei primi 15 MINUTI dopo il respawn. Inoltre, il giocatore dovrà dimenticare tutto quello che è successo in quell’azione.
  2. Quando vieni accasciato da un giocatore e successivamente “rianimato” dal servizio medico, la mente del giocatore sarà offuscata e non potrà ricordare tutto quello che è successo, ma potrà ricordare solamente il luogo dove è stato steso e quante persone erano.
  3. E’ vietato chiamare/spammare l’emergenza ai medici in servizio.
  4. Tornare autonomamente in ospedale prima della fine dei 20 minuti e quindi tentare di scampare dalle conseguenze IC della propria azione, comporta la morte del proprio personaggio (self ck). 
  5. Ognuno può ruolare i danni che il proprio personaggio ha subito prima di entrare in sistema morte tramite /do. Ruolare ad esempio di aver ricevuto ferite d’arma da fuoco alla testa o comunque in parti vitali dove la rianimazione non sarebbe possibile, significa dichiarare la morte del proprio personaggio (self ck). 

3. Character Kill / Permadeath / Wipe

  1. Per Character Kill o Permadeath, comunemente chiamato anche CK, Los Santos City Five intende una particolare situazione, analizzata singolarmente, dove può essere applicata la morte definitiva del personaggio ad uno o più persone coinvolte. Con la morte definitiva del proprio personaggio, questo verrà bannato a tempo indeterminato con la perdita di tutti i beni che si hanno all’interno del personaggio. Generalmente questa possibilità viene concessa all’interno di complicate situazioni In Character a seguito di una richiesta tramite sistema ticket (sul Discord) il proprietario e/o management si occuperà di valutare la veridicità di quanto richiesto e di valutare la questione. In quanto ogni situazione è valutata singolarmente, non esistono dei particolari criteri di accettazione, ma solamente dei punti chiave per capire se la richiesta può essere effettivamente presa in considerazione.
  2. È possibile terminare definitivamente la vita del proprio personaggio anche da soli, senza alcuna richiesta. Questa modalità, chiamata Self-Character Kill, differisce dalla standard poiché non è necessario richiedere alcuna autorizzazione ad un responsabile.
  3. Se vuoi cambiare interpretazione del tuo personaggio, perdendo così tutti i beni e ricominciando una nuova vita (cambiando altresì l’identità che si possiede nel gioco) dovete contattare un amministratore + eventualmente è possibile effettuare un cambio nome attraverso una donazione, mantenendo i propri beni.
  4. Per iniziare un Permadeath / Character Kill ci deve essere la conferma di accettazione da parte di un responsabile (proprietario e/o management) preventivamente inviate come indicate nel punto 3.1. Dopo l’accettazione, l’utente che vorrà iniziare questo tipo di scena dovrà contattare un membro dello staff da moderatore in su che avrà il compito di supervisionare la regolarità dell’azione, eventualmente registrando quest’ultima tramite video e/o screenshot così da certificarne l’esito.
  5. E’ severamente vietato passare i propri beni da un personaggio ad un altro prima di un wipe/lock del personaggio.
  6. Il Self-Character Kill è la morte definitiva di un personaggio per volontà del suo stesso proprietario. Essa non richiede alcuna richiesta tramite responsabile e può essere richiesta direttamente ad un moderatore in game. Il Self-Character Kill non può essere utilizzato come escamotage per evitare provvedimenti OOC. A seguito della morte del personaggio, sarà applicato un ban permanente a questo senza possibilità di effettuare un nuovo personaggio.
  7. Una volta eseguito un Self-CK, è vietato creare un personaggio che compie le stesse azioni del precedente entro 24h dalla sua morte.

4. Regolamento Azioni / Rapine

  1. Un’azione avrà inizio dal momento che la parte che incomincerà l’azione, avrà avvertito tramite comunicazione vocale o scritta la parte che riceverà l’azione.
  2. Durante un’azione già iniziata, nessun giocatore offline o appena connesso al server, potrà partecipare all’azione già incominciata. Questa regola non vale per le autorità di qualsiasi genere, tranne nel caso di rapine dove non potranno sostituire altri agenti in caso di morte, andando oltre il limite di poliziotti consentito.
  3. Non è possibile ingaggiare un altro gruppo di persone per formare un gruppo più grande e iniziare un’azione contro un gruppo.
  4. In caso di crash di un giocatore durante un’azione, avrà la possibilità di unirsi nuovamente
  5. Un’azione avrà termine quando una delle parti coinvolte si arrende, fugge o viene eliminata. Per esser sicuro che l’azione sia terminata, è necessario chiedere alla controparte, in modo tale da esserne sicuri.
  6. E’ severamente vietato iniziare un’azione all’interno di una safezone. Le safezone sono elencate e spiegate qui.
  7. Una volta entrati in una sala operatoria del Fire Department, si è automaticamente ripuliti dei propri vestiti ed effetti personali in quanto si viene spogliati di quest’ultimi IC, è severamente vietato ruolare di avere ancora i propri effetti personali od oggetti.

4.1 Rapine Giocatori

  1. È severamente vietato rapinare lo stesso giocatore rapinato in precedenza. Per poterlo rapinare nuovamente, devono passare almeno 24 ore (1 giorno).
  2. È possibile rapinare il giocatore per un massimo di 5.000 dollari. Se lui acconsentirà sarà possibile rubare l’intera somma che possiede SOLO nel portafogli.
  3. È possibile sottrarre solamente i soldi presenti nel portafogli poiché vietato costringere il giocatore a prelevare da qualsiasi ATM e/o banche con lo scopo di rapinarlo.
  4. Non c’è un quantitativo massimo di armi o di oggetti virtuali che possono essere rubati al giocatore. Cercate di prendere quello che riuscite in modo roleplay.
  5. Per poter rapinare un giocatore è necessario ci siano almeno 2 poliziotti online.
  6. Dopo aver rapinato un giocatore è vietato ucciderlo, eccezione fatta se il rapinato attacca fisicamente gli aggressori.

4.2 Rapimenti

  1. Una persona può essere presa in ostaggio con una motivazione RP valida. (ES: Rapimento per riscatto, rapina in banca)
  2. Durante un rapimento, la persona che ha iniziato l’azione, non potrà uccidere, eccezione fatta se l’ostaggio attacca fisicamente gli aggressori, o tenta di sottrarsi a loro, o minaccia consapevolmente di entrare in contatto con la polizia, contro la volontà dei rapitori, o le autorità non sono nella condizione di contrattare, o le autorità agiscono tatticamente per abbattere almeno uno dei rapitori.
  3. Questi tipi di azioni, devono concludersi in un tempo non superiore a 1 ora e mezza, a meno che non ci sia l’approvazione del giocatore rapito per il continuo della scena.
  4. Per i rapimenti a fine di OMICIDIO, non sono necessari poliziotti online.
  5. Per i rapimenti a fine di RISCATTO, servono almeno 2 poliziotti online.

    I punti scritti sopra devono essere congruenti col regolamento rapine.

4.3 Regolamento Rapine Business

  1. Per poter iniziare una rapina in un business è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
  2. Per poter rapinare un negozio, è necessario che ci siano almeno 2 poliziotti online e in servizio.
  3. Per rapinare un negozietto il numero massimo di rapinatori è 2, per quanto riguarda i poliziotti 3.
  4. Non è concesso avere ostaggi.

4.4 Rapine banche

 
  1. Per poter iniziare una rapina in una banca è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
  2. Per poter rapinare una banca, è necessario che ci siano almeno 5 poliziotti online e in servizio e minimo 2 rapinatori.
  3. Il numero di poliziotti in scena è di massimo 12, per i rapinatori 7.
  4. È concesso avere solamente 2 ostaggi.
  5. È possibile avere massimo 2 persone tra i rapinatori fuori dall’edificio, non potranno però superare i 100 metri dal luogo della rapina. Ovviamente i rapinatori esterni l’edificio saranno conteggiati come tali, per cui vanno a sommarsi a quelli all’interno (es. 5 rapinatori all’interno + 2 all’esterno = 7 ⇨ N. massimo raggiunto).

4.5 Rapine gioiellerie

  1. Per poter iniziare una rapina in una gioielleria è necessaria l’approvazione di un amministratore (tramite comando /dom).
  2. Per poter rapinare una gioielleria, è necessario che ci siano almeno 3 poliziotti online e in servizio.
  3. Il numero di poliziotti in scena è di massimo 8, per i rapinatori 4.
  4. È concesso avere solamente 1 ostaggio.
  5. È possibile avere massimo 1 persona tra i rapinatori fuori dall’edificio, non potrà però superare i 100 metri dal luogo della rapina. Ovviamente il rapinatore esterno l’edificio sarà conteggiato come tale, per cui va a sommarsi a quelli all’interno (es. 3 rapinatori all’interno + 1 all’esterno = 4 ⇨ N. massimo raggiunto).

4.6 Truffe

  1. Il valore massimo complessivo che si può sottrarre ad un giocatore durante una truffa è di 30 mila dollari.
  2. È possibile truffare la stessa persona 1 volta alla settimana.
  3. Il player truffato non può essere ucciso, a meno che quest’ultimo non mantenga un atteggiamento che possa mettere in pericolo l’incolumità del rapinatore (minacce di morte, minacce di denuncia):

5. Giocatori massimi per fazione / gruppo

  1. Il limite massimo di membri per una fazione legale ufficiale è di 15 giocatori.
  2. Il limite massimo di membri per una fazione illegale è di 15 giocatori.
  3. Il limite massimo di poliziotti whitelistati è di 30 giocatori.
  4. È vietato avere personaggi secondari nella stessa fazione (o per conto della stessa) del personaggio primario, questa regola vale per le fazioni legali e illegali. (Es. Un CF di una Fazione Illegale si crea un personaggio di rango minore per evitare conseguenze con il 1° personaggio). Salvo casi eccezionali su autorizzazione dello staff. 

6. Atti criminali in gruppo

  1. E’ possibile svolgere atti criminali in gruppo per un massimo di 2 persone non appartenenti a nessuna fazione IC/OOC.
  2. Non ci sono restrizioni sui crimini che si possono commettere.
  3. E’ severamente vietato spacciarsi per una fazione al di fuori del personaggio (OOC). (Per chi non appartiene ad una fazione)
  4. Le Fazioni Illegali possono svolgere azioni illegali con un limite di 10 partecipanti, il limite vale anche se partecipano più fazioni in modo congiunto (es. 10 membri della fazione illegale A, oppure 5 membri della fazione illegale B e 5 membri della fazione illegale A), per il limite nelle rapine prendere visione dei Regolamenti Rapine.

7. Trasferimento beni

  1. E’ possibile trasferire il/la proprio/a denaro, casa o veicolo tra un personaggio e un altro appartenenti allo stesso account.
  2. E’ severamente vietato trasferire armi o droga tramite l’utilizzo di terzi, la trasgressione di questo punto porterà al ban temporaneo dell’account e al wipe del personaggio.
  3. Per poter effettuare un trasferimento dei beni elencati nel punto 1 bisognerà contattare un membro dello staff tramite /dom indicando la richiesta e il bene che si vuole trasferire.
  4. E’ possibile richiedere il trasferimento solamente 1 volta al giorno.
  5. E’ vietato trasferire i beni quando il personaggio sta per subire un ergastolo o un CK, la trasgressione di questo punto comporterà il ban permanente dell’account.
  6. E’ severamente vietato passare i soldi iniziali di un personaggio tra un account e un altro, la punizione è il ban permanente per entrambi gli account.

    NB: Qualunque altro player che collabori nel trasferimento, infrangendo il punto 2, subirà la stessa punizione.

8. Porto d’armi

Il porto d’armi è la licenza (IC) che permette di acquistare armi, munizioni e accessori (CCP 2+), si suddivide in 3 tipi differenti.

È assolutamente vietato acquistare all’interno dell’armeria con regolare porto d’armi con il solo scopo di passare/vendere l’oggetto acquistato ad altri players, ciò comporta un abuso del sistema e quindi in una rimozione forzata OOC del porto d’armi, delle armi acquistate (precedentemente e non) e di un ban fino a 7 giorni.

9. Doppia fazione

Ogni personaggio dispone di uno slot per la fazione legale e di uno per la fazione illegale, non ci sono limitazioni OOC che rimuovono la possibilità di stare in una fazione legale e illegale con lo stesso PG (Se non quelle IC). Esempio: Un direttore di una banca è altamente improbabile che diventi un membro di una banda di Groove Street. Eventuali episodi simili a quello dell’esempio, se non sviluppati IC, potrebbero essere puniti per scarsa interpretazione.

9.1 LSPD/DOJ/Fire Department/Gov e Fazioni Illegali

 

Gli utenti che hanno un personaggio in una delle fazioni come GOV, LSPD, LSFD, FIB, DOJ non possono in alcun modo far parte di una fazione illegale o eseguire azioni illegali ad esse connesse (se non in caso di scene particolari, previa autorizzazione da parte del Head Staff). La regola si estende a tutto l’account, quindi su tutti i personaggi ad esso associati.

Se si fa parte di una fazione come GOV, LSPD, LSFD, DOJ, FIB con uno dei propri personaggi, si potrà far parte di una qualsiasi fazione illegale con uno di quest’ultimi SOLO previa autorizzazione da parte del Head Staff che valuterà le richieste caso per caso.

Questa limitazione serve ad evitare possibili metagame e quindi di impedire lo sfruttamento di conoscenze OOC per avvantaggiarsi IC.

Per i personaggi facenti parte di una fazione come GOV, LSPD, LSFD, DOJ, FIB è possibile ruolare la corruzione. Tuttavia, quest’ultima non può essere decisa dall’utente finale ma può essere autorizzata solamente dal Responsabile fazioni legali se il rispettivo Capo Fazione è d’accordo. Sempre su questo fronte possono essere attuati alcuni limiti in quanto per avere uno o più personaggi corrotti è necessario avere un numero di membri minimi, oltre a delle valide motivazioni affinché possa essere concessa. La corruzione potrà fare riferimento SOLO ad azioni che vanno ad agevolare, ad esempio, il membro di una fazione illegale ma in nessun caso è fatta autorizzazione sulla concessione di beni e/o servizi gratuiti, oltre al divieto categorico sul passaggio armi (nelle fazioni munite) e/o oggetti privati della fazione.

Eventuali abusi o fazionamenti potreranno allo sfazionamento OOC di entrambi i personaggi dalle rispettive fazioni e ad un ban fino a 7 giorni.

Lo staff di LSC Five si preserva il diritto di modificare, rimuovere e inserire nuovi punti del regolamento. Gli utenti sono invitati a controllare le modifiche apportate non appena saranno rese pubbliche. Lo Staff ringrazia del tempo utilizzato per la lettura del regolamento, dandovi il benvenuto nel server. Qualora qualche punto del regolamento non vi sia chiaro, non esitate a contattarci tramite i canali di assistenza / supporto disponibili.

Copyright © 2024 lscfive.it

Tutti i diritti riservati
.

LSC Roleplay è basato sulla mod FiveM ma non è associato a quest’ultimo in alcun modo.

Per poter accedere è necessario disporre di una licenza valida di Grand Theft Auto: V e del client di FiveMLSC Roleplay non è da ritenere in alcun modo associato a Rockstar Games e/o Take Two Interactive.

NB: per accedere al server è necessario disporre di un account Discord, Steam e aver effettuato l’accesso nel nostro Server Discord.

LSC Roleplay

ACCEDI ALLA NOSTRA COMMUNITY